Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Benvenuti!  (Read 2346 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giovanni Gallo
Moderator
Forumista
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 509


WWW
« on: 23-02-2012, 13:26:10 »

cari studenti

eccoci al primo post di questa sezione del forum dedicata al corso "Digital Game Development" che inauguriamo quest'anno. Mi scuso per la comunicazione bbastanza discontinua che abbiamo avuto su questo specifico corso a scelta, ma... facciamo quel che possiamo.
Il corso nasce dalla proposta del dott.Salvo Mica di "offrire" luoghi di formazione per giovani che vogliano orientarsi verso questa industria che... non conosce crisi! (speriamo ancora per molto!)

Numerosi sviluppatori, anche in Sicilia, lamentano la scarsa cultura professionale nel settore, e si vedono costretti a subire pesanti costi di "training" di nuove leve. Il problema è aggravato dal fatto che il mercato del lavoro in questo segmento industriale è fatto di "free-lance" che si aggregagno su specifici progetti di volta in volta.
Nasce dunque l'esigenza id creare un pool di esperti free-lance locali cui i gruppi di lavoro possano attingere: formare qualcuno a partire dalla università sembra una buova idea.

Il corso guiderà gli studenti a scoprire quale è il "metodo" di sviluppo di un game, usando come piattaforma di riferimento Unity. L'accento come sempre in Università sarà sui metodi piuttosto che sugli strumenti, ma l'esame sarà in gran parte progettuale proprio su Unity.
le lezioni saranno tutte tenute da esperti esterni e il prof.Gallo, responsabile ufficiale del corso,sarà sempre in aula, ma come collega vostro ad apprendere e magari a fare da tutor.
Il corso è ina una edizione pre-alfa e assai sperimentale... quindi siete avvisati e inizio subito con un appello alla vostra pazienza, creatività e passione. Anzi se un paio di voi si offrissero di collaborare da subito con me per apprestare gli ultimi necessari preparativi e per aiutamri nel tutorato durante il prosismo semestre.... benvenuti. Contattetemi.
Dopo questa prima edizione faremo un bilanco e speriamo di replicare per molti altri anni accademici ancora.

GpG
Logged

---
alex180788
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 422


« Reply #1 on: 23-02-2012, 15:55:52 »

ecco il pre-programma del corso (inviatomi dal Prof. Gallo)

https://docs.google.com/open?id=0B_rDu9pZxcbAYzMyZDlmNzktY2YwMC00NThmLWExYjUtMWNhMTI3Y2ViM2Ew
« Last Edit: 23-02-2012, 16:04:34 by alex180788 » Logged

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
Fr3d3R!K
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 2.463



« Reply #2 on: 23-02-2012, 16:02:33 »

Un grosso "Grazie" a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di questo corso!
Logged

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Geko
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 166


« Reply #3 on: 02-03-2012, 14:55:18 »

Ma quando parliamo di Unity 3D, si intende la versione Free o quelle a pagamento?
In caso di versione NON-free, abbiamo qualche convenzione universitaria per avere Unity 3D ad un prezzo più conveniente?

GC
Logged
Madiber
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Posts: 347



« Reply #4 on: 05-03-2012, 16:15:45 »

I contenuti di questo corso mi interessano molto, ma ho già dato le materie a crediti liberi. Ho comunque la possibilità di seguire il corso e avere accesso all'eventuale materiale didattico? In oltre, sarà rilasciato un attestato di frequenza?
Logged

"Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."
(Linus Torvalds, "Rivoluzionario per caso", 2001)
deianira
Matricola
*
Offline Offline

Gender: Female
Posts: 11



WWW
« Reply #5 on: 14-03-2012, 21:03:08 »

Salve ragazzi,
vi ringraziamo per il vostro interesse nei confronti di questo corso accademico, non ci aspettavamo così tanta gente durante le prime lezioni. 
In merito al programma ufficiale, è stato messo a disposizione di tutti i corsisti ed è possibile scaricarlo nella home del nostro sito dedicato alla formazione per lo sviluppo videoludico http://www.dev-lab.it

@Geko: quando parliamo di Unity ovviamente ci riferiamo alla versione free, questo è un corso di poche ore dove non è possibile approfondire tutti gli argomenti in maniera specifica, quindi non avrebbe senso adottare software a pagamento riservati ai professionisti del settore.

@dnw: non sei il primo che ce lo fa presente  per questioni logistiche è meglio che tu ti rivolga al Prof. Gallo, referente del corso. Considera che il numero dei partecipanti ha superato le nostre aspettative e che in ogni caso dobbiamo dare la priorità a chi ha inserito la materia all’interno del proprio piano di studi. Ti posso confermare che essendo una materia non verrà rilasciato nessun attestato di frequenza.

Tutti gli studenti potranno seguire le news di questo corso e dei prossimi che stiamo già organizzando sul gruppo FB dedicato  https://www.facebook.com/groups/120721317940794/. Inoltre registratevi sul forum all'interno dell'area studenti http://www.dev-lab.it/forum/home, per rimanere in contatto con i docenti e scaricare le loro dispense.
Logged

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pacman avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: