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LAUREA MAGISTRALE => Intelligenza Artificiale e Lab, 9 CFU => Topic started by: cgreco on 14-04-2010, 17:23:09



Title: sokoban risolto (lezione 14/04)
Post by: cgreco on 14-04-2010, 17:23:09
L'esempio visto oggi a lezione è probabilmente il primo livello del Sokoban originale, di cui è mostrata una soluzione ottimale nel numero di mosse in questa gif: http://webdocs.cs.ualberta.ca/~games/Sokoban/solution1.gif

Sullo stesso sito su può scaricare il codice di una implementazione di un solver basato sull'algoritmo IDA* migliorato con altre tecniche tra cui alcune citate a lezione. E' software libero, si può scaricare, studiare e modificare da qui: http://webdocs.cs.ualberta.ca/~games/Sokoban/program.html

Inoltre in alcune distribuzioni linux e bsd si può installare il pacchetto xsok, una implementazione semplice del gioco per X11, il cui codice sorgente (anche questo è software libero) contiene una implementazione di un solver più semplice e leggibile ma meno efficiente basato sull'algoritmo BFS con hashtable. Il codice si trova online, oppure su Debian e derivate si può ottenere con

$ apt-get source xsok


Title: Re:sokoban risolto (lezione 14/04)
Post by: rabbit on 15-04-2010, 08:04:17
di quello che hai detto ne terrò conto! Senti ti ritrovi il blocco di slide dell'ultima lezione per caso? Giusto per avere una guida sui concetti da approfondire.


Title: Re:sokoban risolto (lezione 14/04)
Post by: cgreco on 15-04-2010, 12:27:38
di quello che hai detto ne terrò conto! Senti ti ritrovi il blocco di slide dell'ultima lezione per caso? Giusto per avere una guida sui concetti da approfondire.

Non ho le slide delle ultime lezioni, mi pare di aver capito che il Prof. Cutello non le abbia ancora passate (al collega al quale ha passato le precedenti) perchè doveva modificarle.


Title: Re:sokoban risolto (lezione 14/04)
Post by: rabbit on 15-04-2010, 15:46:31
ok..grazie lo stesso