Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esperienza in Spagna: Madrid.  (Read 2773 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sterui
Apprendista Forumista
**

« on: 15-11-2011, 19:37:01 »

Ciao ragazzi  univ
Scrivo questo piccolo racconto, sperando possa essere utile a qualcuno in futuro. O magari farò venire voglia a qualcuno ancora titubante, a prendere la decisione di fare richiesta  boh

Prima di tutto. Esperienza Erasmus: Fantastica. Un'esperienza da fare senza alcun dubbio, fantastica da tutti i punti di vista. Si cresce come uomini prima di tutto, si conoscono nuove culture, si rafforza la propria indipendenza, si cresce didatticamente e lavorativamente, si fanno amici da tutte le parti del mondo e, last but not least, ci si diverte (vedi botellon)
La mia esperienza è durata un anno intero. Se potete non scendete al di sotto dei 6 mesi.

Madrid come sapete è la capitale della Spagna. E' una città stupenda, conta oltre tre milioni di abitanti. Si arriva ad oltre sei se si considera l'interland!! Ma nonostante questo, non è per nulla una città caotica. E' ben organizzata, offre tutti i servizi possibili, si fa facilmente sport, è piena di divertimenti. La gente è molto aperta, gentile e disponibile con studenti e stranieri, ed è abbastanza facile entrare nella loro cultura e farsi degli amici.
Il costo della vita è abbastanza simile al nostro. Forse per quanto riguarda cibo, vestiti ed uscite, si risparmia addirittura qualcosina. Unica pecca gli affitti; per una singola decente si parla di circa 300€. Vi consiglio di cercarvi casa autonomamente, perchè quelle offerte dall'università non sono granchè e il prezzo è abbastanza alto.
I trasporti sono ottimi, la metro è la seconda più importante d'europa, veloce e con centinaia di fermate. I bus notturni sono ottimi, soprattutto nel weekend con frequenze di 20minuti.
Andare in taxi è anche molto economico, e non è come qui un privilegio per "ricchi"  evil
La città è poi bellissima, c'è tantissimo da visitare ed è la città europea con più musei. Essendo poi Madrid al centro della penisola iberica, gli spostamenti in Spagna/Portogallo sono relativamente brevi ed economici. L'aeroporto Barajas è uno dei più collegati d'Europa inoltre.
Il cibo è ottimo, per noi italiani non è un problema perchè molti alimenti sono simili. Basta essere un minimo flessibili.
Unica cosa, lasciate perdere il caffè al bar...meglio Starbucks  yoh
La lingua è anche abbastanza semplice da apprendere per noi italiani. Io ho seguito un mini corso di due settimane appena arrivato, ma basta un pò di impegno e di pratica "in strada" per non avere problemi. Vi consiglio di comprare molti quotidiani e di seguire la tv spagnola ogni tanto.
Inoltre se avete intenzione di apprendere bene lo spagnolo, Madrid è la scelta consigliata. Non è contaminata da altri dialetti e quindi l'unica lingua parlata è il castellano. (A Barcelona ad esempio, molte lezioni sono tenute in Catalano).
Le strade sono davvero pulite e ben curate e la criminalità è bassa.

Università.
Ho frequentato la Complutense. La facoltà di Informatica è molto ben organizzata. I corsi sono tenuti in classi molto meno numerose, di solito da 20/30 persone. Il materiale è ottimo e di facile reperibilità, sia cartaceo che in formato elettronico.
La biblioteca è molto ben fornita. Sono disponibili 12 laboratori più una sala computer in biblioteca. Addirittura in biblioteca è possibile noleggiare o consultare riviste, dvd, videogames e libri.
Gli esami e le lezioni sono ben organizzati, i professori sono molto chiari e disponibili. Non esiste la prova orale, ma tutto l'esame si basa su prove scritte e/o pratiche e progetti.
I professori sono un pò più "tranquilli" con gli studenti stranieri, ma non aspettatevi materie regalate. Anzi alcune le ho trovate addirittura più difficili da superare rispetto alle corrispettive catanesi.
Se partite per 10 mesi, e volete dare diverse materie, vi consiglio di richiedere subito il prolungamento fino a Settembre, perchè esiste solo un appello per sessione. Ed ad esempio se non si supera una materia della sessione Invernale, bisogna aspettare Settembre per poterla dare.
La barriera linguistica non è affatto un problema. Io non avevo mai parlato spagnolo in vita mia, e non ho incontrato grossi problemi.

Trovate inoltre una sezione ESN per ogni università. I ragazzi della sezione ESN Complutense sono davvero simpatici e disponibili. Organizzano un sacco di eventi, attività, feste, feste e feste eheheh
Ogni mese inoltre organizzano dei viaggi di 3 giorni(il weekend) in tutte le zone più importanti/famose della Spagna. E sono davvero viaggi economici (gli ostelli in Spagna sono davvero ottimi). Il più famoso è ovviamente il viaggio finale ad Ibiza che si svolge in Maggio, a cui partecipano tutte le esn spagnole.
Volevo citare anche la segretaria dell'ufficio Erasmus della nostra facoltà di Informatica che è davvero simpatica e disponibile ad aiutarvi con tutta la noiosa ma fondamentale burocrazia.

Insomma, partite e non ve ne pentirete. Non fatevi spaventare dalle difficoltà iniziali perchè vi assicuro che dopo qualche giorno le avrete già dimenticate.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio, non esitate a contattarmi. Magari via pm  ciao
Crazy Diamond
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 15-11-2011, 19:53:04 »

Ti ringrazio molto per il tuo post! Io partirò alla volta di Madrid a Febbraio, e ci starò 9 mesi.

Se avrò bisogno (e credo proprio di si) di qualche dritta, ti contatterò in privato.

A presto!

"God does not care about our mathematical difficulties. He integrates empirically." (A. Einstein)

www.davidemoltisanti.com | La mia galleria fotografica
sterui
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 15-11-2011, 23:04:27 »

Grande Crazy Diamond  ciao

Quando vuoi sono disponibile a darti qualsiasi delucidazione 

Magari ci si vede pure da quelle parti  yoh
Crazy Diamond
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 16-11-2011, 00:09:03 »

Ma sei ancora in Spagna?

"God does not care about our mathematical difficulties. He integrates empirically." (A. Einstein)

www.davidemoltisanti.com | La mia galleria fotografica
sterui
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 18-11-2011, 13:45:29 »

Nono, ma già ci sono tornato due volte.

E credo proprio di tornarci ancora nei prossimi mesi  ok
Yaroth
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 14-04-2012, 14:32:56 »

Grazie per avermi citato eh Cheesy