Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Problema calcolo PSNR in Matlab  (Read 2489 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« on: 09-02-2011, 00:22:29 »

Cosa non va secondo voi?

Ho scritto una funzione che fa i calcoli:

Code:
function [PSNR,MSE] =psnr(A,Interpolata)
[m,n]=size(A);
MSE=0;
for x=1: m
    for y=1: n
        MSE=(MSE+A(x,y)-Interpolata(x,y)).^2;

end
end

PSNR=-10*log10(MSE/(255^2));
%PSNR=10*log10((255^2)/MSE);
%PSNR=20*log10(255/sqrt(MSE));

end

Code:
clear all;
close all;

A=double(imread('lena.jpg'));
Interpolata=imresize(A,2,'bilinear');
[PSNR,MSE]=psnr(A,Interpolata)

Però come risultato ottengo:

Code:
PSNR =

-Inf

MSE =

Inf

Cosa non va secondo voi?

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 09-02-2011, 01:13:06 »

Cosa non va secondo voi?

Il tuo codice interamente .

Prima di tutto, in MatLab è bene abituarsi a ragionare con oggetti più grossi possibili e con meno operazioni possibili.
Anche i cicli dovrebbero essere evitati quando è possibile fare dell'altro.

Seconda cosa, sul lato logico, è proprio sbagliato il calcolo di MSE: il tuo codice, in pratica, per ogni punto incrementa MSE del quadrato della somma tra il precedente MSE e l'errore d'interpolazione sul punto in analisi.
Se avessi 3 punti (unica riga) nella tua immagine, l'operazione farebbe questo:

\text{MSE}=0\\\text{MSE}=\({A\({1,\;1}\)-I\({1\;1}\)}\)^2\\\text{MSE}=\({\({A\({1,\;1}\)-I\({1\;1}\)}\)^2+A\({1,\;2}\)-I\({1\;2}\)}\)^2\\\text{MSE}=\({\({\({A\({1,\;1}\)-I\({1\;1}\)}\)^2+A\({1,\;2}\)-I\({1\;2}\)}\)^2+A\({1,\;3}\)-I\({1\;3}\)}\)^2

Non è certamente il valore dell'errore quadratico medio.

Vedi, si nota che hai usato l'operatore di elevamento a potenza puntuale (.^2), tuttavia operi sempre su uno scalare (mentre gli operatori puntuali hanno una utilità propria solo nel caso di matrici).
Io farei così:
Code:
function [PSNR,MSE] =psnr(A,Interpolata)
    SE=(A-Interpolata).^2;
    MSE=mean (SE (:));
    PSNR = 10*log10((255^2)/MSE);
end
« Last Edit: 09-02-2011, 01:30:06 by reversengineer » Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 09-02-2011, 14:39:50 »

Si infatti il professore ha scritto quel codice, ma io volevo realizzare uno con i calcoli senza utilizzare funzioni predefinite, non potremmo correggere quello scritto da me?
Ora su questo computer non posso testarlo, più tardi proverò, ma avrei una sommatoria nel calcolo dell' MSE quindi non dovrei tenere conto dei valori precedenti per fare la somma?
Forse si deve cambiare:

Code:
MSE=0;
        MSE=MSE+(A(x,y)-Interpolata(x,y)).^2;

Così?
Ad ogni modo vorrei riuscire a farlo senza l' uso di funzioni, più tardi controllo.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #3 on: 09-02-2011, 16:27:51 »

[...] vorrei riuscire a farlo senza l' uso di funzioni, più tardi controllo.
Tu puoi anche farlo senza usare funzioni di terze parti, ma se seguendo questo approccio cadi in cicli quando si può fare di meglio, ti posso dire che non hai fatto una buona programmazione  .

Usare costrutti interni MatLab non solo è cosa buona e giusta, ma ottimizza il codice, lo rende più veloce e giustamente richiede di ricordarsi cose complicate (quindi è più difficile, ma per via delle altre cose meritorio di una valutazione nettamente migliore).

Ora che ci penso forse e dico forse il mio codice funziona su immagini monocromatiche (e non RGB) ma dovrei controllare con più precisione e non ho veramente tempo boh.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 09-02-2011, 17:08:44 »

ti posso dire che non hai fatto una buona programmazione

Allora te lo dirò chiaramente.
A volte agli esami viene richiesto di implementare certe funzioni, senza utilizzare quelle apposite di matlab, magari non in questo caso perchè il PSNR non è poi così complicato, ma siccome in alcuni casi è richiesto di non usarle per esercizio stavo facendo una serie di operazioni manualmente.

Capooo85
Matricola
*

« Reply #5 on: 09-02-2011, 18:15:54 »

Si infatti il professore ha scritto quel codice, ma io volevo realizzare uno con i calcoli senza utilizzare funzioni predefinite, non potremmo correggere quello scritto da me?
Ora su questo computer non posso testarlo, più tardi proverò, ma avrei una sommatoria nel calcolo dell' MSE quindi non dovrei tenere conto dei valori precedenti per fare la somma?
Forse si deve cambiare:

Code:
MSE=0;
        MSE=MSE+(A(x,y)-Interpolata(x,y)).^2;

Così?
Ad ogni modo vorrei riuscire a farlo senza l' uso di funzioni, più tardi controllo.

Ma nel calcolo dell'MSE stai attento che c'è anche un 1/MN che moltiplica la sommatoria.

Inoltre
Code:
PSNR = 10*log10((255^2)/MSE)

Andrea S.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #6 on: 09-02-2011, 19:05:46 »

ti posso dire che non hai fatto una buona programmazione

Allora te lo dirò chiaramente.
A volte agli esami viene richiesto di implementare certe funzioni, senza utilizzare quelle apposite di matlab, magari non in questo caso perchè il PSNR non è poi così complicato, ma siccome in alcuni casi è richiesto di non usarle per esercizio stavo facendo una serie di operazioni manualmente.

Questo cambia tutto e addossa tutta la colpa al docente pray.

Ovviamente si scherza. ok

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 10-02-2011, 16:07:26 »

E' bastato correggere la mia dimenticanza sull' MSE che va diviso per il prodotto mxn e poi va bene anche la formula usata da me per il PSNR.

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: