Forum Informatica Unict

LAUREA MAGISTRALE => Multimedia, 9 CFU => Topic started by: Sebastiano Battiato on 12-10-2011, 13:36:02



Title: Inizio lezioni A.A. 2011-2012
Post by: Sebastiano Battiato on 12-10-2011, 13:36:02
Il corso di Multimedia avrà inizio Lunedì 24 Ottobre e proseguirà come da orario ufficiale nei giorni di Lunedì e Mercoledì ore 10.00- 13.00 (Aula 4)

A breve sarà approntato il sito del corso che sarà raggiungibile al seguente indirizzo web
http://www.dmi.unict.it/~battiato/mm1012/mm1012.html
Sito 2010-2011: http://www.dmi.unict.it/~battiato/mm1011/mm1011.html

A seguire alcune utili info:

Programma del Corso e Modalità d'Esame

Il corso si propone di approfondire teorie e tecniche specificatamente rivolte all'elaborazione di segnali mono (audio) e bidimensionali (immagini) non tralasciando di introdurre i concetti di base del mondo del video digitale e dei relativi standard di compressione.

La prima parte del corso vertera' sull'analisi di segnali monodimensionali. Verra' introdotto il concetto di serie di Fourier evidenziandone le connessioni con il mondo dell'audio. A seguire verranno inoltre presentate alcune tecniche di manipolazione e codifica di audio digitale.

A seguire si passeranno in rassegna alcuni formati e standard di compressione 'avanzati' con cenni alle tecniche vettoriali e ai frattali.

Si approfondira' quindi il tema dell'Image Enhancement; in particolare verranno considerati teoria e tecniche di filtraggio operanti sia nel dominio spaziale che in quello frequenziale. Verranno quindi studiati i concetti di base della teoria di Fourier, insieme con le relative applicazioni nell'ambito di alcuni problemi classici (Smoothing, Sharpening, Noise Reduction, ecc.).

Verranno inoltre presentati delle tecniche di processing avanzate per per il Morphological Image Processing e le tecniche Fuzzy.
 La seconda parte del corso e' dedicata allo studio dei formati e delle tecniche di manipolazione di segnali digitali video. Dopo una breve introduzione (tassonomia e concetti di base) verranno presentati alcuni strumenti algoritmici utili per la generazione/manipolazione di segnali video digitali. Verranno inoltre descritte le tecniche di codifica video piu' diffuse

L'ultima parte del corso e' dedicata (come ogni anno) ad un tema 'specialistico' d'approfondimento.

 
Libri di testo

Elaborazione delle Immagini Digitali - R.C. Gonzales, R.E. Woods – Pearson Italia 2008;

Audio e Multimedia - Terza Edizione, V. Lombardo, A. Valle - Apogeo 2008;

 
Modalità d'esame:

Progetto SW personale  da concordare con il docente.

Prove in Itinere con esonero. Homeworks.

Colloquio Orale comprendente la Demo del progetto

Orario:
  Aula 4: Lunedi'/Mercoledì 10.00-13.00

SB