Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: RTT (Round Trip Time)  (Read 1921 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
esteta84
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 284



« on: 15-11-2011, 21:46:55 »

Ciao ragazzi,
ho un dubbio che magari qualcuno di voi può togliermi:

sul libro c'è scritto chiaramente che per Round Trip Time (RTT) si intende il tempo che un pacchetto impiega per viaggiare da un host A a un host B e tornare indietro all'host A; poi c'è scritto (fra le altre cose) che nell'RTT è incluso pure il tempo di elaborazione del pacchetto (vedi pagina 91 KUROSE);

Perchè allora durante lo svolgimento di esercizi sul Go-Back-N il prof. ci ha fatto considerare come RTT solo il tempo che il pacchetto impiega per andare da A a B e poi tornare ad A, ma senza includere il tempo di elaborazione del pacchetto?? forse avrò capito male, ma è un concetto fondamentale per la risoluzione degli esercizi.
Logged
MissCooper
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 181



« Reply #1 on: 15-11-2011, 22:05:14 »

Ho letto la parte a cui ti riferisci sul Kurose, però a pag. 92 il disegno spiega chiaramente che in RTT si va poi ad aggiungere il tempo di trasmissione del file.

Credo che con ritardo di elaborazione si riferisca ad altro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Commutazione_di_pacchetto

Ad ogni modo, sugli esercizi, va trattato esattamente come a pagg. 203/204 del Kurose, quindi RTT, inteso come tempo impiegato da un pacchetto per partire, giungere a destinazione e tornare indietro; tempo di trasmissione invece il tempo per immettere tutti i bit sul canale trasmissivo.
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: