Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Stampare un array frastagliato  (Read 1553 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« on: 11-02-2009, 15:36:37 »

Ho difficoltà a capire concettualmente quest'array, non riesco a scrivere un metodo di qualunque genere che stampa un'array frastagliato, mi confondo con i cicli, non so fare il controllo dei buchi, potreste scrivermi voi un codice di un metodo che stampa un array frastagliato a video?

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
zElOtO
Forumista

« Reply #1 on: 11-02-2009, 15:48:54 »

Ho difficoltà a capire concettualmente quest'array, non riesco a scrivere un metodo di qualunque genere che stampa un'array frastagliato, mi confondo con i cicli, non so fare il controllo dei buchi, potreste scrivermi voi un codice di un metodo che stampa un array frastagliato a video?

Beh semplice:
Code:
for (int a = 0; a < array.length; a++) {
   for (int b = 0; b < array[a].length; b++) { System.out.print(array[a][b]); }
}

Credo dovrebbe andare  ok
P.S. Con array[a].length controlli la lunghezza della riga numero a

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Vivynz
Forumista Eroico

File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N

« Reply #2 on: 11-02-2009, 15:58:10 »

ancora meglio si può fare così
Code:
for(int r=0;r<array.length;r++)
{
       for(int c=0;c<array[r].length;c++)
            System.out.print(array[r][c]+"\t");
       System.out.println();
}
un array frastagliato si può considerare un array di array (che sono rappresentati dalle righe) perciò ad ogni iterazione controlli il numero di elementi di quell'array e cioè il numero di colonne di quella determinata riga..scrivendo array[r].length..se invece si trattava di un array bidimensionale NON frastagliato avresti potuto scrivere anche array[0].length visto che tutte le righe avrebbero avuto lo stesso numero di colonne!
« Last Edit: 11-02-2009, 16:01:06 by Vivynz » Logged

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
zElOtO
Forumista

« Reply #3 on: 11-02-2009, 16:15:33 »

ancora meglio si può fare così
Code:
for(int r=0;r<array.length;r++)
{
       for(int c=0;c<array[r].length;c++)
            System.out.print(array[r][c]+"\t");
       System.out.println();
}
un array frastagliato si può considerare un array di array (che sono rappresentati dalle righe) perciò ad ogni iterazione controlli il numero di elementi di quell'array e cioè il numero di colonne di quella determinata riga..scrivendo array[r].length..se invece si trattava di un array bidimensionale NON frastagliato avresti potuto scrivere anche array[0].length visto che tutte le righe avrebbero avuto lo stesso numero di colonne!

Vabbè è uguali poi ognuno lo sistema cm meglio vuole il modo in cui deve essere stampato!

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 11-02-2009, 17:35:13 »

La mia itenzione non era quella di andare contro nessuno...era solo un suggerimento in modo da stampare gli elementi di seguito per ogni riga anzichè stamparli tutti in elenco tutto qua!non ho detto che era sbagliato il tuo metodo!

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
zElOtO
Forumista

« Reply #5 on: 11-02-2009, 18:15:24 »

La mia itenzione non era quella di andare contro nessuno...era solo un suggerimento in modo da stampare gli elementi di seguito per ogni riga anzichè stamparli tutti in elenco tutto qua!non ho detto che era sbagliato il tuo metodo!

Ma nemmeno era mia intenzione di andare contro te! Mica siamo a chi vuol essere milionario  [Emoticon] Asd

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #6 on: 11-02-2009, 20:16:12 »

Ah bene, adesso proverò a scrivere qualcosa, grazie per il vostro intervento ragazzi...

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
zElOtO
Forumista

« Reply #7 on: 11-02-2009, 23:33:58 »

Ah bene, adesso proverò a scrivere qualcosa, grazie per il vostro intervento ragazzi...

Di nulla  yoh

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 12-02-2009, 09:56:12 »

Ma nemmeno era mia intenzione di andare contro te! Mica siamo a chi vuol essere milionario  [Emoticon] Asd
ah ok  mi eri sembrato contrariato  [Emoticon] Asd
figurati..in questa sezione del forum ho chiesto aiuto non so quante volte  [Emoticon] Asd [Emoticon] Asd [Emoticon] Asd ho perso pure il conto  ..adesso che posso dare io una mano..perchè no 

zElOtO
Forumista

« Reply #9 on: 12-02-2009, 13:38:29 »

ah ok  mi eri sembrato contrariato  [Emoticon] Asd

Naaa ma quale  [Emoticon] Asd

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: