Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Applicare la color interpolation BILINEAR  (Read 2325 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zElOtO
Forumista

« on: 31-01-2012, 13:11:35 »

Data questa Link Immagine matrice, come da titolo, devo applicare la color interpolation bilinear.. Come devo procedere??
Qualcuno può farmi un esempio?
Supponiamo che (x, y) siano le coordinate della posizione cui si deve assegnare un valore di intensità e che v(x, y) equivalga al valore dell’intensità. Per l’interpolazione bilineare il valore assegnato si ottiene mediante l’equazione
v(x, y) = ax + by + cxy + d
Dove i quattro coefficienti sono determinati a partire dalle quattro equazioni nelle quattro incognite ottenibili utilizzando i quattro pixel più vicini al punto (x, y).
« Last Edit: 03-02-2012, 18:52:24 by zElOtO » Logged

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
zElOtO
Forumista

« Reply #1 on: 26-02-2012, 22:02:09 »

Qualcuno sa dirmi se così è giusto? Link Immagine

Il risultato è: -180?

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. (A. Einstein)

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
milos224
Forumista

« Reply #2 on: 27-02-2012, 12:36:27 »

come fa a venirti -180 dall'ultimo passaggio?
zElOtO
Forumista

« Reply #3 on: 27-02-2012, 14:06:25 »

Perchè io ottengo -220 = 180 siccome il pixel interessato è quello in posizione (3,3) che è 200, ricavo il 200 dall'equazione cambiando semplicemente di segno

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
milos224
Forumista

« Reply #4 on: 27-02-2012, 16:29:17 »

Perchè io ottengo -220 = 180 siccome il pixel interessato è quello in posizione (3,3) che è 200, ricavo il 200 dall'equazione cambiando semplicemente di segno
il procedimento è giusto? ovvero sottrare le equazioni 1-2, 3-4?
zElOtO
Forumista

« Reply #5 on: 27-02-2012, 16:30:37 »

Si certo, è lecito!

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
milos224
Forumista

« Reply #6 on: 28-02-2012, 10:28:50 »

zeloto non mi è chiara una cosa.. ok arriviamo a 220=-180. Ma il pixel sarà proprio -180? Cosa c'entra allora l'equazione dove abbiamo il 200 che hai scritto tu all'inizio?
zElOtO
Forumista

« Reply #7 on: 28-02-2012, 11:56:43 »

Noi dovevamo trovare i valore i a, b, c e d e sostituirli nell'equazione iniziale…ma il sistema è impossibile..

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
jos90
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 28-02-2012, 13:09:28 »

A me è capitato pure un esercizio simile dove i termini si annullavano e mi rimanevano comunque delle variabili (b e c per esempio) senza valore, quindi anche in questo caso credo sia impossibile. Ma può capitare che il sistema venga impossibile oppure c'è qualcosa che non va nel procedimento? Io alle quattro equazioni come voi do il valore relativo al pixel di uno dei 4 connessi!

Perchè non pensi di non capire, quando capisci di non pensare?
zElOtO
Forumista

« Reply #9 on: 28-02-2012, 14:38:55 »

E scusate riguardo questa invece? Link Immagine

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
zElOtO
Forumista

« Reply #10 on: 28-02-2012, 15:43:14 »

Io ho ridotto in questo modo (usando matematica discreta)..è giusto?  Link Immagine

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
milos224
Forumista

« Reply #11 on: 28-02-2012, 16:35:12 »

Io ho ridotto in questo modo (usando matematica discreta)..è giusto?  Link Immagine
l'obiettivo della tua riduzione?
zElOtO
Forumista

« Reply #12 on: 28-02-2012, 16:35:51 »

Cercare di risolvere il sistema per trovare il valore!

Damiano Cancemi
www.damianocancemi.com
www.nerdbren.com
www.nerdbren.com/blog
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: