Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esercizio esame KE-Tableau  (Read 1077 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio.rinnone
Apprendista Forumista
**

« on: 16-02-2012, 20:56:14 »

Salve, ho difficoltà a risolvere un esercizio d'esame che richiede l'uso dei KE-Tableau. L'esercizio è mostrato nell'immagine allegata al post. Nei primi 7 passi applico le varie alfa-regole, a questo punto, non potendo applicare nessuna beta-regola, sono costretto ad applicare la regola di bivalenza: in questo caso scelgo la formula (2). Successivamente applico fin quando è possibile le beta-regole nell'ordine indicato. Dopo il passo (12), non potendo più far nulla sono costretto ad applicare nuovamente la regola di bivalenza ed in questo caso scelgo la formula (11), tuttavia al passo (14) non riesco a chiudere.

Le mie domande sono le seguenti:

1) L'applicazione delle regole di bivalenza è corretta?
2) Nell'applicazione delle beta-regole posso riutilizzare delle beta-formule già usate in qualche passo precedente? In quest'ultimo caso potrei, ad esempio, applicare la beta-regola tra la (2) e la (14), ma anche in questo caso non riuscirei a chiudere.

Faccio notare che ho provato tutte le combinazioni di possibili applicazioni delle regole di bivalenza ma mi sono trovato sempre nella medesima situazione.

Link immagine
« Last Edit: 31-05-2012, 09:41:32 by fabio.rinnone » Logged

Fabio Rinnone
fabio.rinnone
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 16-02-2012, 23:33:22 »

Ho trovato l'esercizio svolto in una lezione: si applica la beta-regola tra la (2) e la (6), non m'ero accorto che era possibile. Però, comunque, mi rimane il secondo dubbio.

Fabio Rinnone
bapu
Matricola
*

« Reply #2 on: 17-02-2012, 11:54:34 »

Ciao fabio, da quello che ho capito io quando applichi la regola di bivalenza devi scegliere o la beta1 o la beta2 a seconda di quale ti può essere più utile x chiudere il tableau, quindi nel caso dell'esercizio quando trovi la B tra la (2) e la (6), basta che tu scelga la beta1 (ovvero not B) dalla (7) e chiudere il tableau. L'importante è che tu trovi un ramo che si chiuda x considerare chiuso il tableau..

ciao e buono studio
mr.ben
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 17-02-2012, 13:17:04 »

ciao, ho fatto l'esercizio anche con il tableau classico ed ho ottenuto la chiusura su tutti i rami.
Otteniamo B applicando la (2) e la (6).  
Possiamo ottenere C assumendo che A e B siano veri in (4).
La chiusura avviene su B e su C utilizzando (7). spero che ti sia stato d'aiuto, buono studio!
« Last Edit: 17-02-2012, 18:11:52 by mr.ben » Logged
fabio.rinnone
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 18-02-2012, 13:27:59 »

Grazie mille, poi ho risolto anch'io l'esercizio con il metodo dei KE-Tableau, buono studio.

Fabio Rinnone
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: