Forum Informatica Unict

LAUREA TRIENNALE (D.M. 270/04) => Informatica Musicale, 6 CFU => Topic started by: Gam on 17-04-2010, 13:52:06



Title: Curiosità
Post by: Gam on 17-04-2010, 13:52:06
Salve a tutti,
scusate se posto in questa sezione la domanda che sto per farvi riguardo software di questo tipo http://www.midomi.com/ (http://www.midomi.com/) (praticamente è un riconoscitore vocale per canzoni; vi basta canticchiare una canzone, anche dicendo parole insensate e questo software riesce a trovarvi, tra quelle disponibili sul database, le canzoni che più si avvicinano a quella da voi cantata).

La mia domanda è in generale come si riesce a partire da un segnale vocale acquisito dal microfono a confrontarlo con il segnale originale rappresentato dalla canzone; in questo corso si studiano anche cose di questo tipo (intendo degli algoritmi o tecniche per confrontare onde sonore o cose simili)?

Grazie a tutti coloro mi risponderanno e spero che questa domanda non sia completamente da considerarsi come off-topic relativamente a questa sezione del forum.


Title: Re:Curiosità
Post by: Fr3d3R!K on 17-04-2010, 14:11:50
alla tua domanda non so rispondere, ma se puo` esserti utile questo (http://www.etnasoftware.it/im/home.htm) e` il sito del corso, contenente anche il programma dello stesso.
Saluti.


Title: Re:Curiosità
Post by: salvin on 06-07-2010, 15:06:28
Ci sono degli algoritmi di pattern recognition che si studiano(studiavano?) alla specialistica, capire cosa è simile non è semplicissimo, a volte si deve ricorrere a reti neurali, che sono dei grafi che si autopesano "apprendendo" mediante opportuni input e output