Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: competenze seconda prova  (Read 1800 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
domenico
Apprendista Forumista
**

« on: 28-05-2011, 18:45:49 »

ciao a tutti! come da oggetto, quali sono le competenze per poter lavorare sulla seconda prova in itinere?

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
Mimmo
Apprendista Forumista
**

We don't need no thought control...

« Reply #1 on: 28-05-2011, 19:55:29 »

Personalmente presumo tutto quello che riguarda la manipolazione delle immagini, per cui non sarà indifferente quanto appreso durante il corso di Interazione e Multimedia...da quello che ho visto a lezione si dovrebbe trattare di saper applicare le varie maschere alle immagini (con criterio), suddette maschere le abbiamo studiate quasi tutte durante IEM, e sapere da che cosa è formata un'immagine (matrice di valori che vanno da 0 a 255...etc..)
Poi il professore ha parlato di stilare una recensione su un programma di Analisi Forense che ci darà lui, per cui servirà anche la pazienza e la curiosità di spulciarsi codesto programma in tutte le sue parti.

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 29-05-2011, 10:21:18 »

Ma presumi perché l'hai sentito dire a lezione al prof? Non per male Mimmo, peró ho altri 3 esami da preparare e se devo riprendere cose che poi non mi torneranno utili togliendo tempo alle altre materie, mi ritroverei indietro come negli ultimi semestri. E sinceramente...non mi va.

Perché non creiamo un elenco di competenze? Ad esempio, la prima prova ha richiesto l'uso di software come FTKimager o Autopsy...stavolta credo che ci tornerá utile conoscere Amped5 e...poi?
A livello teorico invece ci interessava conoscere le varie fasi di sviluppo in ambito forense, questa volta che ci serve?

Dai, la mia era una domanda per studiare/ripassare argomenti che non avevo preso in considerazione. Magari potremmo farci un vero e proprio kit di studio. Anche se il tempo é poco, potrebbe tornare utile in futuro.

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
Mimmo
Apprendista Forumista
**

We don't need no thought control...

« Reply #3 on: 29-05-2011, 11:03:42 »

Ma presumi perché l'hai sentito dire a lezione al prof? Non per male Mimmo, peró ho altri 3 esami da preparare e se devo riprendere cose che poi non mi torneranno utili togliendo tempo alle altre materie, mi ritroverei indietro come negli ultimi semestri. E sinceramente...non mi va.

Perché non creiamo un elenco di competenze? Ad esempio, la prima prova ha richiesto l'uso di software come FTKimager o Autopsy...stavolta credo che ci tornerá utile conoscere Amped5 e...poi?
A livello teorico invece ci interessava conoscere le varie fasi di sviluppo in ambito forense, questa volta che ci serve?

Dai, la mia era una domanda per studiare/ripassare argomenti che non avevo preso in considerazione. Magari potremmo farci un vero e proprio kit di studio. Anche se il tempo é poco, potrebbe tornare utile in futuro.
tu chiedi e io rispondo...presumo perché ho visto le slide e sentito le lezioni e la maggior parte degli argomenti trattati si trovano nel programma di IEM. Ad esempio nella prima prova non bastava solo conoscere i software (mi sono tornate utili anche conoscenze di HTML, PHP, CSS, conoscenze apprese in architettura degli elaboratori,sistemi operativi e anche un po' di IEM per ricondurre del codice binario ad alcune immagini). Guarda...ti posso dire sicuramente che se sai usare amped 5, ma non sai come è fatta un'immagine digitale e, sai come si chiama una maschera, ma non sai cosa fa in realtà sul dato digitale, penso che sia un tantino inutile.
Io ti riferisco quanto ha detto il prof: ci verranno date 2/3 immagini da analizzare e un software da recensire, poi per quanto ho appreso a lezione posso soltanto dirti che sicuramente quanto appreso a IEM tornerà utile. Inoltre tengo a precisare che nella vita reale non credo che qualcuno ti dirà "precisamente" quello che bisogna applicare per risolvere un problema, a meno che tu non dialoghi direttamente con chi ha creato il problema.

Se ti aspetti risposte precise, manda una mail al prof...sicuramente lui ne saprà più di tutti noi!

Edit - forse sono stato un po' rude nella risposta, quello che voglio dire è che io personalmente mi rivedrò un po' di IEM, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione dell'immagine digitale e l'applicazione e definizione di alcune maschere, ma sicuramente servirà anche altro che io ora come ora non sono in grado di prevedere (come penso nessuno ad eccezione del prof stesso)
« Last Edit: 29-05-2011, 11:25:38 by Mimmo » Logged

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 29-05-2011, 12:35:56 »

nell'edit sei stato chiarissimo!  ciao

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: