Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
14-12-2019, 13:34:25
Home
CDL Informatica
UniCT
CEA
Prof
Help
Search
Calendar
Login
Register
Forum Informatica Unict
»
LAUREA TRIENNALE (D.M. 270/04)
»
I anno
»
Programmazione 1, 9 CFU
(Moderators:
Gianluca Cincotti
,
fmessina
) »
Es.asterischi
Pages: [
1
]
Go Down
« precedente
successivo »
Print
Author
Topic: Es.asterischi (Read 1940 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Meluccio10
Apprendista Forumista
Offline
Posts: 108
Es.asterischi
«
on:
12-11-2011, 16:30:05 »
ehi ragazzi sapete suggerirmi un soluzione per avere in output la seguente rappresentazione:
+
++
+++
++++
+++++
++++
+++
++
+
grazie mille anticipatamente...
Logged
Saro Newland
Apprendista Forumista
Offline
Gender:
Posts: 159
Re:Es.asterischi
«
Reply #1 on:
12-11-2011, 17:35:25 »
Quote from: Meluccio10 on 12-11-2011, 16:30:05
ehi ragazzi sapete suggerirmi un soluzione per avere in output la seguente rappresentazione:
+
++
+++
++++
+++++
++++
+++
++
+
grazie mille anticipatamente...
io ho fatto così, ma credo che sia troppo grossolana come situazione
http://paste.ubuntu.com/734736/
Logged
rEDTUNING
Matricola
Offline
Gender:
Posts: 26
Siamo β-ridotti male
Re:Es.asterischi
«
Reply #2 on:
12-11-2011, 19:22:51 »
Quote from: Saro Newland on 12-11-2011, 17:35:25
io ho fatto così, ma credo che sia troppo grossolana come situazione
http://paste.ubuntu.com/734736/
mmm penso che non vada bene, il senso dell'esercizio è sfruttare le iterazioni per creare quella figura in modo "automatico". Tu in pratica hai messo gli spazi in modo graduale aumentandoli\diminuendoli e hai usato le iterazioni solo per fare n simboli in ogni riga. Il senso dell'esercizio a mio parere non è questo ma è fare un programma che in automatico generi quella figura grazie a delle iterazioni. Un pò come l'esempio della matrice che andava a righe alterne da 1 a 10 e da 10 a 1.
Logged
Vincenzo 'rEDTUNING' Greco
Se i compilatori potessero prendere vita mi prenderebbero a schiaffi per tutti gli errori che faccio.
VanDir
Matricola
Offline
Posts: 68
Re:Es.asterischi
«
Reply #3 on:
12-11-2011, 21:20:27 »
Ciao ragazzi io molto probabilmente mi sono complicato la vita però alla fine sono riuscito a risolverlo. In pratica bisogna implementare un while che stampa gli spazi e uno che stampa i caratteri. Di sotto ho scritto il codice(all'aumentare del numero che vi chiede all'inizio aumenta la lunghezza dell'altezza).
Qui c'è il codice:
Code:
import javax.swing.JOptionPane;
public class romboPiu1
{
public static void main(String[] args)
{
char x = '+';
String space = " ";
int riga = 1;
int contI = 1;
String figura = "";
int n = Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog("Scrivi un numero:"));
while (riga <= n)
{
contI = riga;
while (contI < n)
{
System.out.print(space);
contI++;
}
figura += x;
System.out.println(figura);
riga++;
}
figura = "";
contI = 1;
riga = 1;
while (riga < n)
{
contI = riga;
System.out.print(space);
space += " ";
while (contI < n-1)
{
System.out.print(x);
contI++;
}
System.out.println(x);
riga++;
}
System.exit(0);
}
}
o così(non mi ricordavo bene l'output scritto alla lavagna):
Code:
import javax.swing.JOptionPane;
public class romboPiu2
{
public static void main(String[] args)
{
int riga = 1;
int contatore = 1;
int n = Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog("Scrivi un numero(non troppo grande):"));
char x = '+';
String spazio = " ";
String figura = "+";
while (riga <= n)
{
contatore = riga; //serve a far diminuire il numero di spazi da stampare nel prossimo ciclo interno
while (contatore < n) //stampa un numero di spazi senza andare a capo che va a diminuire con la ripetizione del ciclo più esterno
{
System.out.print(spazio);
contatore++;
}
System.out.println(figura); //stampa (andando a capo) un numero di asterisci che va sempre ad aumentare con la ripetizione del ciclo
figura += x + "" + x;
riga++;
}
riga = 1;
while (riga < n)
{
contatore = riga;
System.out.print(spazio);
spazio += " ";
while (contatore < n-1)
{
System.out.print(x+""+x);
contatore++;
}
System.out.println(x);
riga++;
}
System.exit(0);
}
}
«
Last Edit: 14-11-2011, 15:54:54 by VanDir
»
Logged
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum
Offline
Gender:
Posts: 4.475
Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo
Re:Es.asterischi
«
Reply #4 on:
12-11-2011, 23:48:56 »
Sicuro che la progressione di asterischi (o comunque di simboli) vada letta, riga per riga, come incrementale di una sola unità
?
Te lo chiedo perché per disegnare quel "rombo" penso si utilizzi la console, che è una matrice rettangolare di caratteri, e purtroppo, proprio per tale reticolarità, non è possibile mostrare due simboli centrandoli
entrambi
sotto uno stesso simbolo.
Forse per caso la rappresentazione dovrebbe incrementare di 2? Ad esempio, così:
*
1 simbolo
***
3 (1+2) simboli
*****
5 (3+2) simboli
*******
7 (5+2) simboli, ecc...
*****
***
*
Logged
La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.
In tutto, amare e servire.
✚
ن
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...
...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...
▶
YouTube
❾
9GAG
ⅱ
anobi
i
S
Steam
☺
T.B.o.I. Wiki
[
]
Lezioni private
ʼ
Albo d'Ateneo
Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il
Regolamento
rEDTUNING
Matricola
Offline
Gender:
Posts: 26
Siamo β-ridotti male
Re:Es.asterischi
«
Reply #5 on:
13-11-2011, 00:18:38 »
Quote from: reversengineer on 12-11-2011, 23:48:56
Sicuro che la progressione di asterischi (o comunque di simboli) vada letta, riga per riga, come incrementale di una sola unità
?
Te lo chiedo perché per disegnare quel "rombo" penso si utilizzi la console, che è una matrice rettangolare di caratteri, e purtroppo, proprio per tale reticolarità, non è possibile mostrare due simboli centrandoli
entrambi
sotto uno stesso simbolo.
Forse per caso la rappresentazione dovrebbe incrementare di 2? Ad esempio, così:
*
1 simbolo
***
3 (1+2) simboli
*****
5 (3+2) simboli
*******
7 (5+2) simboli, ecc...
*****
***
*
Questo in effetti me lo chiedevo pure io, non ricordo il prof cosa di preciso avesse chiesto come esercizio, se lo ricordate scrivetelo qui
Logged
Vincenzo 'rEDTUNING' Greco
Se i compilatori potessero prendere vita mi prenderebbero a schiaffi per tutti gli errori che faccio.
matteo
Matricola
Offline
Posts: 11
Re:Es.asterischi
«
Reply #6 on:
14-11-2011, 11:29:15 »
io l'ho fatto pure.... spero che sia di aiuto... non dovrebbe essere troppo difficile... se lo eseguite con qualsiasi valore della variabile numero funziona correttamente. numero corrisponde al numero massimo di + che vengono stampati al centro.
public class eserciziopiufattodame
{
public static void main(String[] args)
{
double riga,j,i,i1,i2,j1,j2,j3;
double numero;
riga = 1.0;
numero = 17.0;
i=1;
j= (numero/2)-0.5;
i2 = (numero-2);
j3=1;
while ((riga <= (numero/2)+0.5)){
j1=j;
while(j1>0){
System.out.print(" ");
j1--;
}
i1=i;
while(i1>0){
System.out.print("+");
i1--;
}
j--;
i=i+2;
riga ++;
System.out.print("\n");
}
while(riga<=numero){
j2=1;
while(j2<=j3){
System.out.print(" ");
j2++;
}
i1=1;
while(i1<=i2){
System.out.print("+");
i1++;
}
j3++;
i2=i2-2;
riga++;
System.out.print("\n");
}
}
}
Logged
LtWorf
Forumista Esperto
Offline
Posts: 1.079
Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia
Re:Es.asterischi
«
Reply #7 on:
15-11-2011, 02:36:34 »
C'è un qualche motivo che mi sfugge per usare variabili double invece che interi?
Logged
There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.
LtWorf
matteo
Matricola
Offline
Posts: 11
Re:Es.asterischi
«
Reply #8 on:
15-11-2011, 10:29:45 »
no nessun motivo... tranne per alcune variabili di cui eseguo la divisione... comunque ho notato che il mio programma su windows gira diversamente... diciamo che gli spazi li legge in maniera diversa quindi non prendetelo per buono... il l'ho compilato su ubuntu e mi funzionava bene... se riuscirò a risolvere lo posterò nuovamente..
Logged
LtWorf
Forumista Esperto
Offline
Posts: 1.079
Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia
Re:Es.asterischi
«
Reply #9 on:
15-11-2011, 17:42:12 »
Probabilmente usi output su qualcosa con font a larghezza variabile. Per sbrigarmi io lo proverei sul terminale, che è a larghezza fissa.
Logged
There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.
LtWorf
Ocelot92
Apprendista Forumista
Offline
Posts: 301
Re:Es.asterischi
«
Reply #10 on:
17-11-2011, 18:41:30 »
Vi consiglio di usare come IDE Geany o Netbeans così potete impostare il font "monospace". Su scite ai tempi non ci riuscii a farlo
.
O se preferite usare Scite e Linux andate di terminale
Logged
I'm happy to tell you all that...
((λf.λx.f(f(x))) (λy.y^2)) (5) = 5^4
"Si ma dillo che bisogna cliccare APPLY per crearle le partizioni…" - cit. Utente dopo aver seguito un How-To... .-.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum
Offline
Gender:
Posts: 4.475
Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo
Re:Es.asterischi
«
Reply #11 on:
17-11-2011, 19:22:58 »
Per programmazione 1 io abolirei (leggasi sconsiglierei
) l'uso degli IDE... poco istruttivi a mio avviso
...
Logged
La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.
In tutto, amare e servire.
✚
ن
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...
...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...
▶
YouTube
❾
9GAG
ⅱ
anobi
i
S
Steam
☺
T.B.o.I. Wiki
[
]
Lezioni private
ʼ
Albo d'Ateneo
Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il
Regolamento
Pages: [
1
]
Go Up
Print
« precedente
successivo »
Jump to:
Please select a destination:
-----------------------------
Area Ufficiale
-----------------------------
=> Annunci Ufficiali
=> Segreteria Didattica
=> Aiuto, proposte e commenti
=> Stages e progetti finali
=> C.O.F. Centro Orientamento e Formazione
=> Messaggi (d)agli amministratori del forum
-----------------------------
LAUREA TRIENNALE (D.M. 270/04)
-----------------------------
=> I anno
===> Architettura degli Elaboratori, 9 CFU
===> Elementi di Analisi Matematica, 12 CFU
===> Fondamenti di Informatica, 9 CFU
===> Matematica Discreta, 12 CFU
===> Programmazione 1, 9 CFU
===> Programmazione 2, 9 CFU
=> II anno
===> Algoritmi, 9 CFU
===> Basi di Dati, 9 CFU
===> Fisica, 9 CFU
===> Ingegneria del Software, 9 CFU
===> Inglese, 3 e 6 CFU
===> Interazione e Multimedia, 9 CFU
===> Sistemi Operativi, 9 CFU
=> III anno
===> Calcolo Numerico, 6 CFU
===> Formazione Numerica, 6 CFU
===> Introduzione all'Analisi dei Dati, 9 CFU
===> Metodi Matematici e Statistici, 6 CFU
===> Reti di Calcolatori, 9 CFU
===> Tecniche di Programmazione Concorrente e Distribuita, 9 CFU
===> Teoria dell'Informazione e Crittografia, 9 CFU
=> III anno - Materie a scelta (crediti liberi)
===> Computer Forensics, 6 CFU
===> Computer Graphics, 9 CFU
===> Digital Game Development, 6 CFU
===> GPGPU/CUDA, 6 CFU
===> Informatica Musicale, 6 CFU
===> LAP 1: programmazione C/C++ 6 CFU
===> LAP 2: Programmazione Android, 6 CFU
===> Sistemi Centrali, 6 CFU
===> Startup d'impresa e Modelli di Business, 6 CFU
===> Internet Security 9 CFU
===> Social Media Management, 6 CFU
=> Corsi disattivati - Vecchio curriculum
===> E-Commerce, 6 CFU
===> Legislazione Informatica, 6 CFU
===> Teoria della Computabilità, 9 CFU
-----------------------------
LAUREA MAGISTRALE
-----------------------------
=> I ANNO
===> Intelligenza Artificiale e Lab, 9 CFU
===> Algoritmi e Complessità, 9 CFU
===> Computer Vision, 9 CFU
===> Crittografia, 9 CFU
===> Fondamenti e Linguaggi per la Programmazione Distribuita
===> Inglese Scientifico, 3 CFU
===> Metodi analitici per l'informatica, 6 CFU
===> Metodi Matematici per l'Ottimizzazione (Corso Integrato), 12 CFU
===> Multimedia, 9 CFU
===> Sicurezza dei Sistemi Informatici 9 CFU
===> Computer Security, 9 CFU
=> II ANNO
===> Machine Learning 6 CFU
===> Teoria della Computabilità, 9 CFU
===> Analisi e Gestione dei Dati, 9 CFU
===> Compilatori, 9 CFU
===> Computazione Naturale e BioIspirata, 6 CFU
===> Introduzione alla Bioinformatica, 9 CFU
===> Linguaggi Formali e Applicazioni, 9 CFU
===> Logica Computazionale, 9 CFU
===> P2P & Wireless Networks, 9 CFU
===> Pattern Recognition, 9 CFU
===> Sistemi Distribuiti, 9 CFU
===> Sistemi dedicati e laboratorio, 9 CFU
===> Web Reasoning
=> Corsi disattivati - Vecchio curriculum
===> Fisica moderna per l'informatica, 6 CFU
===> Linguaggi di Programmazione, 9 CFU
===> Protocolli di Rete
===> Teoria dei Codici, 6 CFU
-----------------------------
Vecchi ordinamenti ad esaurimento
-----------------------------
=> Laurea Triennale (D.M. 509/00)
===> Algoritmi 1
===> Algoritmi 2
===> Basi Teoriche dell'Informatica
===> Economia Aziendale
===> Fisica 1, 6 CFU
===> Fisica 2, 6 CFU
===> Fisica 3
===> Formazione Analitica 1
===> Formazione Analitica 2
===> Formazione Discreta 1
===> Formazione Discreta 2
===> J2ME
===> Lab. Amministrazione di Sistemi
===> Laboratorio di Interazione
===> Modelli Matematici
===> Multimedia per Dispositivi Mobile
===> Progetto Software
===> Reti 1, 6 CFU
===> Sicurezza dei Sistemi Informatici 1
===> Sistemi Distribuiti 1
===> Teoria dei Grafi
===> Usabilità ed Estetica del Web
===> Web Programming
=> Laurea Specialistica (D.M. 509/00)
===> Algoritmi 3
===> Analisi Numerica
===> Complessità
===> Computabilità
===> Data analysis e management
===> Ingegneria del software 2
===> Linguaggi Formali
===> Metodi algoritmici per l'ottimizzazione combinatoria
===> Programmazione Funzionale
===> Reti di Calcolatori 2
===> Ricerca Operativa
===> Sistemi Distribuiti 2
-----------------------------
Dottorandi
-----------------------------
=> Wall
=> Events
-----------------------------
Area Studenti
-----------------------------
=> Agorà
=> L'angolo del tecnico
=> Il Mercatino degli studenti
=> Software
===> -vecchia catalogazione [sarà rimossa a breve]-
=====> Proprietario
=====> Free Software
=====> Open Source
===> Approfondimenti
===> News
===> Studio
===> Videogiochi
===> Networking e telecomunicazioni
===> Sviluppo
===> Ufficio e produttività
===> Sistemi Operativi
=====> Microsoft Windows
=====> GNU/Linux, Unix e BSD
=====> Mac OS X
=====> Windows Phone
=====> Android
=====> iOS
=====> Altri
===> Eventi, conferenze, concorsi
=> Microsoft Student Partner - Avvisi e informazioni
=> ERASMUS/borse di studio internazionali
Caricamento in corso...