Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Metodi Interpolazione Lagrangiana?  (Read 1967 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cock86
Forumista Eroico

OM

« on: 04-02-2011, 02:28:56 »

Salve a tutti.
Mentre sfogliavo gli esami degli anni passati, ho notato che più volte la prof.ssa nella parte teorica, ripete la domanda:
Esporre uno o più metodi di interpolazione Lagrangianga.
Ora che io mi ricordi, l'interpolazione lagrangiana è un metodo e più precisamente:
p(x) = \sum _{i=0}^{n} y_i L_i dove L è detto polinomio di Lagrange;

Ma un metodo solo.
Perchè la domanda chiede uno o più metodi di interpolazione lagrangiana?
C'è qualcosa che mi sfugge? tale polinomio è usato in altri metodi?
Spero che qualcuno possa rispondermi, magari anche la professoressa stessa.

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 04-02-2011, 19:31:56 »

Salve a tutti.
Mentre sfogliavo gli esami degli anni passati, ho notato che più volte la prof.ssa nella parte teorica, ripete la domanda:
Esporre uno o più metodi di interpolazione Lagrangianga.
Ora che io mi ricordi, l'interpolazione lagrangiana è un metodo e più precisamente:
p(x) = \sum _{i=0}^{n} y_i L_i dove L è detto polinomio di Lagrange;

Ma un metodo solo.
Perchè la domanda chiede uno o più metodi di interpolazione lagrangiana?
C'è qualcosa che mi sfugge? tale polinomio è usato in altri metodi?
Spero che qualcuno possa rispondermi, magari anche la professoressa stessa.

quoto la domanda, anch'io ricordo che il metodo di interpolazione lagrangiana sia uno...
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #2 on: 05-02-2011, 00:25:43 »

credo di potermi rispondere da solo, e rispondere così a quanti abbiano avuto il mio stesso dubbio.
Una diversa rappresentazione dell'interpolazione del polinomio di lagrange (la produttoria per intenderci), viene  data dal metodo delle differenze divise di Newton. Quindi se non erro -è gradita comunque conferma dalla prof- alla domanda:
Esporre uno o più metodi di interpolazione Lagrangianga ;
si dovrebbe poter rispondere correttamente con uno dei due metodi.

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Rosa Maria Pidatella
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #3 on: 05-02-2011, 16:36:38 »

L'interpolazione lagrangiana è quella forma di interpolazione che dà luogo ad un polinomio partendo dai valori che la funzione assume nei nodi. Sotto certe condizioni tale polinomio è unico ma non è unico il modo per trovarlo... Sono stata chiara?
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #4 on: 06-02-2011, 01:32:21 »

quindi non solo differenze divise e Lagrange, ma anche coefficienti indeterminati, hermite.
Grazie mille!

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: