Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Frammentazione livello network  (Read 1495 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RobyP
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 111



« on: 18-06-2011, 15:37:27 »

Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi la frammentazione al livello network! Grazie in anticipo univ
Logged
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Female
Posts: 329



« Reply #1 on: 19-06-2011, 10:57:58 »

Il datagram a livello IP, se si considera IPv4, può essere frammentato se "troppo grande". Tipicamente questo è fatto dal primo router, ma è possibile che altri router intermedi applichino un'ulteriore frammentazione. Quando il flag DF (Don't Fragment) è posto a 1, il datagram non può essere frammentato.
Per permettere al destinatario di ricomporre il datagram originale sono utilizzati dei campi dell'intestazione.
  • Identification: Identifica il datagram originale permettendo perciò di capire a quale datagram appartiene un dato frammento.
  • Fragment Offset: Identifica la posizione del frammento all'interno del datagram originale in quanto indica la posizione del primo byte che trasporta all'interno del datagram originale.
  • Flag MF (More Fragment): Quando questo flag è impostato a 1 in un frammento, indica al destinatario che deve aspettarsi ancora altri frammenti provenienti dallo stesso datagram originale. In pratica se a destinazione arriva un frammento con MF==1 il destinatario sa che ancora non sono arrivate tutte le parti del datagram originale, mentre se MF==0 il destinatario capisce che quel frammento è l'ultimo del datagram originale (o, nel caso non ci sia stata frammentazione, l'unico).
Nel caso in cui un frammento si perda o arrivi danneggiato, si deve "buttare via" tutto il datagram. Non viene fatto un reinvio automatico perché questo dipende dal protocollo a livello di trasporto (se sopra c'è UDP non si dovrà reinviare nulla, ad esempio).

In IPv6, i campi relativi alla frammentazione sono stati tolti dall'intestazione "standard" e inseriti in una delle intestazioni opzionali. E', comunque, fortemente sconsigliata ed è effettuata solo quando indispensabile e solo dalla macchina mittente.

Questa è una breve descrizione della frammentazione. Spero di esserti stata di aiuto.  
Logged

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
RobyP
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 111



« Reply #2 on: 19-06-2011, 13:17:32 »

tnx ok
Logged
bimbo87
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 129



WWW
« Reply #3 on: 20-06-2011, 09:07:11 »

e se non hai capito bene, reverse ing ti spiegherà ancor meglio!;)
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: