Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Dubbi vari sulla Terza Prova  (Read 4426 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Alessio Fichera
Matricola
*

« on: 24-04-2011, 09:29:06 »

Ciao a tutti e Buona Pasqua  ciao
In quasi tutte le terze prove che ho visto si chiede di restituire il numero di giorni trascorsi da una determinata data per generare il prezzo.
Mi chiedevo: come fare questa parte? Perchè io avevo pensato a segnare nell'UML un metodo all'interno della classe Data e poi semplicemente richiamarlo, è corretto oppure devo implementarlo necessariamente? In quest'ultima ipotesi, come fare?
ciao

« Last Edit: 25-04-2011, 20:30:49 by Alessio Fichera » Logged
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 24-04-2011, 13:07:48 »

se non sbaglio si doveva solo scriverre il metodo.. e non implementarlo.... i metodi che devi implementare sono solo quelli che dice nella consegna

Aliens Exist
StephCT
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 24-04-2011, 13:32:22 »

l'implementazione, nel senso di creare il commentino nell'uml con il codice vero e proprio del metodo, lo devi fare solo dei metodi che vengono richiesti.
ho capito solo che il prof vuole che si usi una certa logica nel determinare i vari metodi delle classi almeno x fargli capire che esiste la gestione di questi problemi.
ad esempio io faccio così di solito:
nella classe data creo un metodo statico che si chiama GetDataOggi() dove suppongo che venga sempre presa la data di oggi in qualche modo, e poi, dato che spesso questo numero di giorni trascorsi lo chiama sempre tipo C o Delta, allora creo nella classe un metodo Delta dove suppongo che venga presa la propria data di fabbricazione, confrontata con quella presa dal metodo GetDataOggi(), e ti restituisca questo numero.

"Che la Forza sia con Te"
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 24-04-2011, 14:02:45 »

in ogni caso non ha molta importanza

Aliens Exist
Alessio Fichera
Matricola
*

« Reply #4 on: 24-04-2011, 14:17:46 »

l'implementazione, nel senso di creare il commentino nell'uml con il codice vero e proprio del metodo, lo devi fare solo dei metodi che vengono richiesti.
ho capito solo che il prof vuole che si usi una certa logica nel determinare i vari metodi delle classi almeno x fargli capire che esiste la gestione di questi problemi.
ad esempio io faccio così di solito:
nella classe data creo un metodo statico che si chiama GetDataOggi() dove suppongo che venga sempre presa la data di oggi in qualche modo, e poi, dato che spesso questo numero di giorni trascorsi lo chiama sempre tipo C o Delta, allora creo nella classe un metodo Delta dove suppongo che venga presa la propria data di fabbricazione, confrontata con quella presa dal metodo GetDataOggi(), e ti restituisca questo numero.

Ah ho capito, io solitamente metto un metodo GiorniTrascorsi nella classe Data, facendomi restituire un intero.. Quindi non è una scappatoia troppo barbara, vero?  I
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 24-04-2011, 14:32:03 »

Ah ho capito, io solitamente metto un metodo GiorniTrascorsi nella classe Data, facendomi restituire un intero.. Quindi non è una scappatoia troppo barbara, vero?  I

hai capito bene hahaha  ok

Aliens Exist
StephCT
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 24-04-2011, 21:11:52 »

se dovesse riguardare me, andrebbe tutto bene xD
detto questo, il solo metodo GiorniTrascorsi in Data ci può anche stare, forse sarebbe meglio metterlo nella classe stessa che lo richiede...insomma per la mia testa ha più senso il discorso che ho affrontato prima facendo il DataOggi e poi il metodo che calcola sti giorni trascorsi. e un'altra curiosità, la cosa che mette -1 vale solo se si fallisce il laboratorio vero? nn vale anche per la terza prova spero...

Alessio Fichera
Matricola
*

« Reply #7 on: 24-04-2011, 21:30:31 »

un'altra curiosità, la cosa che mette -1 vale solo se si fallisce il laboratorio vero? nn vale anche per la terza prova spero...

Si, vale solo per la seconda... La terza non si può rifare, vale a dire: non si può passare più di una volta. In pratica se tu la consegni e prendi un punteggio maggiore o uguale a 17, il prof dice che questo punteggio ti farà media e non potrai rifarla; se invece non la consegni (come ho preferito fare io l'ultima volta), puoi riprovarla tranquillamente fino a quando non la consegnerai. Un'altra cosa la chiedo io xD ma quando dice "gli oggetti non devono essere clonati"... Naturalmente (scusate il gioco di parole) non si riferisce ai riferimenti, dico bene? Cioè, posso usare il solito oggetto temporaneo col quale fare lo swap, copiando i riferimenti, giusto?
StephCT
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 24-04-2011, 22:22:54 »

questa è anche una cosa che mi chiedo anche io. a tradurre ciò che vuol dire dovrebbe significare,credo,che nn devi creare un nuovo oggetto con gli stessi attributi del primo (significato di non clonare) ma copiare il semplice riferimento... se si riferisce ad altro nn so, tu a che ti riferisci con sto swap???

zElOtO
Forumista

« Reply #9 on: 25-04-2011, 01:40:30 »

se non sbaglio si doveva solo scriverre il metodo.. e non implementarlo.... i metodi che devi implementare sono solo quelli che dice nella consegna

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #10 on: 25-04-2011, 15:21:36 »

per clonare intende usare metodi che clonano array....

Aliens Exist
StephCT
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 25-04-2011, 18:06:16 »

si vede che sono un pò ignorante xD esistono metodi che clonano array? e come funzionano?
quindi che approccio vuole che si usi?
« Last Edit: 25-04-2011, 18:10:19 by StephCT » Logged

Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #12 on: 25-04-2011, 18:23:20 »

come quello che avete detto ovvero swap si puo utilizzare... lui non ne ha spiegati metodi per clonarli... dato che non li vuole che li usiamo xD

Aliens Exist
Alessio Fichera
Matricola
*

« Reply #13 on: 25-04-2011, 19:27:35 »

si ragà però un po' mi preoccupano questi giochi di parole.. Perchè se ad esempio considerate quando li vuole messi in un array indipendente.. Beh quello (non fisicamente, perchè si copiano solo i riferimenti) è "clonare", perchè esistono due riferimenti, due variabili diverse che puntano ad uno stesso oggetto..
SkyWolf
Matricola
*

« Reply #14 on: 25-04-2011, 19:39:17 »

si ragà però un po' mi preoccupano questi giochi di parole.. Perchè se ad esempio considerate quando li vuole messi in un array indipendente.. Beh quello (non fisicamente, perchè si copiano solo i riferimenti) è "clonare", perchè esistono due riferimenti, due variabili diverse che puntano ad uno stesso oggetto..

No, quando dice di non clonare l'oggetto intende che NON devono esistere DUE OGGETTI con gli stessi valori negli attributi (quindi non copiarli in tal senso).
Ma naturalmente POSSONO esistere due variabili che puntano allo STESSO oggetto.

Danilo.

Danilo Catalano.
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: