Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: Esempi PRIMA Prova in tinere???  (Read 3498 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Stardust
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 450


L'amore è attesa di una gioia che qnd arrva annoia


« Reply #15 on: 16-01-2011, 18:29:37 »

Dipende, in generale non c'è una regola, comunque è utile aiutarsi mediante i limiti, studiando la crescenza/decrescenza e mediante le relazioni limiti/estremi.

Come prima cosa, sai che se una funzione cresce/descresce allora sicuramente avrà l'estremo inferiore/superiore nel suo f(0), proprio perchè "parte" da un punto e poi va a salire o scendere (detto terra terra per far capire xD). L'altro estremo sarà il limite..questo è provato dalle relazioni tra limiti ed estremi ( se il lim an = + infinito allora avrà Sup + infinito e Inf reale, ovvero f(0), viceversa per -infinito ).

Se una funzione non è monotona potrebbe essere periodica, quindi limitata e avrà quindi gli estremi compresi tra un intervallo di valore (ad es sin(n) compresa tra -1 e 1).

Per altri tipo di funzioni, beh...li la questione è capire che andamento ha...se non ha limite potrebbe avere gli estremi -infinito e +infinito..insomma mediante quelle 3 cose che ho scritto (combinandole tra di loro) dovresti capire gli estremi.

Quindi se mi capita una cosa del tipo "Determinare gli estremi della successione" devo fare quello che dici tu???
Logged

L'acqua ni vagna...u ventu n'asciuca e... u RUM e PERA n'aiutaaaa...
StephCT
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 417



« Reply #16 on: 18-01-2011, 00:27:32 »

proprio come diceva Rem, nn c'è una regola precisa. ci sono solo dei piccoli accorgimenti ke puoi adottare: intanto studiarti tutta la teoria dell'insiemistica e quella delle successioni e suoi limiti perchè sono la base per fare questo tipo di studio. poi devi capire il segno della successione. se è monotona crescente o decrescente, analizzarla in tutti i suoi termini e tirare le conclusioni. nn aggiungo altro xkè rem è stato preciso. devi solo provare a farne di diverse xkè vedrai ke a volte è semplice, a volte ha un segno oscillante, a volte è periodica ecc..
Logged

"Che la Forza sia con Te"
AnGeL88
Matricola
*
Offline Offline

Gender: Female
Posts: 96



« Reply #17 on: 19-01-2011, 01:01:05 »

hai provato a cercare qui? -> http://web.dmi.unict.it/Pagina/It/Didattica/Docenti_e_corsi/Cilia_Raffaella/Didattica_1/Corso_di_Laurea_in_Informatica/Compiti_di_Elementi_di_Analisi_Matematica.aspx
Logged

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: