Una volta completata la procedura di registrazione sarà possibile autenticarsi al sito per la prima volta. In seguito, si potrà scegliere se rimanere indefinitamente collegati o uscire al termine della visita.

  1. Ottenere l'accesso
    1. La pagina di accesso
    2. L'accesso rapido
  2. Uscita
  3. Promemoria password

Ottenere l'accesso

Nel caso in cui ci sia appena registrati o che si sia semplicemente usciti al termine di una precedente visita, in entrambi i casi si può scegliere di norma tra la pagina di accesso e l'accesso rapido.

La pagina di accesso

Dal momento che questa pagina (raggiungibile dall'opzione Accesso del menu principale) non comparirà solamente appena completata la procedura di registrazione, ma è anche la prima cosa che si vede in ogni forum riservato agli utenti registrati, la descriveremo per prima:

Accesso
Nome utente:
Password:
Minuti prima dell'uscita:
Rimani sempre connesso:
Dimenticato la password?


Mentre per i campi nome utente e password non dovrebbe essere necessaria alcuna spiegazione, il campo Minuti prima dell'uscita indica semplicemente in quanti minuti scadrà il cookie della sessione e vi verrà richiesto nuovamente l'accesso. Se il proprio computer è utilizzato anche da altre persone, non è consigliato inserire un valore alto soprattutto se si dimentica di uscire; al contrario si può scegliere di Rimani sempre connesso se nessun'altra persona ha accesso al computer.

L'accesso rapido

Molti forum hanno anche un pannello di accesso rapido che consente di effettuare direttamente la connessione da ogni pagina, la cui posizione però può variare considerevolmente a seconda del forum. Nel tema predefinito di SMF, ad esempio, è situato nella sezione contraibile posizionata nella parte superiore della pagina, mentre è verosimilmente posizionato in basso nei forum basati sul precedente forum YaBB SE. Se non si è in grado di visualizzarlo e non è semplicemente contratto, probabilmente non è proprio attivo (dovrebbe essere ugualmente possibile effettuare l'accesso dal menu principale) oppure si è già avuto accesso (il menu principale dovrebbe includere un collegamento per Esci al posto di quello per Accedi).


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Per utilizzare il pannello di accesso rapido, inserire il proprio nome utente e password, selezionare la durata della sessione dal menu a discesa e fare clic su Accesso. Si presti attenzione al fatto che Sempre, così come Rimani sempre connesso, significa semplicemente che il computer ricorderà i dati immessi fino a che non si scelga di uscire, e non che è necessario rimanere connessi tutto il tempo.

Uscita

Quando si considera conclusa la sessione di consultazione del forum, si può decidere di uscire. è possibile che il proprio computer sia condiviso con altre persone, nel caso non è una buona idea rimanere collegati. Perciò è possibile selezionare l'opzione Esci dal menu principale per uscire dal forum e mutare il proprio stato in quello di ospite, cancellando il proprio nome dall'elenco degli utenti in linea, e salvaguardando la propria identità nel forum fino al momento in cui non si scelga di effettuare nuovamente l'accesso.

Promemoria password

Se si sta tentando di accedere al forum ma ci si è accorti di aver dimenticato la password, è possibile recuperarla con lo strumento di recupero password seguendo il collegamento Dimenticato la password? dalla pagina di accesso.

Promemoria password
Non è possibile recuperare la password, ma è possibile impostarne una nuova seguendo il link inviato tramite e-mail. è inoltre possibile impostare una nuova password rispondendo correttamente alla domanda segreta.
Nome utente/e-mail:

è possibile inserire sia il proprio nome utente che il proprio indirizzo e-mail attivando l'opzione corrispondente, quindi facendo clic sul pulsante Invia per autoinviarsi una e-mail contenente il collegamento che servirà a reimpostare la propria password. Si può anche evitare del tutto il messaggio e-mail se si è impostata la domanda segreta e la relativa risposta nel proprio profilo, ma si presti molta attenzione a non utilizzare domande la cui risposta sia troppo ovvia o facilmente intuibile (una domanda del tipo "Qual è il primo colore dell'arcobaleno?" sarebbe una pessima scelta!)