Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Aiuto Urgente  (Read 965 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giovi89
Apprendista Forumista
**

« on: 11-09-2011, 12:25:56 »

Salve ragazzi, potete aiutarmi a risolvere il seguente esercizio. Non ho ben capito in particolare la seconda domanda.
In teoria per sapere la dimensione massima dovremmo fare 10kb visto che i primi blocchi sono a indirizzamento diretto più 2 kb per l'indirizzamento indiretto singolo e 4kb per l'ultimo. Sbaglio in qualcosa?
Spero che qualcuno mi risponda perchè ci ho sbattuto un po su questo esercizio.. testate

Esercizio
In una organizzazione dell'allocazione dei file simile a quella adottata in UNIX vi sono 13 puntatori nel
descrittore di file  (mantenuto in memoria durante l'accesso al file) di cui
10 puntatori diretti a blocchi
2 puntatori indiretto a blocchi
1 puntatore doppiamente indiretto a blocchi
Se la dimensione di un blocco è 1KB, e un puntatore occupa 4 bytes:
 Qual è la dim. massima di un file per il quale non sono necessari accessi aggiuntivi per accedere a qualunque blocco?

Qual è la dim. massima di un file?

Quanti accessi aggiuntivi sono necessari per accedere al byte alla posizione 1000K?
peppe89ct
Apprendista Forumista
**

very normal people

« Reply #1 on: 11-09-2011, 16:44:46 »

Secondo me i primi 10 puntatori puntano a 10 blocchi da 1 Kb.I due indiretti sono 64 blocchi da 1 Kb.(i 64 sono dati da 32=4 bytes + 32), e quindi gia la dimensione del file è 74=64+10.
Dato che abbiano un solo puntatore doppiamente indiretto dobbiamo calcolare 32 * 32(doppio livello) cioè altri 1024 blocchi da 1 Kb.
Secondo me il primo quesito corrisponde a 10 Kb il secondo quesito è 1024+64+10 = 1098 Kb
e per accedere alla posione 1000K  sn necessari 2 accessi(puntatore doppiamente indiretto).
IO PENSO SI FACCIA COSI' PERO' SAPPI CHE OGNI COSA DETTA DA ME E' DA SFATARE.... Smiley

"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec"
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: