Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Soluzione Appello 7 Dicembre 2010 - Compito A e Compito B  (Read 4133 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Grillo
Apprendista Forumista
**

« on: 17-01-2011, 14:55:10 »

Dato che il prof non vuole mettere più le soluzioni, qualcuno di buona volontà potrebbe essere così gentile da mettere le proprie soluzioni? Grazie a tutti e speriamo che questa sia la volta buona.
gabfri
Matricola
*

« Reply #1 on: 19-01-2011, 10:48:19 »

il problema non è la soluzione ma piuttosto il testo dell'esame (sia del compito A che del compito B) poichè ho provato a scaricarlo ma è semplicemente un foglio bianco con la sola intestazione... dove si possono reperire entrambi i testi???

bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 21-01-2011, 11:36:47 »

il problema non è la soluzione ma piuttosto il testo dell'esame (sia del compito A che del compito B) poichè ho provato a scaricarlo ma è semplicemente un foglio bianco con la sola intestazione... dove si possono reperire entrambi i testi???

No no il problema è proprio la soluzione. Finchè nel sito non ci saranno esempi degni di esser chiamati tali, non si passerà mai questa materia...e io mi sono letteralmente rotta di ripeterla ancora e di studiare sempre le stesse cose ormai da mesi e mesi.
Cmq ti posto il testo del compito A-

Si definisca una classe Java denominata SetOfNumbers che implementi l'interfaccia Set071210. La classe rappresenta un insieme ordinato di (non più di 50) numeri interi(utilizzare l'array per l'implementazione dell'insieme). L'ordinamento dell'insieme dovrà essere effettuato mediante l'algoritmo Quicksort semiiterativo(contenente una singola chiamata ricorsiva). La classe dovrà essere immutabile, per cui una volta inseriti gli elementi e ordinato l'insieme, quest'ultimo non potrà più essere modificato(utilizzare un oggetto builder a tale scopo).
In seguiti si realizza un programma Java che prenda in input una sequenza di numer interi e costruisca l'insieme contenente tali numeri. Il programma dovrà stampare in ouput la media dei valori contenuti nell'insieme.

File di input e di output
Il file di input è formato da due righe. La prima riga contiene il numero di elementi dell'insieme, mentre la seconda riga contiene la sequenza di numeri interi separati da uno spazio. Il file di output contiene la media degli elementi in input.

Code:
import java.io.*;
import java.util.*;
import java.math.*;

interface Set071210
{
public BigDecimal getSize();
public BigDecimal getMean();
public BigDecimal[]getSet;
}
Federik88
Matricola
*

« Reply #3 on: 23-01-2011, 15:40:53 »

Ragazzi, è vero che su internet alcune cose non si trovano ma se andate ai ricevimenti del professore lui è sempre a disposizione per fornire i testi degli esami così come le soluzioni,  nel senso che vi spiegherà come doveva essere esguito il compito fornendovi delle spiegazioni dettagliate sulle classi e i vari metodi
callo
Forumista

"Quanto manca alla vetta?";"Tu sali e non pensare"

« Reply #4 on: 23-01-2011, 18:52:48 »

a proposito di ricevimento ma è martedì e giovedì dalle 9 alle 10 o dalle 15 alle 16?Huh?

"A cavallina....a cavallina.....a chi era bedda quannu  curreva" [Cit.  Dal Tenerissimo via plebiscito]
Federik88
Matricola
*

« Reply #5 on: 23-01-2011, 19:35:09 »

martedi e giovedi dalle 15 alle 16
callo
Forumista

"Quanto manca alla vetta?";"Tu sali e non pensare"

« Reply #6 on: 23-01-2011, 19:35:57 »

grazie mille!!

"A cavallina....a cavallina.....a chi era bedda quannu  curreva" [Cit.  Dal Tenerissimo via plebiscito]
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 24-01-2011, 10:27:57 »

Ragazzi qualcuno ha provato a risolverlo?io ci sto provando ma non capisco se l'oggetto builder lo devo inserire nella classe SetOfNumbers o creare una classe a parte?
Ci potrebbero aiutare i ragazzi che hanno superato l'esame.
gabfri
Matricola
*

« Reply #8 on: 25-01-2011, 18:33:48 »

No no il problema è proprio la soluzione. Finchè nel sito non ci saranno esempi degni di esser chiamati tali, non si passerà mai questa materia...e io mi sono letteralmente rotta di ripeterla ancora e di studiare sempre le stesse cose ormai da mesi e mesi.
Cmq ti posto il testo del compito A-

Si definisca una classe Java denominata SetOfNumbers che implementi l'interfaccia Set071210. La classe rappresenta un insieme ordinato di (non più di 50) numeri interi(utilizzare l'array per l'implementazione dell'insieme). L'ordinamento dell'insieme dovrà essere effettuato mediante l'algoritmo Quicksort semiiterativo(contenente una singola chiamata ricorsiva). La classe dovrà essere immutabile, per cui una volta inseriti gli elementi e ordinato l'insieme, quest'ultimo non potrà più essere modificato(utilizzare un oggetto builder a tale scopo).
In seguiti si realizza un programma Java che prenda in input una sequenza di numer interi e costruisca l'insieme contenente tali numeri. Il programma dovrà stampare in ouput la media dei valori contenuti nell'insieme.

File di input e di output
Il file di input è formato da due righe. La prima riga contiene il numero di elementi dell'insieme, mentre la seconda riga contiene la sequenza di numeri interi separati da uno spazio. Il file di output contiene la media degli elementi in input.

Code:
import java.io.*;
import java.util.*;
import java.math.*;

interface Set071210
{
public BigDecimal getSize();
public BigDecimal getMean();
public BigDecimal[]getSet;
}

Grazie grazie grazie... adesso lavoro su questo e vediamo cosa ne esce Cheesy
Federik88
Matricola
*

« Reply #9 on: 26-01-2011, 09:35:32 »

Ragazzi qualcuno ha provato a risolverlo?io ci sto provando ma non capisco se l'oggetto builder lo devo inserire nella classe SetOfNumbers o creare una classe a parte?

la classe Builder và creata all'interno della classe SetOfNumbers. Per chiarirti le idee ti consiglio di guardare questo esercizio  "Esempio : Oggetti Builder" che trovi nel sito del prof , http://www.dmi.unict.it/~faro/prog2/libri.php, nella sezione "Costruzione di oggetti", a me ha aiutato
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 26-01-2011, 11:33:00 »

si si grazie, lo conosco giò quell'esempio Con il tuo suggerimento credo di aver risolto il problema...grazie
Federik88
Matricola
*

« Reply #11 on: 26-01-2011, 11:52:03 »

di niente    ciao
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 27-01-2011, 10:17:26 »

Qualcuno ha il testo del compito B?
ilpuglio
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 30-01-2011, 12:25:46 »

Ma voi come svolgereste questo punto?

La classe dovrà essere immutabile, per cui una volta inseriti gli elementi e ordinato l'insieme, quest'ultimo non potrà più essere modificato(utilizzare un oggetto builder a tale scopo).

Se non ricordo male l'oggetto builder serve se si hanno molti parametri nel costruttore e non se ne vogliono inizializzare alcuni ma cosa c'entra con la classe immutabile?  grat
Grillo
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 02-02-2011, 17:40:50 »

Io non riesco a risolverlo, non ho capito bene come fare a utilizzare l'oggetto builder.
Ma può essere che nessuno ha risolto l'esercizio, anche una soluzione parzialmente completa, non ci credo che nessuno c'ha provato. Perchè non volete pubblicare una soluzione? Io aspetto ancora un ragazzo che doveva mandarmi la soluzione via email, almeno così m'ha detto il giorno dell'esame..
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: