Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Compito 29/2/2008 Cilia: limiti  (Read 4398 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
the cylon
Guest
« on: 28-01-2009, 12:43:43 »

Intervento rimosso dall'autore (non è per quello che c'era scritto, sto rimuovendo tutti gli interventi).
« Last Edit: 16-03-2009, 20:25:00 by the cylon » Logged
the cylon
Guest
« Reply #1 on: 28-01-2009, 13:07:51 »

Intervento rimosso dall'autore (non è per quello che c'era scritto, sto rimuovendo tutti gli interventi).
« Last Edit: 16-03-2009, 20:24:54 by the cylon » Logged
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #2 on: 28-01-2009, 14:59:21 »

Il primo non lo riesco a risolvere, il secondo mi viene 1*log2*0 = 0, mentre a Derive viene 

√7·LN(2)
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
     7

Ciao Pé,
per il primo ti do un suggerimento ma te lo devi risolvere tu Tongue ihihihhi

(prova a divedere Num e Den per 3 alla x)

Il secondo è giusto come fa derive:

1         √7 * √x            2^(x√x) -1           1         √(7x )              2^(x√x) -1         1                          √7 ln(2)
___ *   _________  *    _________  =    ___ *   _________  *    _________ =  ___ * 1 * ln(2) =  _______

√7           sen(√(7x))             x√x              √7       sen(√(7x))             x√x              √7                             7

L'ultima la ottieni razionalizzando la penultima.

(Pé hai qualche problemino con i limiti?)

« Last Edit: 28-01-2009, 15:04:21 by EL TIBURON » Logged

Eres lo que quieres ser.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #3 on: 28-01-2009, 15:28:48 »

1         √7 * √x            2^(x√x) -1           1         √(7x )              2^(x√x) -1         1                          √7 ln(2)
___ *   _________  *    _________  =    ___ *   _________  *    _________ =  ___ * 1 * ln(2) =  _______

√7           sen(√(7x))             x√x              √7       sen(√(7x))             x√x              √7                             7

Suggerisco di usare il tag [tt] quando si vuole inserire del testo monospaziato, così:

1      √7 * √x    2^(x√x) - 1     1      √(7x )     2^(x√x) - 1    1                 √7 ln(2)
___ * __________ * ____________ = ___ * __________ * ___________ = ___ * 1 * ln(2) =  ________

√7    sen(√(7x))       x√x        √7    sen(√(7x))       x√x       √7                    7

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #4 on: 28-01-2009, 16:01:46 »

grazie del consiglio Wink   ok

Eres lo que quieres ser.
the cylon
Guest
« Reply #5 on: 28-01-2009, 16:12:06 »

« Last Edit: 16-03-2009, 20:24:42 by the cylon » Logged
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #6 on: 28-01-2009, 16:20:20 »

per fortuna l'informatica non è solo saper svolgere i limiti, anche se potrebbe servire sopratutto per alcuni campi (che so Video Processing, Bioinformatica e Algoritmi), ad ogni modo ti conosco troppo bene per sapere che non sei bravo a zappare Tongue e sei bravissimo in informatica.

Però studia bene e fai un sacco di esercizi perchè obbiettivamente i limiti che hai postato (questi e anche quelli precedenti) sono abbastanza facili, credo che nei compiti troverai qualcosa di più complicato, quindi mi raccomando fai tanti esercizi. La tecnica è sempre la stessa, cerca di adocchiare un limite notevole che ci potrebbe stare e poi cerca di costruirlo con le opportune trasformazioni "legali", ma ricordati sempre che se hai funzioni composte prima devi verificare che il limite della funziona più interna tenda ad un valore tale per cui il limite della funzione composta così ottenuta sia un limite notevole, ciò non è sempre vero e scontato, quindi fai attenzione.

Hasta pronto.

Eres lo que quieres ser.
the cylon
Guest
« Reply #7 on: 28-01-2009, 16:40:23 »

« Last Edit: 16-03-2009, 20:23:37 by the cylon » Logged
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #8 on: 28-01-2009, 17:09:39 »

Non mi sembra che tu sia messo così male da fare scelte così drastiche e cmq ora che ci penso tu hai preso i compiti della Cilia (non l'avevo notato prima), io ho fatto l'esame con la Di Vincenzo e allo scritto fa dei limiti un po' più difficili rispetto a questi, ma tu non lo devi fare con la Di Vincenzo l'esame? O ricordo male io? Fatti anche i suoi compiti...

Eres lo que quieres ser.
the cylon
Guest
« Reply #9 on: 28-01-2009, 17:18:56 »

« Last Edit: 16-03-2009, 20:23:26 by the cylon » Logged
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #10 on: 28-01-2009, 17:25:06 »

Non la fare così tragica, i professori non hanno mai avuto intenzione di fare compiti impossibili, si possono fare tutti, basta esercitarsi, stai tranquillo. Una volta che capisci il meccanismo è fatta Wink e poi comunque il compito non è solo fatto dai limiti notevoli, se sai fare bene lo studio di funzione e l'insieme numerico lo scritto lo passi sicuro.

Eres lo que quieres ser.
the cylon
Guest
« Reply #11 on: 28-01-2009, 17:32:45 »

« Last Edit: 16-03-2009, 20:23:19 by the cylon » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: