Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Metodo Prima Prova  (Read 3396 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« on: 11-12-2010, 12:35:52 »

Salve!  

Vi propongo di seguito la possibile risoluzione di uno dei tanti metodi assegnati dal prof. nelle prime prove degli anni precedenti.
Non essendo un programmatore esperto, possibili correzioni o suggerimenti sono ben accetti!!  yoh

PS: So che la consizione dell'if è illeggibile, ma è l'unico modo per risparmiare memoria sull'utilizzo delle variabili  
/* Scrivere un metodo che prenda in input due matrici A e B di byte delle stesse dimensioni, e restituisca un boolean che indichi se esiste un tappeto in A il cui valore differisce al più di una unità da quello di un tappeto in B (in qualunque posizione). Un tappeto è l’insieme di quattro elementi contigui disposti a quadrato; il suo valore è dato dal prodotto dei quattro numeri.*/

public boolean Tappeto(byte[][] A, byte[][] B)
{   
   int i,j,k,z;
   boolean trovato=false;

for(i=0;i<A.length-2;i++)
   {
      for(j=0;j<A[ i ].length-2;j++)
      {
         for(k=0;k<A.length-2;k++)
         {
            for(z=0;z<A[k].length-2;z++)
            {
               if((A[ i ][j]*A[ i ][j+1]*A[i+1][j]*A[i+1][j+1]==B[k][z]*B[k][z+1]*B[k+1][z]*B[k+1][z+1])||
((A[ i ][j]*A[ i ][j+1]*A[i+1][j]*A[i+1][j+1]-B[k][z]*B[k][z+1]*B[k+1][z]*B[k+1][z+1])==1)||
((B[k][z]*B[k][z+1]*B[k+1][z]*B[k+1][z+1]-A[ i ][j]*A[ i ][j+1]*A[i+1][j]*A[i+1][j+1])==1))
               {   
                  trovato=true;
                  return trovato;
               }
            }
         }
      }
   }
return trovato;
}
« Last Edit: 11-12-2010, 14:45:15 by Luxandro » Logged

"Quando non stai guardando è come un'onda. Quando guardi è come una particella!"
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #1 on: 11-12-2010, 13:09:24 »

Non ho assolutamente letto il metodo e il suo funzionamento e non credo lo farò.
Hai già precisato che quello che hai fatto è per evitare uno spreco di memoria, ma secondo me non è una scelta saggia.
Intanto perchè lo scopo di programmazione 1 è un altro, i problemi sull' efficienza verranno dopo.
Numero due, perchè credo che a volte, è meglio preferire la leggibilità all' efficienza, se parliamo di casi in cui un' istruzione non influisce notevolmente sulla complessità.
Visto che i codici di programmazione 1 non sono abominevoli, non credo ci sia un risparmio così elevato, e in ogni caso il prof credo avrebbe tagliato una cosa del genere.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 11-12-2010, 13:14:00 »

Ok! L'ho modificato! Grazie per il consiglio!  

Ci sono errori?

/* Scrivere un metodo che prenda in input due matrici A e B di byte delle stesse dimensioni, e restituisca un boolean che indichi se esiste un tappeto in A il cui valore differisce al più di una unità da quello di un tappeto in B (in qualunque posizione). Un tappeto è l’insieme di quattro elementi contigui disposti a quadrato; il suo valore è dato dal prodotto dei quattro numeri.*/

public boolean Tappeto(byte[][] A, byte[][] B)
{   
   int i,j,k,z,prodottoA=0,prodottoB=0;
   boolean trovato=false;

for(i=0;i<A.length-2;i++)
   {
      for(j=0;j<A[ i ].length-2;j++)
      {
         for(k=0;k<A.length-2;k++)
         {
            for(z=0;z<A[k].length-2;z++)
            {
               prodottoA=A[ i ][j]*A[ i ][j+1]*A[i+1][j]*A[i+1][j+1];
               prodottoB=B[k][z]*B[k][z+1]*B[k+1][z]*B[k+1][z+1];
               if((prodottoA==prodottoB)||(prodottoA-prodottoB==1)||(prodottoB-prodottoA==1))
               {   
                  trovato=true;
                  return trovato;
               }
            }
            prodottoA=0;
            prodottoB=0;
         }
      }
   }
return trovato;
}
« Last Edit: 11-12-2010, 15:02:46 by Luxandro » Logged

"Quando non stai guardando è come un'onda. Quando guardi è come una particella!"
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 11-12-2010, 14:56:01 »

Come pensavo, penso non di non sbagliarmi, alla fine ci sono solo assegnamenti e un if che sono eseguiti in tempo costante quindi non c'è alcun risparmio, così si capisce mooooooolto meglio.
A parte questo ho fatto pochi controlli ma mi sembra che vada bene il programma, al massimo fai qualche altra prova tu su qualche altro input:

Code:
public class TappetoEx
{
public static void main(String [] args)
{
byte[][]A={{1,4,3,5},
                 {4,3,5,6}};
byte B[][]={{1,3,1,4},
    {5,6,4,3}};

System.out.println(Tappeto(A,B));
}

public static boolean Tappeto(byte[][] A, byte[][] B)
{   
   int i,j,k,z,prodottoA=0,prodottoB=0;
   boolean trovato=false;

for(i=0;i<A.length-1;i++)
   {
      for(j=0;j<A[ i ].length-1;j++)
      {
         for(k=0;k<B.length-1;k++)
         {
            for(z=0;z<B[k].length-1;z++)
            {
               prodottoA=A[ i ][j]*A[ i ][j+1]*A[i+1][j]*A[i+1][j+1];
               prodottoB=B[k][z]*B[k][z+1]*B[k+1][z]*B[k+1][z+1];
               if((prodottoA==prodottoB)||(prodottoA-prodottoB==1)||(prodottoB-prodottoA==1))
               {   
                  trovato=true;
                  return trovato;
               }
            }
            prodottoA=0;
            prodottoB=0;
         }
      }
   }
   return trovato;      //devi mettere sempre alla fine di un metodo una return, la precedente sta nell' if ma ogni metodo che ritorna qualcosa vuole una return specificata.
}
}

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 11-12-2010, 14:59:35 »

Grazie mille per l'aiuto Dareios! Sei stato utilissimo! 

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #5 on: 11-12-2010, 15:11:51 »

La variabile trovato è assolutamente inutile in quel codice.
Le due return che ne restituiscono il valore possono essere sostituite dalle return della rispettiva costante (true o false).

Come ti faceva notare Daréios, i cicli dovevano finire usando come condizione il confronto con length-1 (non length - 2), come infatti avevi scritto nella prima versione (poi modificata) del codice inserito in questi messaggi boh.

Suggerimenti:
  • È buona pratica evitare di infilare return molto dentro al codice (nel tuo caso è dentro a ben 4 cicli for); per evitare ciò avrei modificato tutte le condizioni di uscita dei cicli for mettendole in AND (&&) con !trovato, avrei tolto la return annidata e avrei lasciato la sola return trovato; alla fine del codice: in questo caso la variabile trovato diventa magicamente utilissima;
  • Avrei accorpato la condizione che verifica il successo della ricerca tramite Math.abs (...), ad esempio con:
Code:
if (Math.abs (prodottoA - prodottoB) <= 1)
  • Aggiungo (edit) che è bene non fidarsi mai delle certezze che il committente spera di poter garantire di offrirci: in questo caso è detto che le matrici A e B hanno le stesse dimensioni: in generale, avrei ignorato questa "facilitazione" e avrei fatto in modo che le variabili k e z fossero limitate dai rispettivi valori length che provengono da B

« Last Edit: 11-12-2010, 15:16:12 by reversengineer » Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 11-12-2010, 15:16:41 »

Hai ragione...converrebbe utilizzare il boolean nelle condizioni dei for per dargli un senso  testate

Una curiosità: il metodo---> Math.abs (prodottoA - prodottoB) <= 1 cosa ritorna esattamente?

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #7 on: 11-12-2010, 15:19:20 »

Una curiosità: il metodo---> Math.abs (prodottoA - prodottoB) <= 1 cosa ritorna esattamente?
Valore assoluto .
Ho evidenziato appositamente la prima menzione di tale metodo in blu/grassetto/sottolineato affinché si capisca che è un link cliccabile: cliccalo e segui il link ok.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 11-12-2010, 15:22:45 »

Ah ok non avevo visto scusa!  pray

Grazie per i consigli!!

Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 11-12-2010, 17:06:25 »

Vorrei chiedervi un piccolo chiarimento  

Quando si ha a che fare con array e stringhe di solito si usa length che ritorna la dimensione dell'array o della stringa in questione.
Il mio dubbio è il seguente:

Nome.length() è il metodo, mentre Nome.length è l'attributo della classe in questione ed essendo di tipo public puo essere richiamato all'esterno di essa.
Che differenza c'è tra i due?? Ovvero, ritornano la stessa cosa e quindi si puo' usare sia uno che l'altro o ritornano due cose differenti?

Ho intuito che per gestire tipi di dati primitivi quali byte, int, ecc. , si utilizza l'attributo; mentre per tipi di dati non primitivi il metodo nome.length(), ma probabilmente mi sto sbagliando  pray

Inoltre ho cercato di risolvere il seguente esercizio ma mi trovo in difficoltà quando si deve indicare la seconda dimensione della matrice di copia S1. E' giusto farlo con un for?

/* Scrivere un metodo che prenda da input una matrice S di stringhe, e restituisca una copia S' di S in cui ogni stringa di lunghezza x:
- Resta identica, se x=8;
- Subisce l'inserimento a sinistra di (8-x) caratteri "=", se x<8;
- Subisce l'eleminazione dei primi (x-8) caratteri, se x>8;*/

public String Stringa(String[][] S)
{
       String[][] S1;

for(i=0;i<S.length;i++)
   {
      S1=new String[S.length][S[ i ].length];
   }

int x,y,i,j,z;

for(i=0;i<S.length;i++)
   {
      for(j=0;j<S[ i ].length;j++)
      {
         if(S[ i ][j].length()==8)
            S1[ i ][j]=S[ i ][j];
         if(S[ i ][j].length()< 8 )
         {
            for(z=0;(z<(8-x));z++)
               S1[ i ][j]+="=";
         S1[ i ][j]+=S[ i ][j].substring((8-x)+1,S[ i ][j].length());
         }

if(S[ i ][j].length()> 8 )
         {
            for(z=0;(z<(x-8));z++)
               S1[ i ][j]+=" ";
         S1[ i ][j]+=S[ i ][j].substring(0,(x-8)+1);
         }
      }
   }
return S1;
}

« Last Edit: 11-12-2010, 17:13:01 by Luxandro » Logged

Stardust
Apprendista Forumista
**

L'amore è attesa di una gioia che qnd arrva annoia

« Reply #10 on: 11-12-2010, 19:13:21 »

Vorrei chiedervi un piccolo chiarimento  

Quando si ha a che fare con array e stringhe di solito si usa length che ritorna la dimensione dell'array o della stringa in questione.
Il mio dubbio è il seguente:

Nome.length() è il metodo, mentre Nome.length è l'attributo della classe in questione ed essendo di tipo public puo essere richiamato all'esterno di essa.
Che differenza c'è tra i due?? Ovvero, ritornano la stessa cosa e quindi si puo' usare sia uno che l'altro o ritornano due cose differenti?

Ho intuito che per gestire tipi di dati primitivi quali byte, int, ecc. , si utilizza l'attributo; mentre per tipi di dati non primitivi il metodo nome.length(), ma probabilmente mi sto sbagliando  pray

Inoltre ho cercato di risolvere il seguente esercizio ma mi trovo in difficoltà quando si deve indicare la seconda dimensione della matrice di copia S1. E' giusto farlo con un for?

/* Scrivere un metodo che prenda da input una matrice S di stringhe, e restituisca una copia S' di S in cui ogni stringa di lunghezza x:
- Resta identica, se x=8;
- Subisce l'inserimento a sinistra di (8-x) caratteri "=", se x<8;
- Subisce l'eleminazione dei primi (x-8) caratteri, se x>8;*/

{
       String[][] S1;

for(i=0;i<S.length;i++)
   {
   }

}
...................................................................

Mi sa che hai scritto troppo codice per qst esercizio  yoh ..... cmq per il length() e length il primo è un metodo per sapere la lunghe ecc ecc metre l' altro nn è un metodo  e poi dipende se usi il tipo Stringa oppure gli int ma qst cose sn semplici definizioni che si trovano dappertutto 

L'acqua ni vagna...u ventu n'asciuca e... u RUM e PERA n'aiutaaaa...
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 11-12-2010, 19:23:39 »

Mi sa che hai scritto troppo codice per qst esercizio   yoh..... cmq per il length() e length il primo è un metodo per sapere la lunghe ecc ecc metre l' altro nn è un metodo  e poi dipende se usi il tipo Stringa oppure gli int ma qst cose sn semplici definizioni che si trovano dappertutto

Quindi in pratica quello che ho detto io  [Emoticon] Asd dipende se si sta lavorando con tipi di dati primitivi o meno  

Per quanto riguarda l'esercizio in che senso ho scritto troppo codice?? tu cosa avresti omesso??

« Last Edit: 11-12-2010, 19:25:18 by Luxandro » Logged

Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #12 on: 11-12-2010, 20:33:43 »

Quanto alla differenza tra length e length() come dicevi dipende se si ha a che fare con dati primitivi o meno.
Per farla breve, quando hai a che fare con un array e devi verificare la lunghezza userai length, quando avrai a che fare con le stringhe dovrai ricordarti di mettere le parentesi dopo, quindi  length().
Il perchè lo vedrete più avanti, o forse lo sapete già, dipende dal fatto che le stringhe non siano dati primitivi ma oggetti, e quindi come per tutti gli oggetti i relativi metodi vogliono sempre le parentesi tonde perchè potrebbero esserci degli argomenti come parametri.

Quanto al codice:

String[][] S1;

for(i=0;i<S.length;i++)
   {
   }

Così facendo...non credo abbia senso...tu ad ogni iterazione del for costruisci un nuovo array, basta farlo una volta:

Code:
String[][] S1=new String[S.length][S[0].length];

Penso che la tua matrice non sia frastagliata perciò dovrebbe andare bene così.
Quanto al resto non ho controllato, non ho molto tempo adesso.

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #13 on: 12-12-2010, 03:03:09 »

Premesso che non c'è modo migliore automatizzato di capire gli errori se non compilare il proprio codice e fare qualche test (nel caso la compilazione vada a buon fine) con casi estremi di input...

...elencherò gli errori e le cose anomale (da cosiddetta cattiva programmazione ) man mano che scorro il codice, che in questo forum va inserito nell'apposito tag [CODE] univ (non [QUOTE], che poi per evitare errori nel parsing di [i] bisogna circondare la i di spazi boh...).
Code:
Come noterai leggendo l'ultima istruzione, la return (che è corretta), il tuo metodo deve restituire String [][] , non String .
Anche il compilatore ti avrebbe fatto notare questo errore (seppur segnalandolo sulla return piuttosto che qui boh).
Code:
{
       String[][] S1;
Qui sopra la dichiarazione di S1 è più indentata del resto del codice allo stesso livello: bisogna curare anche questo aspetto per la leggibilità .

Code:
  for(i=0;i<S.length;i++)
La variabile i non esiste (ancora); anche il compilatore ti avrebbe avvisato di questo errore.
Code:
  {
   }
In questo blocco puoi tranquillamente fare a meno delle parentesi graffe, giacchè il body del for contiene una sola istruzione (è bene evitare le parentesi in tali casi perché, quando troppo vicine, diminuiscono la leggibilità );

in secondo luogo ci sono ben due errori: ad ogni iterazione, S1 viene riassegnato totalmente (righe e colonne ) facendo perdere il vecchio contenuto che il garbage collector a suo tempo forse si degnerà di ripulire dalla memoria boh (primo errore) e in più il riassegnamento avviene con un nuovo array bidimensionale rettangolare, mentre non puoi supporre che l'array bidimensionale sia rettangolare (matrice a due dimensioni, cioè) .
In questi casi, ogni riga va assegnata indipendentemente dalle altre con un array della giusta dimensione .
Code:
  int x,y,i,j,z;
È bene dichiarare le variabili solo nel contesto più piccolo entro cui ha senso che esistano (per evitare l'uso in- volontario di eventuali valori residui di codice precedente e per dare un unico senso logico alla loro esistenza ).
Code:
  for(i=0;i<S.length;i++)
   {
      for(j=0;j<S[ i ].length;j++)
      {
Dentro questo ciclo for più interno si fa un uso spregiudicato di più costrutti if in sequenza, aumentando inutilmente il numero di confronti da fare; nei casi in cui le condizioni sono mutualmente esclusive (come questo), è bene fare una serie di if a cascata uno dentro il ramo else del precedente, o, se vuoi chiamarli così, una serie di if... else if... else if... boh;
inoltre, anche volendo usare gli if a cascata, bisogna evitare di chiamare troppe volte metodi già richiamati e il cui valore restituito non è cambiato, quindi in questo caso sarebbe bene assegnare a qualche variabile il valore
di S [i][j].length ().
Code:
        if(S[ i ][j].length()==8)
            S1[ i ][j]=S[ i ][j];
         if(S[ i ][j].length()< 8 )
         {
            for(z=0;(z<(8-x));z++)
Mancata inizializzazione di x (che anche il compilatore ti avrebbe segnalato ), e che si suppone logicamente debba contenere il valore di S[i][j].length () (risolvendo questo errore risolvi anche quello della chiamata multipla menzionato or ora ok);

inoltre, tutte le parentesi dentro la condizione di uscita del for sono completamente inutili (e quelle più esterne peggiorano pure la leggibilità ).
Code:
              S1[ i ][j]+="=";
Errore grave: giacchè non hai inizializzato alcuna stringa della matrice S1 , tutte le sue celle conterranno null e l'assegnazione con lettura (+=) produrrà inevitabilmente una java.lang.NullPointerException .
Code:
        S1[ i ][j]+=S[ i ][j].substring((8-x)+1,S[ i ][j].length());
Errore grave di logica: a questo punto bisogna banalmente concatenare tutta S [i][j] a destra di S1 [i][j]; considera che per valori x ∈ {0, 1, 2, 3, 4}, questo codice lancia una java.lang.StringIndexOutOfBoundsException, cosa di cui nemmeno la documentazione ufficiale di String.substring (int, int) ci informa!!! testate .
Code:
        }

if(S[ i ][j].length()> 8 )
         {
            for(z=0;(z<(x-8));z++)
               S1[ i ][j]+=" ";
         S1[ i ][j]+=S[ i ][j].substring(0,(x-8)+1);
Errore di malintendimento: in questo caso bisogna semplicemente assegnare a S1[i][j] la sottostringa formata dai primi 8 caratteri di S[i][j] boh, invece la si è dapprima riempita di spazi (con il lancio inevitabile di una java.lang.NullPointerException analogamente al caso precedente ) e poi unita con i primi x-7 simboli (stranamente 1 in più rispetto agli x-8 che avanzavano rispetto appunto a 8=lunghezza prevista pray) della stringa originale testate.
Il resto del codice (chiusura blocchi e return finale) è OK  ok.

Facendo un po' di pulizia e seguendo i miei consigli il codice sarebbe venuto una cosa del genere:
Code:
   public String [][] mioMetodo (String [][] S)
    {
        String [][] S1 = new String [S.length][];

for (int i = 0; i < S.length; i++)
            S1 [i] = new String [S [i].length];

for (int j = 0; j < S [i].length; j++)
            {
                int x = S [i][j].length ();
                if (x == 8)
                    S1 [i][j] = S [i][j];
                else if (x > 8)
                    S1 [i][j] = S [i][j].substring (0, 8);
                else
                {
                    S1 [i][j] = "";
                    for (int z = 0; z < 8-x; z++)
                        S1[i][j] += "=";

S1 [i][j] += S [i][j];
                }
            }

return S1;
    }
che è leggibile ma, secondo me, poco elegante (leggibilità ed eleganza non vanno di pari passo, come utilità e arte insomma boh).

Un giorno si spera arriverete a scrivere codice elegante come questo:
Code:
    public static String [][] mioMetodoElegante (String [][] S)
    {
        String [][] S1 = new String [S.length][];

{
            {
                int x = S [i][j].length (); S1 [i][j] = "";
                for (int z = 0, max = Math.max (0, 8 - x); z < max; z++) S1 [i][j] += "=";
                S1 [i][j] += S [i][j].substring (0, Math.min (x, 8));
            }
        }
        return S1;
    }
Se ora non lo capite, non ve lo spiego: l'arte va interpretata univ!
« Last Edit: 12-12-2010, 03:46:59 by reversengineer » Logged

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 12-12-2010, 09:40:38 »

Ti ringrazio per le correzioni e i consigli!

Quindi per quel che riguarda l'assegnazione della seconda dimensione della matrice basta inserire la new all'interno del primo ciclo for, cosicchè, ad ogni iterazione del primo ciclo, venga assegnata la dimensione alla matrice (correggimi se sbaglio  testate)

Code:
        {
            {

Ho solo un ultimo dubbio quando si verifica la condizione x>8

Code:
  else if (x > 8)
                    S1 [i][j] = S [i][j].substring (0, 8);

L'esercizio in questo caso chiedeva che avvenisse l'eliminazione dei primi (x-8) caratteri, se x>8.

perchè assegni alla stringa della matrice S1 la sottostringa che va da 0 a 7 di S?

Non sarebbe più corretto scrivere

Code:
 else if (x > 8)
                    S1 [i][j] = S [i][j].substring (x-8,x);

cosicchè vengano "ignorati" i primi x-8 caratteri della stringa S[ i ][j]?

« Last Edit: 12-12-2010, 09:43:55 by Luxandro » Logged

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: