Forum Informatica Unict

Area Studenti => L'angolo del tecnico => Topic started by: ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ on 18-01-2013, 00:17:04



Title: È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?
Post by: ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ on 18-01-2013, 00:17:04
Salve a tutti.

Volevo dare una sistemata al mio PC, installando diversi sistemi operativi Microsoft sullo stesso computer.
Ora, siccome in genere preferisco lasciare una intera partizione dell'hard disk per ogni sistema operativo, e considerato che non posso avere più di 4 partizioni tra primarie ed estese (ovviamente lascerei al più una estesa), vi chiedo: sapete se è possibile installare Windows su una unità logica (sotto partizione di una partizione estesa)?

Mi riferisco ai sistemi operativi Windows 98 SE, Millennium Edition, 2000, XP, XP-64 bit, Vista, 7, 8.

Potete rispondere anche solo per alcuni di questi, se avete notizie. .arrossisco

Muchas Graçias :pray


Title: Re:È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?
Post by: Pandemia000 on 18-01-2013, 08:15:51
non ricordo se si possa, ma se installi windows 7/8 come sistema operativo principale gli altri puoi installarli su partizioni virtuali, il che non ti fa perdere nulla in prestazioni (ibernazione a parte).


Title: Re:È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?
Post by: trinoox on 28-01-2013, 14:21:15
No.. i sistemi operativi possono essere installati esclusivamente su partizioni primarie. Le partizioni primarie possono essere al massimo 4. Se vuoi creare più partizioni e superare questo limite, ti conviene crearne una estesa e poi creare più partizioni logiche su quest'ultima.
Considera comunque che anche installando più sistemi operativi, il boot manager viene comunque installato nel master boot sector della prima... va da sé la tua scelta sulla stabilità di questi sistemi.. tutto dipende da che ci devi fare... se vuoi sperimentare... se servono a qualcosa di più serio, ecc. ecc.


Title: Re:È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?
Post by: ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ on 29-01-2013, 23:56:06
Almeno per Windows 8, la risposta definitiva è   .smile.

Per carità, il bootloader di Windows 7 (bootmgr) è ancora installato, e mi permette di avviare 7, 8 e XP-64 bit, su una partizione primaria (etichettata per l'appunto Boot), ma il vero e proprio avviatore di Windows 8 compreso tutti i file del sistema operativo (cartella \Windows compresa) sta su una unità logica (unità semplice, nuova nomenclatura di Gestione disco :pray) dentro una partizione estesa .smile.

Buona sera.


Title: Re:È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?
Post by: trinoox on 30-01-2013, 16:08:36
anche con sistemi precedenti lo puoi fare(io l'ho fatto), ma prima o dopo su partizioni non primarie m'ha dato problemi(non partiva più il sistema)... mentre sulle primarie non ho avuto problemi del genere(per questo ti dicevo che dipende da che uso vuoi farne).
Windows 8 l'ho trovato preinstallato... non ho ancora avuto modo di provare l'installazione ed il partizionamento, ma ho visto che sembra faccia uso degli lvm come in linux... non mi sono documentato in merito... ma se fosse cosi, sarebbe una gran cosa.
Fai sapere comunque come va fra qualche settimana con questo partizionamento.  .wink