Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Datagram IP: flag MF  (Read 1494 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« on: 18-05-2011, 15:53:53 »

Salve a tutti.   ciao
Ho un dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverlo.

Riguarda il flag MF (More Fragment) del Datagram IP (ovviamente parliamo di IPv4). Purtroppo non ero presente alla lezione e ho letto cose discordanti riguardanti questo flag.

Tutti siamo d'accordo che serva a indicare se si devono aspettare altri frammenti o quello che è appena arrivato è l'ultimo (che sarebbe anche l'unico nel caso in cui non ci sia stata frammentazione). Quello che mi ha un po' confuso è che sembra che le fonti a cui mi sono rivolta non si siano messe d'accordo su come esso funzioni nella realtà.   Alcune dicono che se posto a 0 indica che non ci altri frammenti da aspettare, mentre posto a 1 indichi che ci sono altri frammenti. Altre dicono l'esatto opposto.

Qualcuno conosce la 'verità'?  
Il professore ha detto qualcosa in merito durante la lezione?

Grazie anticipatamente  

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
lino83
Matricola
*

« Reply #1 on: 18-05-2011, 20:51:58 »

E' come hai scritto tu  ok
Crasher
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 18-05-2011, 20:57:27 »

Il professore ha detto qualcosa in merito durante la lezione?
Si, NON seguire Tanenbaum!
Il prof ha detto di seguire la convenzione del Kurose-Ross e cioè se il bit è 0 significa che è arrivato l'ultimo frammento e si può ricompattare il pacchetto finale, mentre se è a 1 si devono ancora aspettare degli altri...

Diventa ciò che sei nato per essere
denote
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 19-05-2011, 13:45:56 »

Quando avete qualche dubbio potete cercare sulle RFC. E bene che impariamo a consultare in generale documentazione tecnica in inglese.

Nel tuo caso guarda http://tools.ietf.org/html/rfc791#page-11

Con la concorrenza di Java hanno ucciso 40 anni di computer science
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: