Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esercizio classe veicoli (creare stringhe casuali)  (Read 1464 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Antoniods
Apprendista Forumista
**

« on: 24-01-2009, 15:31:43 »

Come faccio a creare delle targhe casuali ("XxX", "AAA", "AP765TE") quando creo degli oggetti?
Code:
public class es1
  {
  public static void main(String [] args)
    {
    Pedale [] A= new Pedale [100];
    for(int i=0;i<A.length;i++)
      {
      int x=(int)(Math.random()*3);
      switch(x)
      {
        case 0:A[i]=new Bici("XxX",2,(int)(Math.random()*21));
              break;
        case 1:A[i]=new Tricicli("AAA",3,1);
                break;
        case 2:A[i]=new Quad("AP765TE",4,4);
                break;
      }
      System.out.println(A[i].toString());
      }
    }
  }

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 24-01-2009, 15:50:05 »

prima di rispondere voglio ricordarti (giusto per la cronaca) che ciò che chiedi non è rilevante ai fini del compito. Se lo vuoi sapere per cultura personale un metodo sarebbe di creare dei caratteri casuali dalla 'a' alla 'z' dentro un ciclo for (tramite Math.random()), ed aggiungerli al tuo array di char di volta di volta. Alla fine del ciclo trasformi l'array di char in stringa tramite il metodo valueOf(char[]).
Per ulteriori informazioni vedi questo topic.
Saluti.

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 24-01-2009, 16:46:04 »

Come non è rilevante? ma nell'esercizio c'è scritto :
- si ordinino (in base alla targa) in un array indipendente tutti i tricicli della collezione (gli oggetti non devono essere clonati).
se non creo delle targhe diverse come faccio ad ordinarle?

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 24-01-2009, 16:56:09 »

allora, forse mi sono espresso male. Intendevo dire con "non è rilevante ai fini del compito" che non è necessario nel compito scritto fare targhe differenti, ma basta che i metodi richiesti siano corretti. Poi se vuoi controllare l'efficienza del tuo metodo, ovvero se fà ciò che è richiesto dal testo, per un controllo veritiero ti serviranno (ovviamente) targhe differenti, ma servono solo per controllare che sia giusto quel pezzo di codice. Era solo un consiglio per evitare che tu nel compito perda tempo su dettagli che non conteranno ai fini dell'esercizio stesso.
« Last Edit: 24-01-2009, 17:38:50 by Fr3d3R!K » Logged

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 24-01-2009, 17:00:58 »

ah...capito....grazie 1000!!

Blonic
Forumista

« Reply #5 on: 27-01-2009, 16:36:01 »

Io ho addirittura postato un genatore di ARRAY BIDIMENSIONALI FRASTAGLIATI di stringhe, tutte casuali....
Dacci un'occhiata e semplificalo per il tuo caso:
http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=1017.0
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: