Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Compito d' esame  (Read 2388 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« on: 06-02-2011, 14:18:20 »

In questo compito:

http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_181209.pdf

Riguardo l' operatore, vi risulta lineare? A me no.
Direi che non è invariante per traslazione perchè varia in funzione della posizione del pixel.
Quanto alla trasformata di Fourier che chiede di calcolare, l' ho impostata così:

F(u,v)=F(0,0)+F(0,1)+F(1,0)+F(1,1)

\frac{1}{4}[\sum_{x=0}^{1}\sum_{y=0}^{1}f(x,y)]+\frac{1}{4}[\sum_{x=0}^{1}\sum_{y=0}^{1}f(x,y)e^{-i\pi}]+\frac{1}{4}[\sum_{x=0}^{1}\sum_{y=0}^{1}f(x,y)e^{-i\pi}]+\frac{1}{4}[\sum_{x=0}^{1}\sum_{y=0}^{1}f(x,y)e^{-i2\pi}]

E' scorretto?
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 275



« Reply #1 on: 06-02-2011, 15:00:10 »

ma la funzione è 2^x - x? quell'asterisco mi sembra strano...

se la funzione è 2^x -x a me viene non lineare e nemmeno shift invariant

per fourier

f(0,0)=1/4^{*} (2+3+4+10)
f(0,1)=1/4^{*} (2+3^{-\pi i}+4+10^{-\pi i})
f(1,0)=1/4^{*} (2+3+4^{-\pi i}+10^{-\pi i})
f(1,1)=1/4^{*} (2+3^{-\pi i}+4^{-\pi i}+10^{-2\pi i})

se non ho fatto errori dovrebbe essere questa
Logged
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #2 on: 06-02-2011, 15:09:24 »

Ma se al posto di fare calcoli la scrivo come sommatorie, ho sbagliato a farla in quel modo?
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 275



« Reply #3 on: 06-02-2011, 15:12:37 »

Ma se al posto di fare calcoli la scrivo come sommatorie, ho sbagliato a farla in quel modo?

un esercizio con la medesima domanda lo ha risolto cosi, se non erro.
Logged
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #4 on: 06-02-2011, 15:29:25 »

Hai ragione. 
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Nova
Forumista
***
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 567


-.-"


WWW
« Reply #5 on: 06-02-2011, 15:36:51 »

Ragazzi ma il punto 2 di questo compito come va svolto? Come si disegna un istogramma? O_o

EDIT:
Devo fare il grafico Livelli di grigio X Numero pixel per livello di grigio?
« Last Edit: 06-02-2011, 15:39:25 by Nova » Logged

Ubuntu user:
#29872
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #6 on: 06-02-2011, 15:41:19 »

Praticamente devi tenere conto dei numeri che hai, per esempio:

2 3 4
2 2 2
1 0 1

Devi tenere conto di quanti 0 1 2 3 e 4 trovi, e in base a questo numero tracci un grafico dove sull' asse x metti i numeri della matrice, e poi tracci un segmento alto in base alla frequenza...
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 275



« Reply #7 on: 06-02-2011, 15:56:51 »

a proposito di disegni [Emoticon] Asd

per disegnare la LUT? me lo sono scordato
Logged
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #8 on: 06-02-2011, 16:01:20 »

Non lo ricordo nemmeno io...
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
XDnl
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 376



« Reply #9 on: 06-02-2011, 16:03:26 »

Per disegnare la LUT di un operatore puntuale bisogna mettere sull'asse x i valori in input (di solito il range è 0-255), e sull'asse y i valori in output.  (ne parla questo blocco di slide http://www.dmi.unict.it/fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/quinta_parte_operazioni_puntuali.pdf)
Logged
turì
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 275



« Reply #10 on: 06-02-2011, 16:13:13 »

Per disegnare la LUT di un operatore puntuale bisogna mettere sull'asse x i valori in input (di solito il range è 0-255), e sull'asse y i valori in output.  (ne parla questo blocco di slide http://www.dmi.unict.it/fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/quinta_parte_operazioni_puntuali.pdf)

sisi vero [Emoticon] Asd
Logged
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #11 on: 06-02-2011, 16:18:39 »

Si ma non ho le idee chiarissime....se per dire mi si dice di tracciare una LUT sull' immagine:

2 5 4
1 4 6

Io sull' asse delle x devo mettere i numeri della matrice? e in y cosa devo inserire?
Oppure nell' asse x devo tenere conto della posizione dei pixel, tipo 0,1,2,3....e sull' asse y mettere i valori della matrice?
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
XDnl
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 376



« Reply #12 on: 06-02-2011, 16:25:13 »

Si ma non ho le idee chiarissime....se per dire mi si dice di tracciare una LUT sull' immagine:

2 5 4
1 4 6

Io sull' asse delle x devo mettere i numeri della matrice? e in y cosa devo inserire?
Oppure nell' asse x devo tenere conto della posizione dei pixel, tipo 0,1,2,3....e sull' asse y mettere i valori della matrice?
Allora, ha senso tracciare la LUT di un operatore puntuale, non di una immagine.
Un operatore puntuale prende un singolo valore in input e restituisce in output un singolo valore.
Il suo comportamento può essere descritto quindi da una funzione
y=f(x)
Tracciare la LUT equivale a tracciare il grafico della funzione.

Se proprio vuoi avere immagini, avrebbe senso chiedere:
data una immagine I
1 2 3
4 5 6

applicando un certo operatore puntuale ottengo l'immagine J
7   8    9
10 11 12
tracciare il grafico della LUT.
In questo caso le uniche informazioni che abbiamo sono:
7=f(1)
8=f(2)
9=f(3)
e così via.
In questo caso sull'asse x ci va il dominio della funzione (ossia 1,2,3,4,5,6) mentre sull'asse y il codominio (ossia i valori 7,8,9,10,11,12). Dopo aver tracciato i punti magari li unisci con una spezzata.
Logged
Daréios89
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.679


La musica è la forma d'arte suprema.


« Reply #13 on: 06-02-2011, 17:28:38 »

Ah ecco ecco perchè non mi quadrava. Adesso si, grazie  pray
Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: