Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Agorà riapre: ma leggete bene questo post!  (Read 6535 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« on: 15-10-2008, 10:39:52 »

Cari Studenti:
questa sezione è soprattutto per voi. Un "plus" del forum istituzionale della SDAI, per consentirvi di fare quattro chiacchere, anche amene. Parlate di quello che volete (purchè siano argomenti non disdicevoli nè chiaramente inappropriati per un forum di una Università) e dite quello che volete però ricordatevi sempre che
  • questo è un forum dell'Università di Catania e quindi è sempre necessario un atteggiamento sobrio nel linguaggio e nei modi di esprimersi;
  • la vostra libertà di espressione è sempre e comunque limitata dal rispetto della persona e delle libertà altrui.
Qualcuno non ha capito questi due punti, e pensa che si possa dire quello che si vuole e nei termini che si vogliono usare.
Non è così!
Chi vuole un forum dove può scrivere tutto quello che vuole (assumendosene la responsabilità) se lo crei da solo.
Questo è un forum dell'Università di Catania.
E' un forum moderato "a posteriori", ossia, i posts sono immediatamente pubblicati, ma possono essere cancellati
se non consoni alle due regole di cui sopra.
Visto quanto è successo, ritengo sia necessario chiarire meglio cosa non si può fare.
  • non si può offendere nessuno. Si possono esprimere pareri contrari. Ma qualunque cosa che implichi un'affermazione del tipo "io ho ragione e tu che non la pensi come me sei un cretino" non è permessa.
  • non si può parlare di religione in maniera offensiva e denigratoria. Ognuno è libero di dire quello che vuole ma rispettando le idee e credenze di tutti, nonché le loro sensibilità. Potete dire che siete cattolici, protestanti, evangelici, ebrei, musulmani, buddisti, etc. oppure atei. Ma ridicolizzare gli altri o dire "io ho ragione e voi siete degli idioti", di nuovo, non è accettabile. Così come non è accettabile attaccare o denigrare o "chiaccherare in maniera irriguardosa" della vita privata di esponenti religiosi.
  • non si può parlare di politica in maniera offensiva e denigratoria. Esprimete le vostre idee ma rispettate quelle degli altri. Chi vota per X ha il diritto di farlo ed il diritto alle sue idee e convinzioni. Ed ha il diritto di essere rispettato. Nessuno che invece vota per Y ha il diritto di offenderlo.
  • i toni devono essere sempre moderati ed il linguaggio appropriato ad un forum di una università. Nessuno conterà le parolacce. Ma anche in questo caso, come sapete, ci sono diversi livelli di parolacce e di espressioni scurrili.
    Sappiate moderarvi da soli.
Da questo momento in poi, chi non segue tali semplici regole comportamentali di rispetto per gli altri, sarà sospeso
(una, due settimane o più).
« Last Edit: 17-03-2009, 10:24:58 by Vincenzo Cutello » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: