Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: interpolazione bilineare e bicubica: come si applicano?  (Read 2827 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
turì
Apprendista Forumista
**

« on: 09-02-2011, 17:23:01 »

mi fareste un esempio pratico di come si applica una interpolazione di questo tipo ad una matrice?

thanks
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #1 on: 09-02-2011, 17:46:19 »

Mi hanno detto per la bilineare che bisogna scrivere, tenendo conto che l' equazione sia:

v(x,y)=ax+by+cxy+d

Bisogna fare un sistema con 4 equazioni in quattro incognite, dove al posto di x ed y bisogna mettere gli indici dei punti che appartengono all' intorno. Analogamente per quella bicubica, solo che hai 16 equazioni in 16 incognite.

Invece alla domanda cos' è il campionamento cosa risponderesti?

Che è una tecnica utilizzata per convertire i valori di una funzione da reali a valori discreti utilizzato per calcolare un numero finito di campioni rappresentativi di un segnale?
Quando viene chiesto di applicare l' operatore mediano 2*2 come si applica?
Cioè io sapevo che si utilizzano gli otto connessi per calcolarlo, così che significa che bisogna utilizzare solo i 4 connessi?

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
turì
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 09-02-2011, 18:37:37 »

quindi se io ho un bayer pattern

2 3 4 4 2
3 2 2 3 4
2 1 2 2 3
1 4 1 4 3
2 3 4 2 4

che segue lo schema

GB
RG

mi creo i 3 canali RGB come di consueto

ad esempio prendo il canale R

che è dato da

0 0 0 0 0
3 0 2 0 4
0 0 0 0 0
1 0 1 0 3
0 0 0 0 0

dove gli 0 sono le posizioni vuote(per capirci meglio)

come applico l'interpolazione?

il campionamento è un processo di digitalizzazione delle immagini che scarta alcune informazioni ritenute sacrificabili ai fini della rappresentazione dell'immagine stessa. come ti sembra?

sull'operatore mediano 2*2 non saprei, significherebbe fare una cosa del genere

2 3
2 2

al primo pixel f(1,1) dovresti sostituire il mediano tra gli altri 3, cioè tra 2 2 3 scegli il 2?
dici che è questo?
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: