Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Regolamento di questo Forum  (Read 3656 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
matteobuffa
Administrator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 257


Why so serious?


« on: 28-06-2011, 19:40:08 »

  • Oggetto del messaggio
    Scrivete un titolo che informi chiaramente del contenuto, in maniera da poter accrescere la possibilità di ricevere una risposta. Non inserite titoli banali né scontati, come "help", "Aiutoooooo" o simili, ed evitate di scrivere Oggetti usando il maiuscolo, che è solo fastidioso per chi legge e non aumenta l’interesse, ma crea l'esatto opposto.

  • Caratteri maiuscoli
    Non utilizzate caratteri maiuscoli, perché non è necessario. Le maiuscole, nel gergo dei forum, indicano un urlo, quindi un atteggiamento irrispettoso nei confronti di chi, semplicemente, legge. Sostituite il maiuscolo con il grassetto, che rende meglio il passaggio e non crea disagi a chi legge.

  • Postare domande
    Prima di scrivere qualsiasi domanda o richiesta, eseguite una ricerca all'interno del forum, perché spesso molte domande hanno già una risposta e non c'è bisogno di riformularle.

  • Prima di postare
    Leggete le discussioni presenti sul forum prima di scrivere, in modo da acquisire informazioni e conoscere meglio gli utenti, evitando così di generare flames inutili e dannosi.

  • Dopo aver ricevuto una risposta
    Dopo aver ricevuto un aiuto da parte di un altro utente relativamente ad un problema che avete postato, è buona norma rispondere ringraziando; non rispondere è segno di maleducazione e porta gli utenti del forum a non fornirvi aiuto in futuro, rischiando così di ignorare le vostre future richieste.

  • Cancellazione post
    Ogni cancellazione, modifica o spostamento può avvenire senza che il moderatore debba necessariamente informare o giustificare tale azione all'intero forum. Gli autori dei messaggi eliminati o spostati saranno avvisati, tramite un messaggio privato, del perché di tale rimozione o spostamento.

  • Emoticon
    L'utilizzo degli smile è utile per indicare il vostro stato d'animo, tuttavia non servono come alibi per giustificare atteggiamenti maleducati o sarcastici né insulti. Inoltre, evitate di mettere 10 smile anziché uno, perché sono inutili, non rendono meglio l'idea e servono solo per appesantire la banda.

  • Risposte
    Prima di postare una risposta dura, violenta o con troppa passione, vi si consiglia di dormirci sopra o pensarci a lungo, evitando così danni, dato che i forum portano a conflitti molto duri a causa dell'assenza visiva dell'interlocutore e della troppa sicurezza che si acquisisce dietro ad un monitor e tastiera, trasformando spesso e volentieri gli utenti in cyber-ultras che possono essere moderati o bannati dal forum.

  • Sintassi
    Siate comprensivi verso chi fa errori grammaticali o di semplice digitazione, poiché quando si scrive può succedere di compiere errori; per contro, quando scrivete, cercate di prestare attenzione sia al contenuto sia alla forma del messaggio, in modo che chi legge possa capire ciò che avete scritto.

  • Contenuti delle discussioni
    Non postate discussioni con Oggetto o contenuto contrario alla legge o alle buone maniere; questo significa tutto ciò che può entrare in conflitto con le leggi in vigore nel nostro Paese, offese verso le cariche istituzionali di qualsiasi schieramento politico e di qualsiasi orientamento religioso. Per quanto un utente sia appassionato o schierato attivamente, non è comunque giustificato un atteggiamento sgradevole oppure aggressivo nei confronti di chi non condivide il suo pensiero. Questo tipo di situazione può portare l'utente ad essere bannato.

  • Spam
    Lo spam su questo forum è severamente vietato e causa la cancellazione del messaggio ritenuto illegittimo e l'interdizione immediata dell'autore per il tempo minimo previsto dal regolamento di questo forum.

  • Cross Posting
    Ovvero lo stesso messaggio postato in più aree del Forum; questa pratica è disdicevole, quando non necessaria (è necessaria, ad esempio, nel caso di materie che compaiono nei diversi ordinamenti) e può portare l’utente che ne fa uso ad essere avvisato la prima volta fino ad essere bannato se recidivo.

  • Ban
    Ovvero l'interdizione dell'utenza che non rispetta il regolamento; dato che non riteniamo giusto chiudere interi threads a causa di poche persone che non sono in grado di rispettare le regole e ledono l'utenza del forum, abbiamo deciso di adottare il ban e la relativa cancellazione dei post che sono ritenuti lesivi. Il ban parte da 7 giorni per gli utenti che non rispettano il regolamento la prima volta, ad un mese alla seconda infrazione ed alla definitiva cancellazione dell'utente alla terza infrazione. Per casi molto gravi gli amministratori ed i moderatori, con il consenso del Presidente della SDAI, possono cancellare l'utente senza tenere conto della scaletta precedente.

« Last Edit: 24-01-2013, 01:14:20 by reversengineer » Logged

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: