Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: 1° criterio per le serie a segni alterni = criterio di leibinitz???  (Read 2508 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
heightwind
Apprendista Forumista
**

« on: 19-01-2011, 17:49:39 »

nel programma della prof. Cirmi cita 1° Criterio per le serie a segni alterni e subito dopo Criterio di Leibnitz.

Sono la stessa cosa? Io penso di no ma chiedo conferma... grazie a chiunque....

ps: nel forum ho trovato questo:

"Se abbiamo una serie a segni alternati dove

{|an|} è una successione crescente o non decrescente.

Th: Allora la serie di partenza è oscillante

Se non sbaglio, vado un pò con la memoria, un esempio è:

Che dovrebbe essere monotona (strettamente)crescente."

Prendo questo per "buono"? e dove posso trovare qualche info in più per quanto riguarda la dimostrazione nel caso in cui sia proprio questo il 1° criterio per le serie a segni alterni?

http://qdc.belluccia.eu la prima app android dedicata al mondo di boy scout!

“Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi”. Albert Einstein
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #1 on: 19-01-2011, 18:04:06 »

Non vedo nulla, non è che hai dimenticato di inserire l' esempio? 
Ora non ricordo l' ordine, ma per le serie a segni alterni mi sembra che o si risolvono studiando l' assoluta convergenza, o con il criterio di Leibnitz, che dovrebbe essere come dici tu il primo, oppure con quello che hai citato tu che è un altro(potremmo dire secondo) criterio per la risoluzione delle serie a segni alterni.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
heightwind
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 19-01-2011, 18:29:13 »

si la citazione di quel teorema era proprio tua :-)
cmq la convergenza assoluta e leibniz nei libri (fiorito e marcellini e sbordone ci sono) mentre del primo criterio per le serie a segni alterni nessuna traccia.... ora una volta individuato in quello esposto da te rimane la dimostrazione.... ora continuo la mia ricerca nel web.... 

“Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi”. Albert Einstein
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 19-01-2011, 19:07:21 »

Ma non ho capito quale ti serve.
Il criterio enunciato da me, e ripreso da te nel primo posto NON è il criterio di Leibnitz.
Il criterio di Leibnitz dovrebbe dimostrarlo la prof, per quello che invece dice che la serie è oscillante non mi pare che lo dimostri di solito.
Io una volta avevo chiesto e mi avevano risposto in un altro forum, posso provare a cercarlo se ti serve, ripeto non Leibnitz ma quest' altro criterio che per me è il 2°.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
heightwind
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 19-01-2011, 21:28:52 »

praticamente nel programma della prof per la prova in itinere è inserito

1° criterio per le serie a segni alterni (*)
Criterio di Leibinitz

(*) ciò vuol dire che il primo criterio è con dimostrazione.
Ora ho capito quale è il criterio di cui stiamo parlando ma mi manca la dimostrazione, mentre di Leibinitz la dimostrazione non è richiesta (e cmq nei libri di testo è presente).
Quindi se avresti la dimostrazione mi risparmieresti un viaggio in facoltà sennò mi sa che vado al ricevimento della prof appena mi è possibile...

Grazie mille cmq per i chiarimenti....  ok

Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 19-01-2011, 23:02:55 »

Quindi quello che ti serve è proprio quello che hai postato tu.
Mi spiace, ma non sono riuscito a trovare il mio post sull' altro forum 
E' un post vecchissimo di un anno fa..

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: