Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: IPlab - Inaugurazione  (Read 640 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sebastiano Battiato
Global Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 190


« on: 23-03-2012, 09:16:32 »

Lunedì 26 marzo alle 10:30, al dipartimento di Matematica e Informatica, inaugurazione del nuovo laboratorio del gruppo di ricerca "Image Processing Laboratory"


Lunedì 26 marzo alle 10:30, al dipartimento di Matematica e Informatica, il decano della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, prof. Mario Marino, e il direttore del dipartimento di Matematica e Informatica, prof. Giuseppe Mulone,
inaugurano il nuovo laboratorio del gruppo di ricerca IpLab (Image Processing Laboratory).

Il laboratorio, diretto dai docenti Giovanni Gallo, Sebastiano Battiato e Filippo Stanco e collocato nella stanza 146 del Dipartimento, mette a disposizione attrezzature, dispositivi oltre ad avanzato know-how a supporto delle attività di approfondimento e di ricerca sperimentale per gli studenti di Informatica e per tutti i ricercatori (visiting, assegnisti, dottorandi) su progetti e tematiche per i multimedia e la visione artificiale.

Nel corso della mattina sarà possibile conoscere meglio le attività di ricerca del laboratorio, verranno infatti presentate  brevemente le attività di ricerca e approntate alcune demo.

Il gruppo di ricerca IpLab si propone di promuovere e incentivare la ricerca scientifica sia teorica che applicata nei settori Ict che fanno riferimento all'elaborazione di dati multimediali (audio, immagini e video) e della Computer Vision e nei settori affini e trasversali, incluse le applicazioni in contesti quali beni culturali, animazione digitale, game development, sicurezza, medicale, agraria, investigazioni digitali e informatica forense. In tali ambiti sono attive diverse collaborazioni e progetti con con enti pubblici e privati anche internazionali.

IpLab promuove importanti attività formative in collaborazione con enti e organismi di ricerca pubblici e/o privati o con aziende Ict; diversi poi sono gli eventi scientifici internazionali (convegni, scuole di dottorato, seminari di studi) organizzati per la promozione e la diffusione dei risultati della ricerca.

http://www.agendabda.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=6788

Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: