Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Iscrizione al secondo anno e crediti mancanti: chiarimenti  (Read 2978 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
milos224
Forumista

« on: 23-09-2011, 13:48:58 »

Scrivo qui perchè sinceramente non so a chi chiedere.
Per l'iscrizione al secondo anno servono 32 crediti e io attualmente ne ho 27. Mi mancano solo 5 crediti che spero riesco a colmare con un'esame di ottobre(9 crediti). Nel caso (scongiuri a parte) l'esame vada male, ho sentito dire che la segreteria (o non so chi) può prestarmi questi 5 crediti per l'iscrizione, basta che poi in pratica li torno indietro. Questa mia spiegazione è molto approssimativa, appunto perchè so quasi nulla riguardo questa possibilità.
Qualcuno che riesca a dirmi di più in modo dettagliato? Grazie! 
Aerith
Matricola
*

« Reply #1 on: 23-09-2011, 13:56:53 »

La mia situazione è simile a quello tua, però per me è per passare al terzo. Mi hanno detto che non si può fare nulla. Non so per te sia la stessa cosa.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #2 on: 23-09-2011, 13:59:07 »

Prestare i crediti? Mai sentito, e sarebbe strano, io so che se non ci si riesce non ci si può iscrivere magari tu essendo nuovo ordinamento hai altre possibilità, devi parlare in segreteria.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Aerith
Matricola
*

« Reply #3 on: 23-09-2011, 14:02:07 »

Mi hanno detto che si poteva fare una volta il "prestito" dei crediti, però entro una certa data bisognava dare per forza la materia per raggiungere il minimo dei crediti per passare all'anno successivo. Quindi ero nella speranza che anche quest'anno si potesse fare.
milos224
Forumista

« Reply #4 on: 23-09-2011, 14:05:06 »

A me hanno datto che potevano prestarti fino alla metà dei crediti che si possiedono, e a me ne servono solo 5. Poi entro un limite ridarli (ovviamenti se entro questo tempo ti sei dato materia il problema risulta risolto).
milos224
Forumista

« Reply #5 on: 27-09-2011, 10:42:59 »

Nessuno ne sa di più?
AlessandroLeMura
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 20-09-2014, 14:32:16 »

Oltre a mandare email e telefonare in segreteria c'è modo di sapere per il prestito crediti? Ho mandato una email, ho provato a telefonare ma non arriva alcun segno di vita, ho un esame l'8 ottobre, e le iscrizioni al secondo anno scadono il 10, volevo sapere se era possibile fare un prestito crediti

"Se abbiamo n buchi nel muro e n+1 piccioni ci sarà almeno un buco con 2 piccioni" [cit. F.B.]
Lucky_charm
Matricola
*

« Reply #7 on: 20-09-2014, 20:13:32 »

Stessa situazione io, sempre con 27 crediti.
Shides
Matricola
*

« Reply #8 on: 21-09-2014, 08:57:24 »

In realtà non esiste il "prestito crediti", si chiama "anticipo crediti" ma non inteso nel senso che ti danno i crediti che mancano per passare l'anno, ti iscrivi e poi li "ritorni" superando gli esami... è una pratica abbastanza diversa.
Con l'anticipo crediti tu puoi "modificare" il piano di studi, ovvero puoi farti anticipare delle materie (a tua scelta ed entro certi limiti di cfu) di un anno per evitare di rimanere fermi.
Per farvi capire meglio vi racconto quanto successo a me: intanto vi dico che io ne ho fatto uso al secondo anno di immatricolazione (in cui, per una materia, mi son dovuto iscrivere come primo ripetente), però mi mancavano "solo" tre materie da dare tra quelle disponibili e quindi, per non rimanere fermo, chiesi di farmi anticipare alcune materie del secondo in modo da poter sostenere gli esami di queste anche se iscritto come primo ripetente Wink

Il modulo lo potete chiedere alla segreteria studenti (quella nel retro del CUS).

Spero di esser stato chiaro, se avete altre domande fate pure...
AlessandroLeMura
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 21-09-2014, 15:33:01 »

io sono riuscito a trovare il modulo, a chi lo devo inviare? non dirmi in segreteria che sto ancora aspettando da venerdì che mi rispondono xD

"Se abbiamo n buchi nel muro e n+1 piccioni ci sarà almeno un buco con 2 piccioni" [cit. F.B.]
Shides
Matricola
*

« Reply #10 on: 21-09-2014, 22:06:14 »

Dovresti riconsegnarlo li in segreteria studenti, dove dicevo prima 

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: