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Author Topic: chiarimento numero massimo cicli all'esame  (Read 2771 times)
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isuccia89
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« on: 21-02-2009, 11:37:00 »

secondo voi un es di qst tipo:
Code:
Scrivere un metodo che prenda in input un array bidimensionale frastagliato A di stringhe, e restituisca un boolean che indichi se esiste
una stringa di A che sia una sottostringa di un'altra stringa di A.

svolto con l'uso di 4 for viene valutato bene o sono considerati troppi?
Grazie, saluti 
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Se incontrerai qualcuno persuaso di saper tutto e di esser capace di far tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
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« Reply #1 on: 21-02-2009, 11:53:05 »

La complessità di un algoritmo non è argomento di Programmazione1 (lo sarà un pò di Programmazione 2 e poi, molto, di Algoritmi  ).
Quindi risolvere un esercizio con 4 o 5 (ma non 25!) cicli  annidati non credo pesi molto nella valutazione di un esercizio, l'importante è che funzioni!

Per risolvere quell'esercizio con solo 4 for (visibili) hai bisogno del metodo contains della classe String, ovviamente, se usi un metodo di libreria dimostri di conoscere qualcosina di più di java e potresti avere qualche premio, ma ovviamente dipende dal prof.

Salut
Dario
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« Reply #2 on: 21-02-2009, 12:30:50 »

il numero di cicli conta perchè se sono troppi il prof dà direttamente 2 e non corregge...cmq bè 4 mi sembrano pochi...come fai ad usarne 4?quell'esercizio l'avevo io all'esame e non si poteva usare substring se non sbaglio...io l'ho fatto con 6 for e penso sia giusto visto che mi è andato bene..
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L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
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« Reply #3 on: 21-02-2009, 12:37:04 »

il numero di cicli conta perchè se sono troppi il prof dà direttamente 2 e non corregge...cmq bè 4 mi sembrano pochi...come fai ad usarne 4?quell'esercizio l'avevo io all'esame e non si poteva usare substring se non sbaglio...io l'ho fatto con 6 for e penso sia giusto visto che mi è andato bene..

Beh, se l'hai fatto con 6 cicli, quando, a quanto pare, si può fare con 4 si vede che il numero di cicli non conta molto!
Se poi fai 12 cicli annidati che non fanno un bel niente certo che ti meriti 2! 

Quando ho fatto l'esame di prog1 il prof ci disse che potevamo usare i metodi di libreria che volevamo (a patto che venissero usati correttamente!)

Secondo me dunque, più che il numero di cicli per la soluzione di un esercizio, è importante l'immediatezza della soluzione, ovvero se devo fare una somma tra 2 e 5 non faccio un for che mi somma 5 volte 1 al 2 ma semplicemente 2+5!

Salut
Dario
« Last Edit: 21-02-2009, 12:41:30 by Root » Logged

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« Reply #4 on: 21-02-2009, 12:59:06 »

allora se io l'ho fatto con 6 cicli vuol dire che con 4 non si poteva fare!sicura al 100% di quello che sto dicendo...non so quando hai fatto l'esame tu com'erano le cose...ma adesso è così come sto dicendo io..il numero di cicli conta l'ha detto espressamente il prof che mette 2 punti senza neanche vedere il codice se il numero di for è sbagliato...e poi a volte anzi spesso alcuni metodi non possono essere usati a me è capitato con il substring e con equals...
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isuccia89
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« Reply #5 on: 21-02-2009, 13:05:51 »

allora se io l'ho fatto con 6 cicli vuol dire che con 4 non si poteva fare!sicura al 100% di quello che sto dicendo...non so quando hai fatto l'esame tu com'erano le cose...ma adesso è così come sto dicendo io..il numero di cicli conta l'ha detto espressamente il prof che mette 2 punti senza neanche vedere il codice se il numero di for è sbagliato...e poi a volte anzi spesso alcuni metodi non possono essere usati a me è capitato con il substring e con equals...

io ho chiesto qst cosa dei vincoli xke me lo ricordavo ankio ke il prof faceva problemi, cmq ho usato 4 cicli xke ho usato il substring, poi certo se lui dice ke nn si può usare dovrò farne altri 2 a sto punto  testate
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« Reply #6 on: 21-02-2009, 13:09:25 »

allora se io l'ho fatto con 6 cicli vuol dire che con 4 non si poteva fare!sicura al 100% di quello che sto dicendo...

