Pages: 1 ... 6 7 [8] 9   Go Down
Print
Author Topic: 5° gara  (Read 18416 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #105 on: 02-05-2011, 20:04:50 »

trasformare A in A e 38 in 38 è differente dal trasformare "tizio caio di catania" in 442....
Tanto per curiosità..I dati sono memorizzati in un array in cui l'accesso, sia in lettura che scrittura, avviene tramite un calcolo (tipo funzione hash) che ne permette il rapido ritrovamento. Non siamo in presenza di una implementazione di una tabella hash ?

non so cosa siano le funzioni hash però sisi è vero hahahahahha 

Aliens Exist
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #106 on: 02-05-2011, 20:29:39 »

Io (stupidamente, ai fini della gara) mi sono assicurato di fare un codice che funzionasse PER OGNI INPUT di quel tipo esistente sulla faccia della terra, però ho fatto un tempo risibile (1256.00) di fronte a coloro che hanno usato strutture più elementari.

Non dico che le regole della gara debbano essere cambiate eh xD sono molto tranquillo al riguardo e me ne frega ben poco del risultato che ho ottenuto. Semplicemente non riesco ad abituarmi a questo modo di ragionare "a fortuna".

Estraniandoci dalla competizione, che ha le sue regole che ogni volta che partecipiamo accettiamo, Skywolf ha ragione.

C'è solo un piccolo problema: come si dovrebbe valutare la robustezza?

Valutare la velocità è facile, veloce e lo si fa in maniera automatica. Per valutare la robustezza invece il prof dovrebbe mettersi a leggere, capire e valutare ogni singolo programma e credo proprio che la cosa sia poco fattibile.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
SkyWolf
Matricola
*

« Reply #107 on: 02-05-2011, 21:05:21 »

Io (stupidamente, ai fini della gara) mi sono assicurato di fare un codice che funzionasse PER OGNI INPUT di quel tipo esistente sulla faccia della terra, però ho fatto un tempo risibile (1256.00) di fronte a coloro che hanno usato strutture più elementari.

Non dico che le regole della gara debbano essere cambiate eh xD sono molto tranquillo al riguardo e me ne frega ben poco del risultato che ho ottenuto. Semplicemente non riesco ad abituarmi a questo modo di ragionare "a fortuna".

Estraniandoci dalla competizione, che ha le sue regole che ogni volta che partecipiamo accettiamo, Skywolf ha ragione.

C'è solo un piccolo problema: come si dovrebbe valutare la robustezza?

Valutare la velocità è facile, veloce e lo si fa in maniera automatica. Per valutare la robustezza invece il prof dovrebbe mettersi a leggere, capire e valutare ogni singolo programma e credo proprio che la cosa sia poco fattibile.

Infatti nel mio lungo discorso ho detto che "non mi aspetto che le regole del gioco cambino" e uno dei motivi è proprio che sarebbe una via impraticabile.

Danilo Catalano.
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #108 on: 02-05-2011, 21:45:56 »

Accontentiamoci  ok

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #109 on: 02-05-2011, 21:50:18 »

ma siiii testate

Aliens Exist
zElOtO
Forumista

« Reply #110 on: 02-05-2011, 22:22:05 »

trasformare A in A e 38 in 38 è differente dal trasformare "tizio caio di catania" in 442....
Tanto per curiosità..I dati sono memorizzati in un array in cui l'accesso, sia in lettura che scrittura, avviene tramite un calcolo (tipo funzione hash) che ne permette il rapido ritrovamento. Non siamo in presenza di una implementazione di una tabella hash ?
Una tabella hash si può realizzare in diversi modi (una cosa è il tipo di dato astratto un'altra è la sua implementazione) ma il concetto è sempre lo stesso:
"si cerca di accedere agli elementi nella tabella in modo diretto tramite operazioni aritmetiche che trasformano le chiavi in indirizzi della tabella".(wikipedia tabella hashboh

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #111 on: 02-05-2011, 22:27:39 »

Esatto OPERAZIONI ARITMETICHE....

Code:
Matrice[(int)'A'] [x]
è un operazioni aritmetica?

Io ho sfruttato solo una caratteristica dell'output...senza in alcun modo alterarlo...invece che allocare una lista linkata ho utilizzato l'array...se avessimo avuto delle informazioni diverse tipo Tizio Caio di anni 50...non avrei potuto sfruttare il 50 perchè nell'output ci possono essere miriadi di persone di 50 anni...e non si può allocare un array/matrice con un char o una stringa...

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.
zElOtO
Forumista

« Reply #112 on: 02-05-2011, 22:32:59 »

Esatto OPERAZIONI ARITMETICHE....

Code:
Matrice[(int)'A'] [x]
è un operazioni aritmetica?

Io ho sfruttato solo una caratteristica dell'output...senza in alcun modo alterarlo...invece che allocare una lista linkata ho utilizzato l'array...se avessimo avuto delle informazioni diverse tipo Tizio Caio di anni 50...non avrei potuto sfruttare il 50 perchè nell'output ci possono essere miriadi di persone di 50 anni...e non si può allocare un array/matrice con un char o una stringa...
Si certo che è un'operazione aritmetica. Ma le tabella hash appunto si basano su quello!  I
« Last Edit: 02-05-2011, 22:35:58 by zElOtO » Logged

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #113 on: 02-05-2011, 22:34:10 »

E che operazione aritmetica sarebbe? Somma? Sottrazione? Moltiplicazione? Divisione? Che cosa?

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
zElOtO
Forumista

« Reply #114 on: 02-05-2011, 22:43:55 »

E che operazione aritmetica sarebbe? Somma? Sottrazione? Moltiplicazione? Divisione? Che cosa?
Vorrei spiegarti perché parlo di tabelle hash.

Il primo classificato ha dichiarato un array di 27000 elementi (in realtà ne bastavano 26000), 1000 per ogni lettera dell'alfabeto.
In questo modo dal passaporto es D22 applicando un certo calcolo (che si chiama funzione hash) si può ricavare direttamente la posizione nella tabella: dalla lettera B ricavo 3 (0 per A, 1 per B, 2 per C, .. 25 per Z). Quindi la posizione nella tabella è
3*1000+22 = 3022. Quindi l'accesso è diretto (array[3022]).
Il secondo ha utilizzato un array a due dimensioni 26x1000. In questo caso 3 (della lettera D) è l'indice per la prima dimensione e 22 per la seconda (array[3][22]).
Ci sono diversi modi per strutturare una tabella hash, che sia implementata o meno, la logica è comunque quella.

Poi voglio sottolineare:
Lo scopo primario della segnalazione, non era di certo comunicare che mi sono sentito vittima di un'ingiustizia e/o vanificare il lavoro altrui e/o far rispettare le regole, bensì sapere se per le prossime prove era possibile utilizzarle, tutto qua.  I
Dato che anche io per prima cosa ho pensato di svolgere l'esercizio in questo modo (effettivamente è la cosa più logica).
Così per le prossime volte saprò se quest'ultime possono essere utilizzate o meno. [Emoticon] Baston Asd

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #115 on: 02-05-2011, 22:52:47 »

Se era la cosa più logica perchè quasi nessuno l'ha fatto?  nono

Comunque se le tabelle hash sono considerate strutture dati, come dovrebbero essere...allora non possono essere utilizzare, per due motivi, non le trattiamo a prog II, e anche se fosse, sarebbero dopo i grafi...ancora siamo alle liste linkate semplici quindi vedi un pò tu  yoh

Se il prof ritiene che quel ragionamento applicato sia una tabella hash farebbe bene a invalidare le loro prove...

Però, se possibile, vorrei una maggiore considerazione verso algoritmi validi...non parlo solo per me, ma anche di altri che hanno avuto outOfBounds con un programma che comunque funziona. Secondo me, sarebbe buono se, una volta visto l'errore, lo studente (e solo in questi casi) lo segnalasse al prof con la relativa correzione...per fare un esempio....
"Prof, invece che A[100] scriva A[1000] e vedrà che funziona".

Ovviamente il programma verrà valutato con un certo malus di tempo (che ne sò...100ms in più del tempo).

Francamente, a me dà fastidio essere valutato, per un errore, come se avessi fatto un programma sbagliato oppure un programma lento...è come se invece che prendere 29 per un errore prendessi meno di 18... ciao

zElOtO
Forumista

« Reply #116 on: 02-05-2011, 23:05:43 »

Se era la cosa più logica perchè quasi nessuno l'ha fatto?  nono
Parlando personalmente perchè credo fosse vietata.
Però, se possibile, vorrei una maggiore considerazione verso algoritmi validi...non parlo solo per me, ma anche di altri che hanno avuto outOfBounds con un programma che comunque funziona. Secondo me, sarebbe buono se, una volta visto l'errore, lo studente (e solo in questi casi) lo segnalasse al prof con la relativa correzione...per fare un esempio....
"Prof, invece che A[100] scriva A[1000] e vedrà che funziona".

Ovviamente il programma verrà valutato con un certo malus di tempo (che ne sò...100ms in più del tempo).

Francamente, a me dà fastidio essere valutato, per un errore, come se avessi fatto un programma sbagliato oppure un programma lento...è come se invece che prendere 29 per un errore prendessi meno di 18... ciao
l'ho fatto anche io, ma secondo il regolamento e come ha detto qualcun altro prima, essendo il file.java da consegnare unico, non permette ulteriori modifiche dopo la consegna. D'altronde si hanno 3 giorni per testare il programma. L'unico cavillo è l'output usato per il test diverso che può causare "problemi" di quel tipo 

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #117 on: 02-05-2011, 23:08:03 »

Infatti io intendevo...dopo aver valutato l'errore...sarebbe buono segnalare una correzione...che se ritenuta valida (ovviamente non mezzo programma cambiato) potrebbe portare a ottenere un tempo+malus invece che ottenere un tempo allucinante...

zElOtO
Forumista

« Reply #118 on: 02-05-2011, 23:09:20 »

Infatti io intendevo...dopo aver valutato l'errore...sarebbe buono segnalare una correzione...che se ritenuta valida (ovviamente non mezzo programma cambiato) potrebbe portare a ottenere un tempo+malus invece che ottenere un tempo allucinante...
A chi dispiacerebbe una cosa simile? 

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
callo
Forumista

"Quanto manca alla vetta?";"Tu sali e non pensare"

« Reply #119 on: 03-05-2011, 00:38:42 »

Ragazzi non per fare polemica però non ha molto senso ciò che dite(secondo me!!) o meglio il senso ci potrebbe anche essere ma tutte queste discussioni "lasciano il tempo che trovano".....le condizioni per continuare la competizione le sappiamo fin dal primo giorno  di lezione....chi ha creato la competizione ha stabilito così quindi: o si seguono  oppure nessuno vi sta obbligando a continuare! questo tipo di  gare di programmazione, che rilascia il professore, non solo ci permettono di esercitarci  ma ci permettono di valutare un aspetto che fino ad ora non era mai stato preso in considerazione....il tempo di esecuzione di un programma......a parità di validità se un'azienda emette un bando di concorso per la creazione di un programma e ne dovrà valutare 1000....secondo voi il fattore "tempo di esecuzione" non inciderà?sono tutti programmi validi quelli che abbiamo creato però se devo scegliere tra uno che, appena lo mando in esecuzione mi da una risposta dopo 2minuti e un altro che invece mi risponde dopo 1 minuto e 30......preferisco di gran lunga il secondo  impiegando magari quei 30 secondi che mi rimangono per fare altro!Se poi il programma non funziona non ha senso lamentarsi chiedendo di ottenere un "tempo+malus".....il programma non funziona perchè possibilmente non avete pensato a gestire 1unico caso che per pura sfortuna vi è capitato(ergo la progettazione non è stata completa/corretta!)!Così invece di fare la segnalazione al prof ne prendete atto voi stessi in modo da evitare lo stesso errore le prossime volte!!La classifica cambia ogni volta(io dopo le prime 2 prove ero ancora 54esimo per 2errori veramente banali...ho compreso dove e perché sbagliavo e in 3 prove sono passato dalla 54esima posizione alla 12esima!!questo per favi capire come, prova dopo prova, la classifica può cambiare totalmente!!) quindi pensiamo a programmare........più sostanza e meno polemiche che, ripeto, LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO!!

"A cavallina....a cavallina.....a chi era bedda quannu  curreva" [Cit.  Dal Tenerissimo via plebiscito]
Pages: 1 ... 6 7 [8] 9   Go Up
Print
Jump to: