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 on: 15-02-2019, 16:50:04 
Started by maujeri - Last post by maujeri
Avevo interpretato male il testo dell'esercizio, la ringrazio per il chiarimento.
Ho provato a risolvere l'esercizio come da lei suggerito, spero di non aver commesso troppi errori:

Introduzione della disgiunzione: P |-  (¬ P) → Q

[P]1    P→Q
-----------(→E)
     Q
---------- (→I)(1)
¬P → Q
È sbagliato scaricare l'ipotesi P in questo caso?

Per quanto riguarda la congiunzione:
P ∧ Q può essere scritto come ¬((¬P) ∨ (¬Q)) di conseguenza ¬(¬(¬P)→(¬Q)), è sbagliato scrivere ¬(P → (¬Q))?
Considerando sia giusto ho risolto così: P,Q |- ¬(P → (¬Q))

[P]1    P→Q
----------- (→E)
    Q
--------
    ⊥
 ------- RAA
   ¬Q
----------- (→I)(1)
   P→¬Q
-----------
      ⊥
------------ (¬I)
¬(P→¬Q)

Devo dimostrare in deduzione naturale anche le regole di eliminazione della disgiunzione e della congiunzione?


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 on: 14-02-2019, 16:47:33 
Started by mordom - Last post by ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
La soluzione proposta da te è certamente sbagliata.

Per esempio, il numero 101 (che è 5 decimale) diventa 1001 (che è 9 decimale, e 9 non è il doppio di 5).
In generale, il doppio di un numero che ha un 1 come cifra più a destra (cioè è dispari), è certamente pari (quindi deve avere uno 0 come cifra più a destra). Questo è sufficiente ad affermare che la tua soluzione è sbagliata. boh

 3 
 on: 14-02-2019, 11:01:38 
Started by fmessina - Last post by fmessina
15 FEBBRAIO 2019

NB: Per login sulle macchine del laboratorio 236 vanno usate le credenziali di accesso al portale studenti.

Aula Archimede, ore 8.45

X81000839
X81000991
X81000953
X81000934
X81000908
X81000988
X81000941
X81000806
X81001064
X81000858
X81000842
X81001007
X81000627
X81000666
X81000998
X81000853
X81001091
X81000837
X81000964
X81001078
X81000982
x81001069
X81000807
X81000816

Aula Archimede, ore 11.45.

X81001034
X81000731
X81000744
X81001080
X81000730
X81001085
X81000989
X81000924
X81000638
X81000831
X81000892
X81000888
X81001036
X81000922
X81000966
X81000840
X81000947
X81000919
X81001020
X81000875
X81000824
X81001030
X81000834
X81000942

Laboratorio 236, ore 14.45.

X81000990
X81001051
X81000895
X81000984
X81000841
X81000795
X81000918
X81000792
X81000850
X81001066
X81000797
X81001029
X81000958
X81000949
X81001014
X81000475
X81000871
X81000809
X81000999
X81000921
X81000887
X81001021
X81001027
x81001037

Laboratorio 236, ore 16.45.

x81000992
X81000997
X81001012
X81001006
X81000704
X81000985
X81000742
X81000907
X81000493
X81001024
X81001032
X81000847
X81000472
X81000585
X81000994
X81000928
X81001060
X81000868
X81000936
X81001084
X81001076
X81000986
X81000775
X81001019

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 on: 13-02-2019, 14:36:02 
Started by maujeri - Last post by Franco Barbanera
Nell'esercizio si parla delle regole per l'and e il not.

A or B si rappresenta come

(not A) -> B

Poiche' la regola di introduzione dell'or e'

                   P
            ---------------------
                P or Q

occorre far vedere che in deduzione naturale, utilizzando le sole regole per l'implicazione, la negazione e l'assurdo,

            P |-  (not P) -> Q

e cosi' via per le altre regole per l'and e l'or.

