Pages: 1 [2] 3   Go Down
Print
Author Topic: Soluzione Gara di Programmazione 2 - COMPETIZIONE N3  (Read 5025 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zElOtO
Forumista

« Reply #15 on: 18-04-2011, 14:28:45 »

Io ad esempio prendevo i numeri delle righe e li ordinavo in senso crescente, svolgevo l'equazione e ricavavo il max...facevo lo stesso in senso decrescente ricavando il min...quindi tutti i valori possibili delle permutazioni ricadevano tra il max e min...se K era più piccolo o più grande era inutile calcolarsi tutto.

intendo questo
Certo, il post di R3m è corretto, è un modo alternativo per scartare le permutazioni.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #16 on: 18-04-2011, 14:42:18 »

appunto.. dico.... secondo quale principio?? cioe se la sommatoria fino a  nxn  era maggiore o minore di k? come si procede?

Aliens Exist
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #17 on: 18-04-2011, 14:47:17 »

No, allora...se trovavi subito la soluzione all'equazione potevi subito uscire dal metodo (o quello che era) e printare la riga...quello che ho fatto io è diverso...

Se in una riga ho ad es...i numeri 5,10,30,50 ecc...io cosa faccio...li metto in senso crescente e calcolo l'equazione
1x5+2x10+...= max, questo era il valore max a cui tendono tutte le permutazioni (cioè tutte le equazioni staranno tra un max e un min). Facendolo in senso decrescente si ottiene il min...poi se K è più piccolo o più grande io escludo a priori TUTTE le altre permutazioni (in sostanza ne faccio 2 ogni volta).

Il tuo programma, zeloto, se capita nel caso in cui nessuna delle permutazioni riesce a soddisfare l'equazione se le calcola tutte...

Il mio programma calcola 2 soluzioni ogni volta, però nel caso in cui l'equazione è impossibile si salta n! passaggi...nel caso in cui è possibile ne calcola n! + 2...

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.
zElOtO
Forumista

« Reply #18 on: 18-04-2011, 14:51:54 »

Il tuo programma, zeloto, se capita nel caso in cui nessuna delle permutazioni riesce a soddisfare l'equazione se le calcola tutte...
Si..  boh

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #19 on: 18-04-2011, 14:54:34 »

ecco...è proprio quello che lo rallenta  univ

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.
fabryxio
Apprendista Forumista
**

Chi l'ha duro....... l'ha duro!

« Reply #20 on: 18-04-2011, 14:58:12 »

Se era da consegnare a Natale credo proprio che sarei arrivato a un tempo di esecuzione di -50ms xD ahushuahdiusahfiuohasoiuhfoiasijpoaskmcjnoans

zElOtO
Forumista

« Reply #21 on: 18-04-2011, 15:05:59 »

ecco...è proprio quello che lo rallenta  univ
Mi hai tolto un dubbio  ok

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
zElOtO
Forumista

« Reply #22 on: 18-04-2011, 15:25:24 »

Questa prova è stata una strage  
P.S. Non capisco che senso ha il fatto che vengano dati gli stessi punteggi (Attauale punteggio di default: 768.24):
  • agli studenti che ottengono un output corretto al 100% ma con tempo di esecuzione alto
  • agli studenti che non mandano il file Java svolto
  • agli studenti che non rientrano in classifica dell'output corretto

Diciamo che non mi pare equa come cosa..
« Last Edit: 18-04-2011, 15:35:31 by zElOtO » Logged

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #23 on: 18-04-2011, 15:31:56 »

ahaha avoglia... ahhahaha

Aliens Exist
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #24 on: 18-04-2011, 17:23:54 »

P.S. Non capisco che senso ha il fatto che vengano dati gli stessi punteggi (Attauale punteggio di default: 768.24):
  • agli studenti che ottengono un output corretto al 100% ma con tempo di esecuzione alto

Anche se la cosa potrebbe non essere equa, le regole del gioco sono queste e le sapevamo prima di iniziare. Quindi giusto o sbagliato che sia la situazione è questa. Per inciso: io sono uno quelli che si è dannato come un folle per renderlo veloce ed ho ottenuto un tempo schifoso, ma  la colpa è solo mia (mi sono fissato su una soluzione non considerando altre alternative).

Per quanto riguarda la categoria "studenti che non inviano il file java" devi tener conto che un suo sottoinsieme è "studenti che per problemi vari non hanno potuto partecipare alla gara", quindi ritengo sia una cosa giusta, anche perché in caso contrario che tempo vorresti dare a questa categoria?

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
zElOtO
Forumista

« Reply #25 on: 18-04-2011, 17:30:30 »

Anche se la cosa potrebbe non essere equa, le regole del gioco sono queste e le sapevamo prima di iniziare. Quindi giusto o sbagliato che sia la situazione è questa.
Concordo.
che tempo vorresti dare a questa categoria?
Non ho stabilito io gli altri tempi, quindi non so quali tempi attribuire a questa categoria. Fatto sta che personalmente non mi conviene più partecipare alla gara 

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
fabryxio
Apprendista Forumista
**

Chi l'ha duro....... l'ha duro!

« Reply #26 on: 18-04-2011, 18:22:36 »

Non ho stabilito io gli altri tempi, quindi non so quali tempi attribuire a questa categoria. Fatto sta che personalmente non mi conviene più partecipare alla gara  

?? la gara è anke un modo per studiare e tenersi sempre aggiornati e preparati mentalmente!! quindi anke se sei fuori i 10 ti conviene dare il prog al prof e vedere i tuo progressi dal primo all'ultimo!!
Inoltre essere tra gli unici 24 che almeno hanno avuto il coraggio di presentare il proprio prog xD xD
« Last Edit: 18-04-2011, 18:24:23 by fabryxio » Logged

zElOtO
Forumista

« Reply #27 on: 18-04-2011, 18:27:04 »

?? la gara è anke un modo per studiare e tenersi sempre aggiornati e preparati mentalmente!! quindi anke se sei fuori i 10 ti conviene dare il prog al prof e vedere i tuo progressi dal primo all'ultimo!!
Non credo che convertire numeri romani a decimali sia un buon allenamento, dato che nella prova scritta di programmazione II sono presenti in primo luogo strutture dati. Preferisco a questo punto continuare a svolgere gli esercizi di programmazione presenti nel sito del professore che trattano le strutture dati (e che troverete svolti nel mio sito).  I

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Nessuno
Apprendista Forumista
**

« Reply #28 on: 18-04-2011, 18:30:16 »

Bhè...e che tempo vorresti dare a chi partecipa alla gara in ben 8 o piu' persone che ragionano in gruppo..e poi consegnano lo stesso file, magari leggermente modificato...gli diamo un tempo moltiplicato per (Cool? e chi invece ci sbatte la testa da solo?...c'è anche questa ipostesi!!
Quel che voglio dire è che la gara è da prendere come una vera e propria esercitazione magari con un po' di sana competizione...ma senza esagerare!!  ciao

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.

::Jim Morrison::
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #29 on: 18-04-2011, 18:31:29 »

Capisco il tuo ragionamento, che se ho capito bene dovrebbe essere: "ma è giusto che chi non si è dannato come noi, o comunuque non è riuscito a risolvere il problema, debba ottenere un punteggio come il nostro?", e lo condivido.

Io però la vedo anche sotto questo punto di vista: anche se, parlando di tempo di esecuzione, è come se non avessi partecipato c'ho sempre guadagnato per due motivi: per sforzarmi a risolvere il problema ho imparato una cosa nuova che mi tornerà sicuramente utile (soprattutto al di fuori della gara) e la prossima volta cercherò di non ripetere l'errore che ho in questa.

Se poi la si vuole vedere dal punto di vista della competizione, da come si è visto, la classifica (entro certi ovvi limiti) è piuttosto variabile, infatti chi magari nelle prove precedenti ha dato un programma errato o lento ora si trova nelle prime posizioni e viceversa.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Pages: 1 [2] 3   Go Up
Print
Jump to: