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LAUREA TRIENNALE (D.M. 270/04) => Programmazione 1, 9 CFU => Topic started by: Tommynokers on 05-02-2013, 11:20:41



Title: 3° prova "canne da pesca"... help !!!
Post by: Tommynokers on 05-02-2013, 11:20:41
 :[Emoticon] PC Asd: Ciao Raga... mi stavo esercitando per la terza prova, e stavo provando a fare questa :

Si consideri la seguente situazione che si vorrebbe modellare con un opportuno insieme di classi JAVA:

In un negozio di articoli per il mare si vendono palangresi e canne da pesca piccole, medie e grandi. Ad ogni attrezzo per la pesca, caratterizzato da una etichetta di conformità, possono essere agganciati una serie di ami: da 1 a 3 alle canne da pesca piccole, da 1 a 5 alle medie, da 3 a 7 a quelle grandi, da 10 a 30 ai palangresi. Le canne da pesca grandi sono caratterizzate dal numero di moduli estensibili, quelle piccole dal loro peso, i palangresi sono invece caratterizzati dal tipo di asse utilizzato (char). Ogni amo è caratterizzato dal materiale (string), dalle dimensioni (lunghezza, spessore, raggio di curvatura) e dal tipo di punta (int). Tutte le canne da pesca hanno una lunghezza in cm ed hanno in dotazione un mulinello elettrico, caratterizzato dalla resistenza, dalla velocità e dalla data di fabbricazione. In una canna da pesca si può montare o smontare il mulinello. Le etichette di conformità contengono il nome del produttore (20 caratteri), un codice a barre (long) e  la data del collaudo dell’attrezzo.

A: analisi e disegno.
Riportare il diagramma UML di tutte le classi che si ritengono necessarie alla corretta descrizione e rappresentazione della situazione sopra descritta.  Nella gerarchia ereditaria si considerino anche i seguenti metodi eventualmente polimorfi e se ne dia un’implementazione:
•   getTotale;    restituisce il numero di palangresi creati fino all’istante di invocazione del metodo;
•   getMulinello;        restituisce il mulinello elettrico;
•   getNumAmi;         restituisce il numero di ami dell’attrezzo da pesca;
•   getPrezzo;             restituisce il prezzo in euro per ogni attrezzo da pesca calcolato mediante la formula:
o   3 • c + S            per i palangresi,
o   c • NumeroAmi / Δ     per le canne da pesca piccole e medie, 
o   il prezzo delle canne da pesca grandi è pari al prezzo di quelle medie aumentato del 37%,
dove c  è un coefficiente costante per tutti gli articoli, S è la somma degli spessori degli ami presenti, e Δ è il numero di giorni di vita del mulinello.

B: utilizzo delle classi.
Si fornisca un frammento di programma che descriva la creazione e l’inizializzazione casuale di una collezione di 86 attrezzi per la pesca e
   si visualizzino le informazioni per ogni attrezzo,
   si trovi la canna da pesca col codice a barre minimo,
   si ordinino (in base al peso) in un array indipendente tutte le canne da pesca piccole della collezione (gli oggetti non devono essere clonati).


 :pray qualcuno l'h già fatta ?...potete farmi vedere come avete disegnato l'uml ? HELPPPP !!!! :-)|


Title: Re:3° prova "canne da pesca"... help !!!
Post by: Jimmy93 on 23-02-2013, 10:47:53
Qualcuno l'ha fato?? Io l'ho sto facendo adesso, l'unico problema che ho è come implementare gli ami da 1 a 3, da 1 a 5 ecc... Come faccio ?? :/