FB

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 on: 13-02-2019, 14:01:48 
Started by Giuseppe Scollo - Last post by Giuseppe Scollo
La prova scritta del II appello si svolge nelle stesse aule e orari di quella del I appello. È inoltre previsto un appello, prima dell'inizio delle lezioni del II semestre, venerdì 1 marzo, h. 10-13, per il quale le prenotazioni saranno aperte da venerdì 15 a martedì 26 febbraio.

 6 
 on: 13-02-2019, 10:10:36 
Started by Giampaolo Bella - Last post by Giampaolo Bella
Se avete seguito Computer Security e prevedete di laurearvi quest'estate, potreste considerare un Ph.D. all'estero su temi pratici della cybersecurity.

In tal caso, mandatemi una mail.
Giamp

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 on: 12-02-2019, 19:53:11 
Started by maujeri - Last post by maujeri
Salve professore, ho riscontrato qualche problema con lo svolgimento di questo esercizio:
Quote
Considerare la deduzione naturale con le solo regole per l'implicazione, la negazione e l'assurdo.
Dimostrare che, definendo \/ e /\ come fatto alla fine del secondo punto nella definizione 3.1 [SM], tutte le regole della deduzione naturale per \/ e /\ sono derivabili o ammissibili.
Per rappresentare il falso ho preso in considerazione ¬F cioè ¬(A -->(A-->A)) quindi la negazione dell'assioma (Ak),
se il mio ragionamento è giusto ora dovrei dimostrare:
(-->I) (P --> Q) --> (P --> Q)
(-->E) P, P --> Q |- Q  
(¬I) P --> ¬F |- ¬P
(¬E) P, ¬P |- ¬F
(RAA) ¬P --> ¬F |- P
Il problema è che non sono riuscito a scrivere una dimostrazione per quanto riguarda la negazione e l'assurdo.
La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta, buona serata.

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 on: 11-02-2019, 16:29:49 
Started by Agata Scordino - Last post by Agata Scordino
Si informano gli studenti interessati  che giorno 14/02/2019 e giorno 19/02/2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 nell’aula 23 si svolgeranno ATTIVITÀ DI TUTORATO dell’insegnamento di FISICA. Le attività saranno mirate a superare le lacune degli studenti che intendono sostenere la prova d’esame dell’insegnamento, con l’obiettivo di agevolare il superamento dello stesso esame.

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 on: 10-02-2019, 18:37:26 
Started by ptrnic99 - Last post by ptrnic99
Salve a tutti, facendo qualche esercizio del capitolo "Logica dei predicati", ho riscontrato difficoltà nel seguente:
Nella logica dei predicati, considerare la segnatura seguente, dove i simboli di funzione sono {c0, k0, f1, g2} mentre i simboli di predicato (relazioni) sono {P1, Q2}. Fornire delle strutture (non banali) nelle quali le seguenti formule risultino vere e strutture nelle quali risultino false.

1. forall x.Q(x,x)
2. forall x. forall y.Q(x,y)
...

Dal testo SM: Una struttura A per Σ è una tripla <A; F; P > dove:
1. A è un insieme, detto supporto di A , indicato spesso con |A|;
2. F è una famiglia di funzioni tale che per ogni fn ∈ Σ , esiste f~n ∈ F , f~n : An -> A;
3. P è una famiglia di relazioni tale che per ogni Pn ∈ Σ, esiste P~n ∈ P , P~n : An -> {0,1};

In maniera "teorica" dovrei seguire la definizione per poi costruirmi una struttura, ma a livello pratico non riesco ad approcciare l'esercizio. Qualcuno saprebbe fornirmi qualche esempio a partire da una qualunque segnatura ?

Grazie.


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 on: 07-02-2019, 15:34:23 
Started by Franco Barbanera - Last post by Franco Barbanera
Salve,
il DMI cerca Erasmus Tutor volontari per il Welcome Day del 4 marzo:
ex studenti Erasmus disponibili a partecipare come tutor  Erasmus per la prima accoglienza e informazione degli studenti incoming che incontreremo il 4 marzo mattina in rettorato, e successivamente da accompagnare in ingresso nelle strutture dei singoli dipartimenti.

Le persone disponibili mi contattino per mail, grazie.
barba@dmi.unict.it

FB


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