Hai una certezza matematica di quello che stai dicendo? Credo di no!
Quindi non dire che se una cosa non la sai fare allora vuol dire che non si possa fare!
Probabilmente è vero che non si possa fare con meno 6 cicli ma tu non puoi dire nulla ad uno che dice  che si può fare con 4 cicli finchè non lo dimostri matematicamente!

Poi...
Saranno cambiate molte cose da quando ho fatto l'esame io, però sono sicuro che l'informatica è rimasta la stessa!
Ora se ti viene espressamente vietato di usare il metodo x di una data classe; ti viene anche vietato di crearti il metodo myX che faccia la stessa cosa di x? Spero di no, perchè se così fosse l'esame di programmazione 1 non testerebbe nient'altro che la capacità meccanica di uno studente di annidare for (cosa sbagliatissima a mio parere!).

Salut
Dario
« Last Edit: 21-02-2009, 13:11:09 by Root » Logged

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« Reply #7 on: 21-02-2009, 13:12:39 »

e poi a volte anzi spesso alcuni metodi non possono essere usati a me è capitato con il substring e con equals...

anke equals?Huh? 
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« Reply #8 on: 21-02-2009, 13:14:33 »

a volte...perchè il prof voleva che si usasse il charAt...dipende com'è l'esercizio..
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« Reply #9 on: 21-02-2009, 15:55:56 »

Quindi risolvere un esercizio con 4 o 5 (ma non 25!) cicli  annidati non credo pesi molto nella valutazione di un esercizio, l'importante è che funzioni!

E' come dice Vivynz, ovvero il numero di cicli for pesa molto nella valutazione di un esercizio di Prima Parte (implementazione metodi) indipendentemente dal fatto di funzionare o no.

Sono cambiate un pò di cose...
« Last Edit: 21-02-2009, 16:01:07 by Mito » Logged
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« Reply #10 on: 21-02-2009, 15:59:34 »

 

il prof non ha corretto numerosi compiti in cui c'era un for in + o uno in meno.. compreso il mio di compito... 
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« Reply #11 on: 21-02-2009, 16:00:30 »

Cioè fatemi capire, se faccio 4 cicli piuttosto che 5 vengo rimandato?
 
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« Reply #12 on: 21-02-2009, 16:06:28 »

Cioè fatemi capire, se faccio 4 cicli piuttosto che 5 vengo rimandato?
 

Non credo si arrivi a questi "estremismi" o forse si...

Però se fai un esercizio abbastanza corretto con un numero superiore o inferiore di cicli for rispetto al numero, secondo il prof., di cicli for necessari al funzionamento dello stesso prendi 18 (...o meno, dipende) invece di un 26, 27, 28, ...30 (o quel che è).

Il "basta che funzioni" non vale più come unico criterio di valutazione di un esercizio. 
« Last Edit: 21-02-2009, 16:08:34 by Mito » Logged
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« Reply #13 on: 21-02-2009, 16:11:15 »

Beh, si da sempre meno spazio alla creatività.
Mi ricordo di persone che risolvevano esercizi che prevedevano 888 ( ) cicli annidati in poche righe grazie ad astuzie mentali non indifferenti, ora questo non si può fare più.

La trovo poco entusiasmante programmazione1 rispetto a quando l'ho fatta io!
Mi dispiace per voi 

Salut
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« Reply #14 on: 21-02-2009, 16:21:44 »

Beh, si da sempre meno spazio alla creatività.
Mi ricordo di persone che risolvevano esercizi che prevedevano 888 ( ) cicli annidati in poche righe grazie ad astuzie mentali non indifferenti, ora questo non si può fare più.

La trovo poco entusiasmante programmazione1 rispetto a quando l'ho fatta io!
Mi dispiace per voi 

Salut
Dario

Non posso fare a meno di quotarti caro Dario

Se un problema si può risolvere ,(con qualche astuzia) con 3 cicli for invece di 4, per me si dovrebbre premiare
lo studente mica penalizzarlo!
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