Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: dubbio area finanza  (Read 1434 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
leopard
Matricola
*

« on: 31-01-2009, 11:17:57 »

ciao a tutti, studiando l'area finanza mi è venuto un dubbio. dal libro di testo a pag. 205 quando si parla di capitale a pieno rischio o capitale proprio dice: che le fonti possono provenire dall'esterno dell'impresa(es. capitale versato dai soci al momento dell'emissione di nuove azioni)e dall'interno (autofinanziamento). MA NOI SAPPIAMO che le fonti a cui un azienda attinge sono:
per quanto rigurda le fonti interne 1) vendita di beni e servizi 2) apporto dei soci 3) vendita di beni aziendali.
unica fonte esterna sono i finanziamenti .
il mio DUBBIO è se le azioni e le obbligazioni fossero fonti interne oppure estrne? se ho capito bene dovrebbero essere fonti interne, ma allora non capisco cosa vuol dire quello che cè scritto sul libro.
sareste cosi gentili da darmi qualche delucidazione. grazie
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #1 on: 31-01-2009, 11:21:40 »

io credo che bisogna fare una distinzione tra azioni e obbligazioni, una come fonte interna l'altra come fonte esternza, in quanto il primo fornisce diritti di natura amministrativa e il secondo no. Ovviamente questa è una mi opinione.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
leopard
Matricola
*

« Reply #2 on: 31-01-2009, 17:44:02 »

si, intanto ti ringrazio per avermi risposto....... ok sulle obbligazioni che sono fonti esterne, ma le azioni si devono considerare fonti interne oppure esterne?Huh?Huh??? il libro mi fa capire che sono fonti esterne, allora perchè tra le fonti interne consideriamo APPORTO DEI SOCI. 
mi sto incartando un po..... mi fate sapere.... ciao 
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #3 on: 01-02-2009, 11:30:15 »

mi pare di ricordare che il prof., quando ne parlò in aula, li ha considerate come fonte interne ma per l'assoluta certezza ci vorrebbe un'ulteriore conferma.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
leopard
Matricola
*

« Reply #4 on: 03-02-2009, 21:59:01 »

ancora ho il dubbio, e nessuno è stato in grado di darmi una risposta concreta e certa. sareste cosi gentili da informarvi e farmi sapere?? 
perchè non so dove sbattermi la testa.... purtroppo sono studente lavoratore e non posso venire a lezione. se qulcuno sa qualcosa mi faccia sapere. grazie
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: