Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Dubbio pubblicazione graduatorie  (Read 3148 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FReddy
Apprendista Forumista
**

« on: 09-03-2012, 16:56:18 »

Nel bando Erasmus di questo anno c'è scritto che le graduatorie definitive degli idonei verranno pubblicate il 3 Maggio, inoltre entro 15 giorni da tale data bisogna andare ad un incontro di conferma dell'accettazione della mobilità, perciò la conferma definitiva l'avremo qualche giorno dopo il 3 Maggio.

Il dubbio (o forse problema) è il seguente: se ho visto bene nei siti di alcune (le altre non so) delle università disponibili (nella fattispecie le irlandesi Letterkenny, Tralee e Dundalk) la scadenza per inviare la domanda di iscrizione al primo semestre è l'1 Maggio.

Quindi a meno che io abbia letto qualcosa che non centra niente, vuol dire che in pratica è impossibile partire per il primo semestre? (e di conseguenza sarebbe anche impossibile fare un anno intero, in quanto l'erasmus deve concludersi entro Ottobre 2013)

EDIT:

ecco i link delle pagine:

-Letterkenny: http://www.lyit.ie/admissions/erasmusapplicants/

-Tralee: mi ero sbagliato, per quanto riguarda questa università la scadenza è addirittura il 27 Aprile http://www.ittralee.ie/en/InformationFor/International/EUStudents/ApplicationForm/

-Dundalk: http://ww2.dkit.ie/student_life/international/eu_students/applying_to_dkit
« Last Edit: 09-03-2012, 17:30:49 by FReddy » Logged

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 09-03-2012, 22:48:25 »

Per le universita' con scadenze domande precedenti la data delle assegnazioni
sedi si potra' ovviamente andare solo nel secondo semestre,
ed ovviamente non si potra' chiedere l'estensione del periodo.
Notate che l'estensione del periodo oltre i sei mesi e' solitamente (praticamente sempre)
privo di borsa.

FB
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 09-03-2012, 23:16:39 »

A me essenzialmente non cambia un granchè.

Però rispetto all'anno scorso che le graduatorie sono state pubblicate l'8 Aprile sono stati troppo lenti.

Ovviamente parlo senza sapere se ci sono stati particolari problemi che hanno costretto tale ritardo.

Pazienza... boh

Tanto per: nella lista delle università con scadenza iscrizione 1 Maggio aggiungo anche Reykjavìk.
« Last Edit: 09-03-2012, 23:21:25 by FReddy » Logged

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 10-03-2012, 11:44:05 »

Però rispetto all'anno scorso che le graduatorie sono state pubblicate l'8 Aprile sono stati troppo lenti.

Ovviamente parlo senza sapere se ci sono stati particolari problemi che hanno costretto tale ritardo.

Tanto per: nella lista delle università con scadenza iscrizione 1 Maggio aggiungo anche Reykjavìk.

La problematica la conoscono bene anche alle relazioni internazionali.
Nei loro obiettivi c'era quello di fare le graduatorie come l'anno scorso, se non prima.
Purtroppo pare non ce l'abbiano fatta.

FB
Brennan
Matricola
*

« Reply #4 on: 10-03-2012, 14:25:52 »

negli anni passati si è spesso organizzato un incontro tra coloro i quali hanno fatto domanda al fine di mettersi d'accordo sulle destinazioni e avere una certa sicurezza prima delle graduatorie e delle assegnazioni.
Ti suggerisco comunque di contattare l'URI delle università che ti interessano e chiedere se le scadenze sono improrogabili (un collega 2 anni fa è andato a Dundalk nel primo semestre).
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 10-03-2012, 18:19:37 »

negli anni passati si è spesso organizzato un incontro tra coloro i quali hanno fatto domanda al fine di mettersi d'accordo sulle destinazioni e avere una certa sicurezza prima delle graduatorie e delle assegnazioni.
Ti suggerisco comunque di contattare l'URI delle università che ti interessano e chiedere se le scadenze sono improrogabili (un collega 2 anni fa è andato a Dundalk nel primo semestre).

Non aspettatevi gran che, pero'.
Negli anni passati erano tutti un po' piu' flessibili. Anche i vincoli sulle certificazioni
linguistiche non li imponeva praticamente nessuna universita'...

FB
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 13-03-2012, 20:08:39 »

Fa niente, anche perché per essere li al primo semestre dovrei rinunciare alla sessione esami di settembre e non posso.

Per chi vorrebbe partire il primo semestre è una buona idea.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
SionAries
Matricola
*

« Reply #7 on: 19-03-2012, 13:24:50 »

Fa niente, anche perché per essere li al primo semestre dovrei rinunciare alla sessione esami di settembre e non posso.

Ciao, sono io il ragazzo che è andato a Dundalk.
Per quanto riguarda gli esami di settembre puoi anche farli e partire quando finisci, cioè almeno nel mio caso, ho potuto fare gli esami e partire verso il 18.
Infatti nonostante la loro segreteria straniera ti dica di presentarti l'uno settembre, contattandoli per email mi hanno detto che arrivare a fine mese non era un problema (anche perche le lezioni iniziavano dopo).

Se hai altre domande dimmi pure.
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 20-03-2012, 12:51:45 »

Grazie SionAries  ok

Ti ho inviato un pm.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Pages: [1]   Go Up
Print