Pages: [1] 2 3 4   Go Down
Print
Author Topic: Esercizi di laboratorio  (Read 12088 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheSpecialOne
Apprendista Forumista
**

« on: 26-01-2009, 16:23:28 »

Salve a tutti, avete x caso altri esercizi di laboratorio???
non posso mica fare x una settimana l'esempio che ci ha lasciato il prof!
Vivynz
Forumista Eroico

File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N

« Reply #1 on: 26-01-2009, 17:04:40 »

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 27-01-2009, 11:05:57 »

nessuno ha una risp?Huh?

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
TheSpecialOne
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 27-01-2009, 12:30:09 »

nessuno ha una risp?Huh?

mi sà di no, ci facciamo lo stesso esercizio per l'ennesima volta, ormai lo sò a memoria!
voglio quello all'esame!! univ
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 27-01-2009, 12:32:26 »

Bè si ma non è molto produttivo...non riesco a capire se è il caso di tentare la prova di laboratorio o no!!un esercizio rifatto diverse volte è logico che riesco a farlo 

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 27-01-2009, 13:21:30 »

avrò messo almeno due volte (se non di più) i link ad altri esercizi di laboratorio. Ma eventualmente ne prendete uno dal sito del prof. Cincotti e provate a svilupparlo (il compilatore è il miglior aiuto per vedere se funziona o no). Ariecco gli altri esercizi comunque (risolti):
1. http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=178.0
2. http://www.dmi.unict.it/u2/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=45580&catid=6
3. http://www.dmi.unict.it/u2//index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=24487&catid=6#msg24487
Sempre se c'è qualche altro problema che invece non ho capito...
Ho dimenticato il link del dispenser di programmazione: http://www.dmi.unict.it/u2/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=84&Itemid=27
« Last Edit: 27-01-2009, 17:15:20 by Fr3d3R!K » Logged

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
TheSpecialOne
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 27-01-2009, 13:41:07 »

io e vivynz (scusa la pronuncia!) intendevamo quelli di laboratorio, con l'uml da implementare in java e 3 richieste da assolvere
ti ringrazio cmq x la tua disponibilità!
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 27-01-2009, 13:46:11 »

io e vivynz (scusa la pronuncia!) intendevamo quelli di laboratorio, con l'uml da implementare in java e 3 richieste da assolvere
ti ringrazio cmq x la tua disponibilità!
esattamente...implementare tutti i metodi e le classi di un esercizio di 3parte è molto più complicato dell'esercizio tipo che il prof cincotti ha messo online http://www.dmi.unict.it/~cincotti/prog1/file/prova2.pdf...

Volevo sapere anche una cosa...quando nel diagramma uml una classe è legata ad un'altra con un rombo(se non sbaglio si indica con il termine composizione???), nella creazione del codice java questo si rappresenta in qualche modo particolare?o basta implementare una classe separata ed utilizzarla nell'altra?
« Last Edit: 27-01-2009, 14:54:50 by Vivynz » Logged

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 27-01-2009, 14:54:01 »

allora ho capito bene. Ed in questo caso se vedete i collegamenti sopra (del vecchio forum) gli esercizi sono svolti proprio seguendo questa linea (in quanto anche gli esercizi della ex terza parte per verificarne l'efficienza dovevano essere implementati interamente in java). Ci sono l'esercizio sui prodotti agricoli e quello sugli strumenti chirurgici. Gli altri vanno fatti ALLA STESSA MANIERA, se riscontrate problemi potete postare qui sul forum (come fatto finora). Saluti.
EDIT: rispondo al tuo dubbio con un SI, il rombo indica una caratteristica chiamata aggregazione, ovvero sta a significare che l'oggetto in questione "appartiene" ad un altro senza tuttavia esserne figlio. Questo presuppone che l'oggetto al quale è aggregato esista. In parole povere se nella classe Etichetta c'è l'attributo rappresentato dall'oggetto Data, significa che la data è una parte dell'etichetta. Se non esistesse l'etichetta, nemmeno la data avrebbe motivo di esistere. La differenza dalla composizione (sostanzialmente) è che, per essere composizione, l'oggetto deve essere aggregato per forza ad una superclasse o figli (che non siano quindi aggregati a nessuno). Se tu aggreghi un altro oggetto alla classe Data (aggregata ad Etichetta), quella è ancora aggregazione, ma non più composizione.
Vedi questo come esempio per capire meglio il discorso. In java (come puoi vedere negli esempi dei post che ho indicato) sono implementate come classi a sè stanti.
« Last Edit: 27-01-2009, 16:44:15 by Fr3d3R!K » Logged

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #9 on: 27-01-2009, 14:58:51 »

si, ho capito...solo che sono molto più complessi e per farli dobbiamo esercitarci anche sulla terza parte, solo questo era il problema 

EDIT: grazie Fr3d3R!K ora ho capito 
« Last Edit: 28-01-2009, 11:35:44 by Vivynz » Logged

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #10 on: 28-01-2009, 11:02:07 »

ho mandato un'email al prof...e ha detto che questo è il primo anno che la prova è strutturata così quindi nessun altro esempio come quello che già abbiamo..

Crasher
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 28-01-2009, 11:28:54 »

andiamo bene Sad

Diventa ciò che sei nato per essere
hax
Matricola
*

« Reply #12 on: 28-01-2009, 11:37:14 »

Io ho un dubbio sul metodo getTotale di alcuni esercizi, tra cui quello dell'azienda agricola.

getTotale; restituisce il numero di prodotti esistenti fino all’istante di
invocazione del metodo;

Ho pensato che se creo un array nel main, il metodo getTotale deve contare gli oggetti dell'array diversi da null.
Ma come fa a vedere tutto l'array? l'unico modo è passare l'intero array come parametro? Se è così, non mi sembra una buona soluzione...

L'alternativa è quella di non creare l'array nel main ma nel costruttore passando come parametro la grandezza dell'array...
così il metodo vede tranquillamente tutto l'array.

non so quale soluzione usare...
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 28-01-2009, 11:47:42 »

qualcuno può illuminarci?ho lo stesso problema...come faccio a contare tutti gli oggetti istanziati fino ad un dato momento???

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #14 on: 28-01-2009, 12:07:57 »

è più semplice di quello che pensiate, basta mettere dentro il costruttore della superclasse un bel "totale++;" così ogni volta che viene creata una nuova istanza dell'oggetto (quindi chiamato il costruttore) il contatore si incrementa .
EDIT: la dichiarazione dell'array è semplicemente dichiarazione, come ho già spiegato quando parlavo dell'aggregazione. L'instanziazione vera e propria degli oggetti avviene dentro switch contenuto nel for (vedasi main degli esempi sopra). Per ogni locazione viene istanziato l'oggetto "corrispondente", chiamato in causa il costruttore della superclasse, e quindi incrementato il contatore.
« Last Edit: 28-01-2009, 12:12:06 by Fr3d3R!K » Logged

Pages: [1] 2 3 4   Go Up
Print
Jump to: