Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: terza prova:chiavi  (Read 7965 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vivynz
Forumista Eroico

File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N

« on: 31-01-2009, 11:57:47 »

Qualcuno mi può dire cosa ne pensa, se ci sono errori?
qui c'è il diagramma uml http://www.megaupload.com/it/?d=UZF4V3DZ
e questa è la parte di codice richiesta dal testo

Code:
public static void main (String[] args)
{
Chiave c=new Chiave[400];
for(int i=0;i<c.length;i++)
{
int x=(int)(Math.random()*3);
switch(x)
{
case 0:
{
c[i]=new Meccanica("Meccanica"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),(int)(10+Math.random()*10));
break;
}
case 1:
{
c[i]=new Magnetica("Magnetica"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),
new Informazioni((int)(Math.random*6),(char)('A'+Math.random()*3)+"1",
new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4))),(float)(Math.random()*6));
break;
}
case 2:
{
c[i]=new Microchip("Microchip"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),
new Informazioni((int)(Math.random*6),(char)('A'+Math.random()*3)+"2",
new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4))),
new Chip(new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4)),new Memoria()));
break;
}
}
}
//----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
int indice=-1;
int max=0;
if(c[i] instanceof Meccanica)
if(((Meccanica)c[i]).getNumeroDentelli()>max)
{
max=((Meccanica)c[i]).getNumeroDentelli();
indice=i;
}
if(indice!=-1)
System.out.println("La chiave meccanica con maggior numero di dentelli è quella di indice "+iindice+" e ha numero di dentelli: "+((Meccanica)c[indice]).getNumeroDentelli());
else
System.out.println("Non ci sono chiavi meccaniche");
//------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chiave[] cc=new Chiave[c.length];
for(int i=0;i<cc.length;i++)
cc[i]=c[i];
ordina(cc);
System.out.println(cc[i]);
//-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
int cont=0;
if(c[i] instanceof Elettronica)
if(((Elettronica)c[i]).getAbilitazione().getLivelloAbilitazione()>0)
cont++;
System.out.println("Il numero di chiavi abilitate è: "+cont);
}
public static void ordina(Chiave[] a)
{
for(int i=0;i<a.length-1;i++)
{
int min=i;
for(int j=i+1;j<a.length;j++)
if(a[j].getCosto()<a[min].getCosto())
min=j;
scambia(a,min,i);
}
}
public static void scambia(Chiave[] a,int b,int c)
{
Chiave temp=a[b];
a[b]=a[c];
a[c]=temp;
}

P.S. come fate a mettere i link direttamente nelle parole??

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
gaernik
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 31-01-2009, 13:36:09 »

scrivi
Code:
[url=www.google.it]parola[/url]

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 31-01-2009, 13:37:00 »

grazie 

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
TheSpecialOne
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 31-01-2009, 17:36:29 »

Qualcuno mi può dire cosa ne pensa, se ci sono errori?
qui c'è il diagramma uml http://www.megaupload.com/it/?d=UZF4V3DZ
e questa è la parte di codice richiesta dal testo

Code:
public static void main (String[] args)
{
Chiave c=new Chiave[400];
{
int x=(int)(Math.random()*3);
switch(x)
{
case 0:
{
c[i]=new Meccanica("Meccanica"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),(int)(10+Math.random()*10));
break;
}
case 1:
{
c[i]=new Magnetica("Magnetica"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),
new Informazioni((int)(Math.random*6),(char)('A'+Math.random()*3)+"1",
new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4))),(float)(Math.random()*6));
break;
}
case 2:
{
c[i]=new Microchip("Microchip"+i,(float)(Math.random()),(float)(3+Math.random()*5),
new Informazioni((int)(Math.random*6),(char)('A'+Math.random()*3)+"2",
new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4))),
new Chip(new Data((int)(1+Math.random()*31),(int)(1+Math.random()*12),(int)(2006+Math.random()*4)),new Memoria()));
break;
}
}
}
//----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
int indice=-1;
int max=0;
if(c[i] instanceof Meccanica)
if(((Meccanica)c[i]).getNumeroDentelli()>max)
{
max=((Meccanica)c[i]).getNumeroDentelli();
indice=i;
}
if(indice!=-1)
System.out.println("La chiave meccanica con maggior numero di dentelli è quella di indice "+iindice+" e ha numero di dentelli: "+((Meccanica)c[indice]).getNumeroDentelli());
else
System.out.println("Non ci sono chiavi meccaniche");
//------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chiave[] cc=new Chiave[c.length];
cc[i]=c[i];
ordina(cc);
System.out.println(cc[i]);
//-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
int cont=0;
cont++;
}
public static void ordina(Chiave[] a)
{
for(int i=0;i<a.length-1;i++)
{
int min=i;
for(int j=i+1;j<a.length;j++)
if(a[j].getCosto()<a[min].getCosto())
min=j;
scambia(a,min,i);
}
}
public static void scambia(Chiave[] a,int b,int c)
{
Chiave temp=a[b];
a[b]=a[c];
a[c]=temp;
}

P.S. come fate a mettere i link direttamente nelle parole??

ma la classe scorrimento era fondamentale?
ho notato, provando a rifare l'esercizio seguendo il tuo uml, che la classe scorrimento si possa eliminare, inserendo come parametro la lunghezza nella superclasse!
almeno penso che si possa fare anche cosi, cmq è molto complicato questo esercizio!!!
spero ci capiti qualcosa di piu facile, ci sono troppe classi qui!!
Mito
Matricola
*

« Reply #4 on: 31-01-2009, 17:51:59 »

ma la classe scorrimento era fondamentale?
ho notato, provando a rifare l'esercizio seguendo il tuo uml, che la classe scorrimento si possa eliminare, inserendo come parametro la lunghezza nella superclasse!
almeno penso che si possa fare anche cosi, cmq è molto complicato questo esercizio!!!
spero ci capiti qualcosa di piu facile, ci sono troppe classi qui!!

Non è fondamentale ai fini del funzionamento dell'esercizio; però il testo la richiede (citazione: Sia le chiavi elettroniche che quelle meccaniche sono chiavi a scorrimento...).

Sicuramente è l'esercizio di Terza Parte più completo tra quelli in circolazione (non tanto per il numero di classi da implementare quanto per la "difficoltà" dell'esercizio stesso).

L'unico "nemico", a parer mio, nello svolgimento di questa Terza Parte è il tempo!  testate
« Last Edit: 31-01-2009, 17:56:04 by Mito » Logged
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 31-01-2009, 17:57:59 »

Quanto tempo c'è?

Mito
Matricola
*

« Reply #6 on: 31-01-2009, 18:03:26 »

Quanto tempo c'è?

Presumo 1 ora e mezza oppure 1 ora.

Code:
int cont=0;
cont++;

Ho dato un'occhiata veloce al codice (...e all'UML) ma questo getLivelloAbilitazione() dove lo hai implementato?
« Last Edit: 31-01-2009, 18:06:39 by Mito » Logged
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 31-01-2009, 18:10:16 »

ops  doveva essere getLivelloSicurezza()  [Emoticon] Asd  o forse no??aspetta  testate

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 31-01-2009, 18:12:38 »

credo che avevo interpretato male...come si fa a vedere quali chiavi sono abilitate??

Mito
Matricola
*

« Reply #9 on: 31-01-2009, 18:30:20 »

credo che avevo interpretato male...come si fa a vedere quali chiavi sono abilitate??

Non ho capito del tutto la frase si conti il numero delle chiavi elettroniche abilitate.

Se con questa frase il testo richieda di contare il numero di Chiavi Elettroniche (quindi Magnetiche e Microchip) abilitate (cioè che contengano informazioni relative all'abilitazione) allora un controllo del tipo:

Code:
if(((Elettronica)c[i]).getAbilitazione().getLivelloSicurezza()>0)

oppure

if(((Elettronica)c[i]).getAbilitazione().getZona()>0)

...è sufficiente.

Io ho capito così. Forse ho interpretato male la richiesta...?

« Last Edit: 31-01-2009, 18:31:55 by Mito » Logged
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #10 on: 31-01-2009, 18:34:51 »

come al solito l'ambiguità lessicale di Cincotti fa la sua comparsa in grande stile  [Emoticon] Asd

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #11 on: 31-01-2009, 22:48:00 »

a me la frase si conti il numero delle chiavi elettroniche abilitate non sembra ambigua, anzi piuttosto chiara . Bisogna controllare quante chiave elettroniche sono state abilitate tramite l'apposito metodo.

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #12 on: 01-02-2009, 07:53:16 »

non c'è un metodo abilita..o perlomeno non diceva che serviva  testate

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 01-02-2009, 09:54:51 »

ho letto il testo e nel punto in cui dice
Le chiavi elettroniche (magnetiche e microchip) contengono le informazioni relative all’abilitazione (livello di sicurezza, zona di abilitazione, data scadenza) delle stesse.
In questa classe si può implementare il metodo relativo alla zona di abilitazione (on/off).
P.S. Vivynz: nel tuo uml la variabile peso è dichiarata public, suppongo sia un errore di battitura in quanto penso volevi metterla private per poi recuperarla con il metodo getPeso() che hai scritto...

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #14 on: 01-02-2009, 15:51:37 »

si bè infatti ok!!per la variabile peso si sicuramente ho dimenticato di cambiarla e metterla private come tutte le altre 

Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: