Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: progetto matlab esercizio n°3.  (Read 4352 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Chuck_son
Forumista Eroico

« on: 09-02-2012, 16:35:07 »

Code:
“selezione” che cliccando su un punto dell’immagine si includono nella selezione tutti i pixel che
anno valore Y segmentato inferiore ad una soglia T. Tra tutti i pixel che soddisfano la legge, si
tengano solo quelli adiacenti al pixel selezionato o adiacenti ad un suo adiacente (il risulato deve
essere simile al “laccio” di Photoshop). Mostrare il risultato nella GUI. Non usare le funzioni di
Matlab per effettuare tale trasformazione.

ma a quale immagine si riferisce? Y o quella originale?

Aliens Exist
MiKKu
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 09-02-2012, 17:25:01 »

Io infatti non ho capito nemmeno se fare visualizzare l'immagine completa nel terzo punto o solo la Y!!

E' spiegato abbastanza male questo progetto...

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. - www.ilmercatinoitaliano.it
nemesis90
Matricola
*

« Reply #2 on: 09-02-2012, 18:16:27 »

Io (e molti altri) non abbianmo capito proprio cosa chiede! Ho inviato una mail al prof.... Speriamo che risponda...
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 09-02-2012, 19:09:31 »

Per come l'ho capita io dovrebbe essere così:

a partire dai pixel adiacenti a quello cliccato (non ha importanza in quale immagine lo si sceglie, alla fine contano le coordinate), bisogna selezionare tutti pixel che nella relativa immagine Y, dopo aver calcolato la segmentazione su di essi, abbiano un valore inferiore ad una soglia data in input.

Il mio dubbio sta nel fatto:

Tra tutti i pixel che soddisfano la legge, si
tengano solo quelli adiacenti al pixel selezionato o adiacenti ad un suo adiacente

Per come la interpreto io allora dovremmo fermarci ad un intorno 5*5 del pixel, in quanto dovrei considerare soltanto i pixel a distanza 1 e 2 da quello selezionato.

Però mi sorge il dubbio se invece si dovesse considerare come una relazione a catena di tipo ricorsivo.

Voi come lo avete capito?

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Flyer
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 09-02-2012, 19:28:51 »

Secondo me è di tipo ricorsivo se no resta troppo piccolo l'intorno su cui lavorare nel punto 4
Forse è meglio aspettare comunque un chiarimento del Prof
MiKKu
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 09-02-2012, 19:43:34 »

Non può essere secondo me ricorsivo perché si selezionerebbe quasi tutta l'immagine a quel punto. Credo che l'avrebbe scritto. Cmq  più che un progetto sembra un giallo da risolvere  [Emoticon] Asd

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. - www.ilmercatinoitaliano.it
Flyer
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 09-02-2012, 19:45:56 »

Eppure mi sa che basterebbe capire cosa fa la funzione laccio di photoshop.
nemesis90
Matricola
*

« Reply #7 on: 09-02-2012, 19:52:43 »

Second me:

- da come è scritto, sembra ke si debba prendere un'immagine 5x5
- effettivamente però non ha molto senso
- quoto Flyer : io nn ho mai sentito questa funzione "laccio"... servirebbe qualcuno ke spieghi cosa fà...

asso
Matricola
*

« Reply #8 on: 09-02-2012, 20:06:10 »

Allora il "lazo" in photoshop seleziona una porzione di immagine che decidi tu trascinando il cursore sull'immagine. Invece lo strumento bacchetta magica ti seleziona un' area dell'immagine i cui pixel adiacenti hanno pressochè la stessa intensità. Il secondo strumento a me pare che simula meglio ciò che viene richiesto nel punto 3 del progetto.

FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 09-02-2012, 20:20:53 »

Io credo che sia l'intorno 5*5, a meno che il testo non sia scritto male, perché i pixel adiacenti a quelli adiacenti quello selezionato sono ben definiti.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Andrea2990
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 09-02-2012, 20:34:49 »

Qui sta il dilemma, o un intorno "N24", ossia un 5x5, oppure una mega catena ricorsiva. Ho mandato anch'io un'email al prof, vediamo che dice...
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 09-02-2012, 20:43:51 »

Ma poi un'altra cosa: c'è scritto che bisogna mostrare nella gui il risultato dell'operazione segmentazione.

Questo mi sembra strano per due motivi:

1- se la procedura viene chiamata solamente su un pixel cosa dovremmo mostrare? Due immagini che si differiscono per uno  (o nessun) pixel? Al massimo si potrebbe mostrare la matrice 3*3 dell'intorno prima e dopo.

2- se la procedura viene chiamata da quella di selezione suppungo che non si debba mostrare l'ouput grafico della funzione segmentazione ma solo di quella di selezione.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
MiKKu
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 09-02-2012, 21:44:47 »

Ma poi un'altra cosa: c'è scritto che bisogna mostrare nella gui il risultato dell'operazione segmentazione.

Questo mi sembra strano per due motivi:

1- se la procedura viene chiamata solamente su un pixel cosa dovremmo mostrare? Due immagini che si differiscono per uno  (o nessun) pixel? Al massimo si potrebbe mostrare la matrice 3*3 dell'intorno prima e dopo.

2- se la procedura viene chiamata da quella di selezione suppungo che non si debba mostrare l'ouput grafico della funzione segmentazione ma solo di quella di selezione.

Il mistero si infittisce...e la cosa bella è che cmq se non facciamo tutto, i punti non li avremo lo stesso! 

Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #13 on: 09-02-2012, 21:49:21 »

3.   “selezione” che cliccando su un punto dell’immagine si includono nella selezione tutti i pixel che anno valore Y segmentato inferiore ad una soglia T. Tra tutti i pixel che soddisfano la legge, si tengano solo quelli adiacenti al pixel selezionato o adiacenti ad un suo adiacente (il risulato deve essere simile al “laccio” di Photoshop).  Mostrare il risultato nella GUI. Non usare le funzioni di Matlab per effettuare tale trasformazione.

Cari ragazzi,
spero di spiegare meglio questo punto.
Dal punto 2 avete ottenuto una nuova martrice Y che io ho chiamato "Y segmentato". A questo punto dovreste dare la possibilità di scegliere all'utente una soglia T.

Nella immagine Ys (cioè Y segmentato) ci saranno alcuni pixel che hanno valore inferiore alla T e altri no. TRa quelli che hanno valore inferiore, ce ne saranno alcuni raggruppati e altri lontani. Voi dovreste scegliere solo quei pixel che fanno parte del gruppetto in cui si trova il pixel selezionato dall'utente con un click.  Stabilire quali sono vicini e quali no è un problema non molto semplice, ma fattibile. Partendo dal punto cliccato si verificano gli 8 punti dell'intorno. Quelli che soddisfano la legge si scrivono in una coda e gli altri no. Si prende il punto in testa alla coda e si riverifica l'intorno. Quelli che soddisfano la legge vanno in coda e gli altri no. E si continua così fino a quando la coda non si svuota. Come implementare la coda è il vero esercizio! E direi anche non troppo difficile.

Sono stato chiaro?

Alla fine avrete una nuova immagine in cui alcuni pixel soddisfano la legge e mettiamo valore 255 e altri non soddisfano la legge e mettiamo valore 0.

Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #14 on: 10-02-2012, 11:57:13 »

considerate anche questi commenti

http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/progetto_090212_commentato.pdf

FS
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: