Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: mentre attendete... criteri di correzione  (Read 20885 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giovanni Gallo
Moderator
Forumista

« on: 03-02-2009, 18:17:16 »

Sono ben 63 compiti... abbaite pazienza, e abbiate pazienza anche in fase di revisione il 6 mattina.
Io provero' ad averne, ma non abusatene... 

Criteri di correzione:
a)
le differenti maniere di intendere la rotazione... consideriamo l'errore di chi si è confuso assolutamente veniale e non penalizziamo per questo. Siamo però dispiaciuti che giunti al 50% della correzione dei compiti (in questo momento) NESSUNO abbia usato le affine transform ma tutti abbiate inventato dei cicli for per fare il lavoro. Se lo troviamo premieremo chi ha usato le AffineTransform, ma non penalizziamo per non averle usate (ringraziate la vostra santa preferita...). Inoltre anche se non volevate usare le AffineOp potevate chiudere il tutto dentro una BufferedeImageOp no? Chiudiamo gli occhi, chiudiamo gli occhi.
Se però la rotazione in qualsiasi modo non c'è... compito insufficiente e basta.

b)
La operazione di LUT: la avremmo voluta implementata usando le LUTop, ma siamo contenti se funzioni. Ovviamente chi non usato le LUTop avrà una penalizzazione. Sereni quelli che hanno scambiato i canali tra loro o fatto pasticci con la alfa. Se però la LUT non c'è... compito insufficiente e basta.

c)
Il filtro convolutivo sul solo canale rosso. Ripeto sul SOLO canale rosso. Anche qui volevamo che usaste le ConvolveOp.
Se non lo avete fatto vi siete puniti da voi facendovi la vita più difficile e subirete un taglio nel voto.
Chi ha fatto laconvoluzione su tutti i canali, avrà una penalizzazione ma passa. Se però il filtro non c'è ... compito insufficiente e basta

d)
il grafico. Il grafico NON è l'istogramma e anche se non c'era niente di male nel riutilizzare le classi di esempio distribuite da lprof il grafo continua a NON essere l'istogramma. Se avete confuso grafico con istogramma... compito insufficiente e basta. Idem se non avete fatto il grafico.

Altri errori e problemi non val la pena di raccontarli qui, semmai li discuteremo a chi li chiede di persona.
Se tutto procede liscio domattina il prof.Stanco pubblicherà i risultati.

Buona festa di S.Agata.

GpG

---
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 03-02-2009, 18:23:44 »

Mi scusi prof, ma se uno per esempio ha fatto le 3 cose giuste ed una no, il compito risulta insufficiente?
Giovanni Gallo
Moderator
Forumista

« Reply #2 on: 03-02-2009, 18:35:07 »

Mi scusi prof, ma se uno per esempio ha fatto le 3 cose giuste ed una no, il compito risulta insufficiente?

purtroppo sì, il compito era  troppo semplice per passare sopra ad una lacuna GRAVE anche in uno solo dei quattro quesiti.
Le lacune veniali portano solo penalizzazione al voto.
Sorry

GpG

---
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 03-02-2009, 18:53:49 »

purtroppo sì, il compito era  troppo semplice per passare sopra ad una lacuna GRAVE anche in uno solo dei quattro quesiti.
Le lacune veniali portano solo penalizzazione al voto.
Sorry

GpG

Non metto in dubbio la semplicità del compito.
Mi chiedo a questo punto se l'errata interpretazione del testo (http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=1206.0) ricada su errori veniali o sulle lacune GRAVI... Voglio dire, in un esercizio di matematica, se si sbaglia a copiare il testo (e di conseguenza il risultato sarà errato), ma lo svolgimento risulta corretto rispetto al testo erroneamente ricopiato, c'è chi lo considera errore e chi no. Come verrà valutato in questo caso (non so se la metafora sia azzeccata Tongue)?
ilFolklorista
Matricola
*

a El Paso nulla è un caso

« Reply #4 on: 03-02-2009, 18:59:42 »

Se avete confuso grafico con istogramma...

se la confusione è stata solo nominale ma non funzionale? (il titolo della finestra )
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #5 on: 03-02-2009, 19:00:47 »

sinceramente non ho ben chiara la differenza tra grafico e istogramma .... ovvero, concettualmente ho chiara la differenza tra le due cose, ma a livello pratico per ciò che veniva richiesto non capisco come possa risultare un grafico >_> ....

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 03-02-2009, 19:03:31 »

Come dicevo nell'altro topic, a questo punto, non era meglio inserire delle foto nel testo del progetto (come fatto per i precedenti del resto) che illustrassero il risultato finale? Sinceramente nemmeno io sto capendo la differenza tra grafico e istogramma a questo punto... O meglio, la differenza è che l'istogramma ha in ascissa i valori dei pixel (0 - 255), ed in ordinata il numero di pixel dell'immagine con quel valore mentre questo grafico aveva in ascissa i pixel della riga centrale ed in ordinata il loro valore (0 - 255). E' questa la differenza, o c'è qualcosa che mi sfugge?
« Last Edit: 03-02-2009, 19:07:02 by n2o1988 » Logged
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #7 on: 03-02-2009, 19:07:38 »

Se metto nell'ascissa la larghezza dell'immagine e nell'ordinata il grado di rosso,verde e blu e poi per singolo pixel della riga centrale vado a prendere i singoli canali e controllarne il valore .... beh secondo me è un istogramma particolare !

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
K1a
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 03-02-2009, 19:11:43 »

credo che la differenza stia anche nella visualizzazione, par grafico si intende grafico come ad esempio quelli che si fanno per lo studio di funzioni, che è diverso dall'istogramma.
sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 03-02-2009, 19:17:03 »

sinceramente non ho ben chiara la differenza tra grafico e istogramma .... ovvero, concettualmente ho chiara la differenza tra le due cose, ma a livello pratico per ciò che veniva richiesto non capisco come possa risultare un grafico >_> ....

l'istogramma conta il numero di occorrenze di un determinato valore (0-255) di ogni pixel dell'immagine, quindi asse X= toni di grigio; asse Y= numero di occorrenze.... invece nel nostro caso il "grafico" si riferiva al valore dei pixel della riga centrale, quindi asse X= posizione del pixel nell'immagine; asse Y= valore del pixel.....
ilFolklorista
Matricola
*

a El Paso nulla è un caso

« Reply #10 on: 03-02-2009, 19:21:09 »

ma si questo è un esempio di istogramma trovato su wikipedia, solo che al posto della posizione dei pixel ci sono gli anni e invece del valore c'è il numero di persone..

Link Immagine
« Last Edit: 03-02-2009, 19:23:09 by ilFolklorista » Logged
K1a
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 03-02-2009, 19:25:04 »

ecco quello è un istogramma, questo è un grafico http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cubicpoly.svg
non so se sono stata chiara
sterui
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 03-02-2009, 19:37:32 »

Considerare insufficiente un compito svolto correttamente, solamente perchè ci si è confusi tra grafico e istogramma lo trovo esagerato.
Dovrebbe essere anche quello un errore "veniale" e non una GRAVE lacuna.
Tutto ovviamente IMHO 
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 03-02-2009, 19:39:45 »

ecco quello è un istogramma, questo è un grafico http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cubicpoly.svg
non so se sono stata chiara

Io mi rifiuto di credere che una differenza così piccola sia quello a cui si riferiva il prof. Credo (a questo punto farei meglio a dire spero) che si riferisse ai diversi valori presenti in ascissa ed in ordinata rispetto ad un istogramma.

Ad essere onesto non pensavo tutti questi particolari fossero tanto rilevanti. Vorrà dire che penserò bene a cosa si deve fare (ancor più che al come) al prossimo progetto, e ad ogni minimo dubbio di questa natura non mi risparmierò di chiedere ai prof... 

sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 03-02-2009, 19:42:16 »

Ad essere onesto non pensavo tutti questi particolari fossero tanto rilevanti. Vorrà dire che penserò bene a cosa si deve fare (ancor più che al come) al prossimo progetto, e ad ogni minimo dubbio di questa natura non mi risparmierò di chiedere ai prof...  .poverino

testate
Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: