Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Classificazione complessità asintotica: lg(n!) o (lg(n))! ?  (Read 790 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rondey
Matricola
*

« on: 20-03-2012, 12:18:48 »

Salve a tutti, premesso che ho cercato con la funzionalità "search" del forum e mi pare di non aver ritrovato soluzione a questo problema.

La domanda è: fra lg(n!) o (lg(n))! chi dei due è più grande? E soprattutto per quale motivo?

A chi saprà rispondere correttamente alla domanda verrà eretta in suo onore una statua all'entrata del dipartimento  pray
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #1 on: 20-03-2012, 12:42:25 »

La seconda. E mi spiego:

log(n!)=log(n * (n-1) * (n-2) * ... * log(2) * log(1))=log(n) + log(n-1) + log(n-2) + ... + log(2) + log(1)

che cresce più lentamente di

(log(n))!=log(n) * log(n)-1 * log(n)-2 * ... * 2 * 1

quindi possiamo dire che
log(n!)<=(log(n))!

mmm di preciso dov'è che metti la statua!!!
« Last Edit: 20-03-2012, 15:33:00 by cock86 » Logged

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
rondey
Matricola
*

« Reply #2 on: 20-03-2012, 15:46:37 »

log(n) + log(n-1) + log(n-2) + ... + log(2) + log(1)

Ecco perchè non mi risultava! al posto della somma mi ostinavo a metterci il prodotto!!! testate

mmm di preciso dov'è che metti la statua!!!

Pensavo di metterla nella stanza più frequentata dell'intera università: la sala dove ci sono le macchinette del caffè e i ditributori automatici.  [Emoticon] Asd

[Fonte: Camera Cafè]

Grazie per l'aiuto
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #3 on: 20-03-2012, 16:02:18 »

Pensavo di metterla nella stanza più frequentata dell'intera università: la sala dove ci sono le macchinette del caffè e i ditributori automatici.
ahahah non vedo l'ora 
figurati!!!

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: