Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Operatore lineare? Dimostriamolo!  (Read 5701 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nova
Forumista

-.-"

« on: 24-01-2011, 17:39:03 »

Data l'operatore:
f(x,y) = x^y/y^x
come dimostro che è (o non è, come sostengo) lineare ed invariante per traslazione?

dovrei far vedere che: af(x1,y1)+bf(x2,y2) = f(ax1+bx2, ay1+by2)
ma in questo caso concreto come vengono i calcoli?
Sono in un momento di panico, mi aiutereste? 

Ubuntu user:
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 24-01-2011, 20:38:21 »

Faccio vedere che:
a f\({x_1, y_1}\)+b f\({x_2,y_2}\)\neq f\({ax_1+bx_2, ay_1+by_2}\)

Per definizione, si ha
a f\({x_1, y_1}\)+b f\({x_2,y_2}\)=a\frac{{x_1}^{y_1}}{{y_1}^{x_1}}+b\frac{{x_2}^{y_2}}{{y_2}^{x_2}}
mentre:
f\({ax_1+bx_2, ay_1+by_2}\)=\frac{\({ax_1+bx_2}\)^{ay_1+by_2}}{\({ay_1+by_2}\)^{ax_1+bx_2}}

Scelgo a=2,\;b=5,\;x_1=x_2=3,\;y_1=y_2=1 e ottengo subito la diseguaglianza: 21\neq \frac{21^7}{7^{21}}\;\Leftrightarro\;1\neq\frac{21^6}{7^{21}}

L'invarianza per traslazione, invece, non la ricordo boh...
« Last Edit: 24-01-2011, 23:59:53 by reversengineer » Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
ilpuglio
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 24-01-2011, 20:41:55 »

Per l'invarianza di traslazione prova con un punto per esempio f(1,1).
Se è diverso già da, mettiamo caso, f(2,3) non è invariante per traslazione poichè in due punti diversi il valore cambia...
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #3 on: 25-01-2011, 10:17:31 »

Perfetto ragazzi, perfetto! grazie mille! ^^

Ubuntu user:
207
Matricola
*

« Reply #4 on: 25-01-2011, 15:21:19 »

Buon pomeriggio ragazzi, secondo voi f(x,y)=(x+y)^3 è un operatore lineare? Io ho fatto i vari passaggi e non mi risulta che sia lineare, qualcuno me lo può confermare?
ilpuglio
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 25-01-2011, 17:04:56 »

Buon pomeriggio ragazzi, secondo voi f(x,y)=(x+y)^3 è un operatore lineare? Io ho fatto i vari passaggi e non mi risulta che sia lineare, qualcuno me lo può confermare?

Il primo membro a me viene:
a{(x_1+y_1)}^3+b{(x_2+y_2)}^3

mentre il secondo:
{(ax_1+bx_2+ay_1+by_2)}^3

Nel secondo membro avremmo prodotti che nel primo membro non risulterebbero... Quindi, per me, l'operatore non è lineare.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #6 on: 25-01-2011, 17:07:26 »

Confermo.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
207
Matricola
*

« Reply #7 on: 26-01-2011, 14:09:01 »

Buon pomeriggio ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi come si dimostra se f(x)=(x^2-1,y/3) è (o non è) lineare?
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #8 on: 26-01-2011, 15:25:35 »

Lo sto leggendo anche io questo compito, ma non è che c' è un errore?
La funzione come è stata scritta? Non capisco perchè c' è una virgola......non ci dovrebbe essere...

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 26-01-2011, 15:38:30 »

altro esempio:

data la funzione f(x,y)=(2,y^2), dimostrare se essa è lineare o no.

come si fa?

thanks
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #10 on: 26-01-2011, 16:09:41 »

Non so proprio come interpretarle....
Io ho una serie di difficoltà con il primo compito che compare nel sito:

1)C'è un' immagine di un byer pattern e viene detto di applicare una color interpolation ai vicini 8 connessi.
Non so assolutamente cosa fare, noi abbiamo applicato le interpolazioni ai 4 o 16 pixel vicini, non ad 8, anche quando la cosa io l' ho fatta in matlab, ma cosa devo fare in una matrice con numeri?

2)Cos' è e dov' è il Bayer Pattern?
Risponderei che è uno dei migliori filtri per l' interpolazione, corretto? Quanto a dove si trova....dovrebbe essere integrato nei sensori..

Applicare al pixel di coordinate (3,3) dell’immagine I (che stavolta supponiamo essere
una immagine in scala di grigio) l’operatore BILINEARE. Ovviamente si suppone che il valore
di questo pixel sia ignoto e che debba essere calcolato.

L'equazione dovrebbe diventare:
f(3,3)=3a+3y+9c+d

Ma per ottenere il valore del pixel cosa dovrei fare? Risolvere un sistema?

Si chiede poi se l' operazione di convoluzione si può applicare a tutti gli operatori, io dire solo a quellli locali, o comunque non lineari.

Codificare la stringa “San Valentino!” usando la codifica di Huffman.

Sono entrato nel pallone...dovrei calcolare la frequenza dei caratteri e avrei se non ho contato male:

8 nodi con valore \frac{1}{14} poi un nodo con valore \frac{1}{7} e uno con valore \frac{3}{14}

Ammesso che non abbia sbagliato non riesco a costruire l' albero....potreste farmi vedere voi?

Grazie.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 26-01-2011, 16:35:35 »

altro esempio:

come si fa?

thanks

Nova
Forumista

-.-"

« Reply #12 on: 26-01-2011, 16:56:06 »

La linearità la dimostri come hanno scritto sopra. Per quanto riguarda l'interpolazione con gli 8-connessi si deve applicare la bilinear anche se ancora non ho ben capito come :p

Ubuntu user:
pippo
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 26-01-2011, 17:19:06 »

altro esempio:

come si fa?

thanks

Per i miei calcoli,dovrebbe risultare lineare.. per quanto riguarda l'invarianza per la traslazione, non capisco bene come si comporta in questo caso...qualcuno saprebbe verificare se è,o meno, invariante per la traslazione?
turì
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 26-01-2011, 17:26:03 »

gentilmente potresti farmi vedere come si applica in questo caso?

se mi scrivi i passaggi

non mi sto raccapezzando testate
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: