Forum Informatica Unict

LAUREA MAGISTRALE => Linguaggi di Programmazione, 9 CFU => Topic started by: ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ on 05-02-2013, 04:12:55



Title: Linguaggio di programmazione LUA
Post by: ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ on 05-02-2013, 04:12:55
Volevo segnalare la presenza di un (nuovo?) linguaggio di programmazione, basato su script, che si chiama LUA (http://goo.gl/6h8G7).

Lo sto segnalando in questa sezione perché, leggendo la seconda edizione del manuale ufficiale scritto dall'autore, scopro cose davvero carine e che si studiano nel nostro corso di laurea (più specificatamente in discipline come Linguaggi di Programmazione, la non più insegnata Programmazione Funzionale, Fondamenti di Informatica), e cioè che supporta tante cose della programmazione funzionale .smile. Fra le tante, il linguaggio supporta l'ordine superiore (funzioni che accettano e manipolano altre funzioni come valori), e tutto nel linguaggio si può vedere come una variabile (nel senso della programmazione funzionale), che si può, o meno, assegnare a una variabile (nel senso della programmazione imperativa), per poterlo poi manipolare in modo opportuno. Sono rimasto veramente colpito (http://goo.gl/1YFaH) quando ho scoperto che supporta le chiusure (closures), che portano a cose veramente simpatiche, come iteratori/generatori/contatori, e un uso del for veramente spregiudicato e minimale (seppur rigoroso), senza contare la nuova concezione di cosa sia vero (tutto il resto) e cosa sia falso (solo il valore false del tipo boolean e l'unico valore nil del tipo nil :boh), e di come sia possibile usare questi valori per simulare tanti comportamenti (ad es. l'if-matematico, che in C e derivati si fa con expr ? true_part : false_part, che ora si fa con espressioni come expr and true_part or false_part), ma questi sono solo costrutti di esempio .arrossisco!

[...]

Giusto per farvi venire l'acquolina in bocca, faccio notare che sul linguaggio LUA è stato scritto un intero framework per giochi 2D veramente niente male, LÖVE (http://goo.gl/YB9r5), con cui è stato creato addirittura il famigerato Mari0 (http://goo.gl/Oghaz) (per gli amici Mario Portal (http://goo.gl/msaQa) :-OK).

Provatelo e, magari, fate zapere coza ne penzate! |-O