Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: Progetto laboratorio  (Read 10615 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Slayer
Apprendista Forumista
**

« on: 29-01-2009, 11:24:55 »

Scusi professore ma leggendo il testo del progetto ho trovato un punto poco chiaro: l'operazione funny suddivide l'immagine in 100 rettangoli (10x10); successivamente ogni rettangolo deve essere riflesso sia per righe che per colonne. Il problema è che all'interno delle parentesi si parla di "riga del rettangolo". Come dev'essere interpretato?
« Last Edit: 29-01-2009, 11:27:08 by Slayer » Logged
Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #1 on: 29-01-2009, 11:34:05 »

il contenuto della parentesi spiega come fare l'operazione che si spezzetta prima nelle righe e poi nelle colonne.
Slayer
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 29-01-2009, 11:49:47 »

Il problema è che non è chiaro se bisogna scambiare le righe e le colonne formate dalla suddivisione in rettangoli dell'immagine  oppure ogni rettangolo dev'essere diviso in righe e colonne da scambiare successivamente al suo interno.
Crazy Diamond
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 29-01-2009, 12:23:08 »

Credo che vadano invertiti i rettangoli.

"God does not care about our mathematical difficulties. He integrates empirically." (A. Einstein)

www.davidemoltisanti.com | La mia galleria fotografica
Slayer
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 29-01-2009, 12:24:29 »

Anch'io lo interpreterei così, ma non voglio fare lavoro inutile.
Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #5 on: 29-01-2009, 13:17:33 »

E' ovvio. I rettangoli vanno visti come se fossero allo specchio. Per l'esattezza uno specchio a destra e uno sotto.
Chiaro?
Grazy
Matricola
*

« Reply #6 on: 29-01-2009, 14:08:55 »

Prof i rettangoli vanno anke specchiati loro stessi? o dobbiamo solo fare una permutazione specchiale lungo la prima bisettrice,ovvero ke  mette l'ultimo rettangolo al posto del primo e cosi via?

Nel metodo dark è normale ke otteniamo una immagine piu scusa ma con "tonalita fosforescenti"?
ilFolklorista
Matricola
*

a El Paso nulla è un caso

« Reply #7 on: 29-01-2009, 14:16:00 »

Prof i rettangoli vanno anke specchiati loro stessi? o dobbiamo solo fare una permutazione specchiale lungo la prima bisettrice,ovvero ke  mette l'ultimo rettangolo al posto del primo e cosi via?

« Last Edit: 29-01-2009, 16:11:35 by ilFolklorista » Logged
alex180788
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 29-01-2009, 14:44:13 »

scusatemi ma mi avete confuso..
dobbiamo invertire le righe e le colonne di pixel che compongono ogni rettangolo e ripeterlo per tutti i rettangoli??

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #9 on: 29-01-2009, 15:03:32 »

scusatemi ma mi avete confuso..
dobbiamo invertire le righe e le colonne di pixel che compongono ogni rettangolo e ripeterlo per tutti i rettangoli??

si, i rettangoli restano ai loro posti. E' al suo interno che tutto deve cambiare.
K1a
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 29-01-2009, 15:47:50 »

quindi sono i pixel dentro ciascun rettangolo che devono cambiare di posizione..ho capito bene? 
alex180788
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 29-01-2009, 16:31:22 »

scusate... sbaglio o la voce "Grafico" non deve fare niente?!
i frame con i risultati appaiono quando si seleziona red, dark, funny... ma "Grafico" a che serve? sicuramente il prof voleva fare apparire i frame da questa voce, ma nel compito è scritto diversamente... ke dobbiamo fare?

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 29-01-2009, 16:59:29 »

scusate... sbaglio o la voce "Grafico" non deve fare niente?!
i frame con i risultati appaiono quando si seleziona red, dark, funny... ma "Grafico" a che serve? sicuramente il prof voleva fare apparire i frame da questa voce, ma nel compito è scritto diversamente... ke dobbiamo fare?

attieniti al testo! e magari specificalo in un commento  ciao

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #13 on: 29-01-2009, 17:16:15 »

DOMANDONE :
1- per immagine risultante della RED dal testo si intende la matrice con i SOLI toni di rosso, applicando un filtro secondo le direttive quindi .... l'immagine sarà in toni di grigio ! Esatto ??

2- il grafico è un semplice istogramma dei canali RGB oppure il mio italiano al momento è in ferie e non riesco a capirlo ?? >___>

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 29-01-2009, 17:24:07 »

DOMANDONE :
1- per immagine risultante della RED dal testo si intende la matrice con i SOLI toni di rosso, applicando un filtro secondo le direttive quindi .... l'immagine sarà in toni di grigio ! Esatto ??

"...i canali blue, green e alfa sono lasciati inalterati..."
perciò teoricamente l'immagine resta a colori!

2- il grafico è un semplice istogramma dei canali RGB oppure il mio italiano al momento è in ferie e non riesco a capirlo ?? >___>

"...ascissa l'indice di colonna dei pixel e come ordinata il valore nel corrispondente canale..."
non dovrebbe essere l'istogramma ma un grafico che indica in ogni colonna il valore del canale nel pixel che si trova in quella colonna!

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: