Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Caratteri Casuali  (Read 1373 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ultrà91
Matricola
*

« on: 14-12-2010, 18:13:26 »

Ragazzi mi sapete dire la sintassi x generare SOLO due caratteri in modo casuale?
« Last Edit: 14-12-2010, 18:16:31 by Ultrà91 » Logged
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 14-12-2010, 18:26:28 »

È la stessa identica procedura per generare un solo carattere in modo casuale... ripetuta due volte bohuniv

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Ultrà91
Matricola
*

« Reply #2 on: 14-12-2010, 19:02:44 »

Io per generare due caratteri casuali ho scritto cosi :

Code:
for(i=0;i<dim;i++)
                                  {
char lancio =  (char)(Math.random() *1 + 'a');
char lancio1 =  (char)(Math.random() *1 + 'o');
System.out.print(lancio);
System.out.print(lancio1);
}   

è gusto? Se nn è gisuto x favore se mi scrivte la sintassi giusta..XD                                     
Luxandro
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 14-12-2010, 19:28:24 »

Code:
for(i=0;i<dim;i++)
                                 {
char lancio =  (char)(Math.random() *1 + 'a');
char lancio1 =  (char)(Math.random() *1 + 'o');
System.out.print(lancio);
System.out.print(lancio1);
}    

In output avrai
Code:
ao

Dovresti impostare una sorta di "Range" alla Math.random. Fondamentalmente ogni carattere char ha un corrispettivo intero riportato dal codice ASCII.

Se tu, ad esempio, volessi stampare a video numeri casuali che vanno da 'a' a 'z' dovresti impostare la Math.random nel seguente modo

Code:
char x=(char)('a'+Math.random()*26);

Essendo 'a'=97  in ASCII   e   'z'=122  in ASCII

Devi moltiplicare per 26 e non per 25 perchè la Math.random restituisce sempre valori che vanno da 0.000... a 0.9999...

"Quando non stai guardando è come un'onda. Quando guardi è come una particella!"
Ultrà91
Matricola
*

« Reply #4 on: 14-12-2010, 19:33:50 »

Ok e fino a qua ci siamo.. ma se invece voglio impostare il range nn da caratteri dalla a alla z, ma caratteri tipo a ed e, non voglio ke mi genera caratteri casuali dalla a alla e ma SOLO  a ed e..come lo imposto il range ?? come lo scrivo?
KingDavid
Forumista

Alla fine [...] tutta la realtà è binaria.

« Reply #5 on: 14-12-2010, 19:51:01 »

Ok e fino a qua ci siamo.. ma se invece voglio impostare il range nn da caratteri dalla a alla z, ma caratteri tipo a ed e, non voglio ke mi genera caratteri casuali dalla a alla e ma SOLO  a ed e..come lo imposto il range ?? come lo scrivo?

Ragazzi ma oggi vi state scervellando a fare domande delle quali non si capisce il senso ?  testate  --->  cry

Basti pensare che un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l'energia necessaria all'intero pianeta.
(Carlo Rubbia)
KingDavid
Forumista

« Reply #6 on: 14-12-2010, 19:53:22 »

Ragazzi ma oggi vi state scervellando a fare domande delle quali non si capisce il senso ?  testate  --->  cry
Ah ok ho capito! Tu vuoi che venga estratto casualmente un carattere da un insieme di due caratteri vero?

Basti pensare che un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l'energia necessaria all'intero pianeta.
(Carlo Rubbia)
Ultrà91
Matricola
*

« Reply #7 on: 14-12-2010, 19:54:17 »

Allora io nn voglio casuare caratteri ke vanno dalla a alla z, ma volgio generare solo i caratteri a ed z come faccio a dirlo alla Math.random() ??
CoreyTaylor26
Matricola
*

« Reply #8 on: 14-12-2010, 19:54:56 »

E' il panico pre-esame!  univ vengono tutti i dubbi più strani!  testate
KingDavid
Forumista

« Reply #9 on: 14-12-2010, 20:01:56 »

Allora io nn voglio casuare caratteri ke vanno dalla a alla z, ma volgio generare solo i caratteri a ed z come faccio a dirlo alla Math.random() ??

Allora premesso che, non capisco perchè ma non si parla mai della classe java.util.Random, puoi definirti un tuo insieme:
Code:
char[] insieme = {'a', 'e'};

Random random = new Random();

char myRandomChar = insieme[ random.nextInt( insieme.length ) ];

Non l'ho testato ma dovrebbe andare, fammi sapere.

(Carlo Rubbia)
KingDavid
Forumista

« Reply #10 on: 14-12-2010, 20:15:59 »

È la stessa identica procedura per generare un solo carattere in modo casuale... ripetuta due volte bohuniv

A mio parere questo post merita il titolo di post nr.1 del thread  univ

(Carlo Rubbia)
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: