Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Creare gioco a scorrimento orizzontale..  (Read 6728 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Chuck_son
Forumista Eroico

« on: 23-03-2012, 15:56:55 »

come iniziare?? con che linguaggio?? in rete non si trova nessun tutorial adeguato

Aliens Exist
Mimmo
Apprendista Forumista
**

We don't need no thought control...

« Reply #1 on: 23-03-2012, 17:28:48 »

Potresti dare un'occhiata qui
http://unity3d.com/
è un motore molto potente e lo usano per fare bei giochi in 3D...per cui per uno scorrimentoorizzontale dovrebbe andare bene (linguaggio richiesto C#)

Oppure in flash (di cui non so nulla perché lo odio)

oppure se vuoi sviluppare per osx puoi usare l'ottimo cocos2d (linguaggio Objective-C)...

Tante sono le alternative, ti conviene innanzi tutto focalizzarti sul target di destinazione e poi scegliere il linguaggio!

Comunque c'è una materia (Digital Development se non erro) in cui si studia sviluppo videogiochi, se vai a lezione lì trovi molta gente appassionata di sviluppo game che può esserti molto d'aiuto (io personalmente ne conosco uno che sul forum dovrebbe chiamarsi Heroshi, in caso contattalo e vedi se è veramente lui  [Emoticon] Asd ), lo conosce anche Fr3d3r!k (che magari è più noto da queste parti  [Emoticon] Asd )

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
Heroshi
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 23-03-2012, 18:55:46 »

Si sono proprio io XD chiedete pure, ma come dice mimmo se un giorno vieni a lezione di digital game dev e chiedi di me magari possiamo parlarne a quattr'occhi
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 23-03-2012, 22:11:47 »

Se posso dare il mio modesto parere, in qualità di non esperto sull'argomento, ti consiglierei di usare pygame. Non si tratta altro che di moduli per python che permettono di gestire risorse multimediali e di sfruttare le librerie grafiche sdl. Per lo più è usato per creare giochi 2d oppure giochi 3d isometrici (anche se non sono sicuro sull'aggettivo isometrico). Sul sito trovi tutto incluso un libro e vari tutorial (in inglese) per iniziare.
« Last Edit: 23-03-2012, 22:16:36 by FReddy » Logged

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #4 on: 24-03-2012, 12:19:33 »

Ragazzi, personalmente stiamo creando degli incontri per coloro che si apprestano a sviluppare videogiochi, a chiunque interessi l'argomento l'incontro è mensile e gratuito* (noi non vogliamo nulla, ma i locali dove andiamo chiedono delle consumazioni obbligatorie et simili).

Per qualsiasi informazione puoi contattarmi via mail! (la trovi in firma)

Michel

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com
Faccio l'impossibile... Per i miracoli mi sto attrezzando!

Mitto tibi navem prora puppique carentem
LtWorf
Forumista Esperto

Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia

« Reply #5 on: 24-03-2012, 12:47:57 »

https://love2d.org/
http://www.libsdl.org/

There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.

LtWorf
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #6 on: 24-03-2012, 14:56:03 »

Ah ah, neanche il tempo di fartelo conoscere che già lo consigli pray!

Giusto per fare un esempio di cosa è possibile fare con LÖVE, scaricatevi e giocate al free software game Mari0 Portals  yoh

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
LtWorf
Forumista Esperto

Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia

« Reply #7 on: 24-03-2012, 15:00:25 »

"fartelo conoscere"... mica me lo hai fatto conoscere tu scusa :-p
è vero che stavamo parlando, ma non prenderti tutti i meriti :-p

There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.

LtWorf
Franco Barbanera
docente
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 24-03-2012, 15:43:38 »

Un po' mi vergogno a fare questa domanda,
ma poiche' all'Universita' ci si sta' per imparare...

Che roba e' un gioco a "scorrimento orizzontale"?!?!

FB
« Last Edit: 24-03-2012, 16:17:46 by Franco Barbanera » Logged
leviadragon
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 24-03-2012, 16:27:22 »

Salve
Un gioco a scorrimento orizzontale è molto genericamente :
è gioco dove c'è un personaggio, uno sfondo , e dei nemici.
Visivamente "scorre" solo lo sfondo orizzontalmente creando l'illusione che il personaggio si muova.
 Poi ci saranno vai nemici che cercheranno di interrompere questo "scorrimento" , il traguardo è arrivare alla fine.
(tipo super mario,sonic , etc )

Io ti consiglio di iniziare con il LUA (linguaggio imperativo tipo C , ma eventualmente esteso ad oggetti tipo C++ ,interpretato e nn compilato) , in particolare il Lua per PSP ..(al tempo iniziai così) che è molto molto comodo se ti procuri una psp modificata.
un tutorial:
http://www.evilmana.com/tutorials/lua_tutorial_list.php

www.darkzero.altervista.org <-- se vi piace mettetela come homepage

Link Immagine

--gratuitamente ricevete,gratuitamente date--
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #10 on: 24-03-2012, 17:02:29 »

Super Mario Bros e` per definizione IL gioco a scorrimento orizzontale.
@Heroshi: bravissimo fai te, che io c'ho da fare...
« Last Edit: 24-03-2012, 17:04:36 by Fr3d3R!K » Logged

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #11 on: 24-03-2012, 18:53:47 »

ok grazie ragazzi per le risposte, darò un occhiata a tutto il materiale postato e vedrò che ne esce xD

Aliens Exist
SkyWolf
Matricola
*

« Reply #12 on: 25-03-2012, 00:05:15 »

Da amante del C#, non posso che consigliarti suddetto linguaggio, magari appoggiandoti a framework versatili come XNA; l'ho presentato già anche ad altri colleghi che tu (Chuck_son) conosci e si stanno trovando parecchio bene, e io stesso sto lavorando a dei prodotti che puntano ad essere commerciali (XBLIG/Steam) utilizzando proprio quest'accoppiata.

Il link per scaricare il framework è questo:
XNA Game Studio 4.0.

Per quanto riguarda il compilatore si può optare per la soluzione Express:
Visual C# Express 2010
oppure per Visual Studio completo (che l'università ci passa con Dreamspark).

Inoltre il fatto che sia un framework Microsoft e che la compilazione avvenga nativamente solo per le piattaforme: XBox 360, Windows e Windows Phone 7, non deve spaventare, perchè grazie a MonoGame e MonoDevelop, si può sviluppare su Mac OS X e Linux e compilarlo (oltre che per le piattaforme appena citate) anche per Android e iOS.

Parlando di tutorial o di codice di esempio, è inutile menzionare qualcosa qui perchè basta cercare su Google "xna 101", "xna tutorial" o altre frasi del genere, e si otterranno tutte le informazioni necessarie.

Aggiungo che per XNA è facile trovare librerie che implementano algoritmi complessi (come un completo motore fisico) e quindi il lavoro di chi vuole essere più "creativo" che "tecnico" è ulteriormente alleviato, ad esempio:
Farseer Physics.

Finisco menzionando solo uno dei capolavori prodotti con XNA, e cioè Magicka, e dicendoti che se vuoi chiedermi qualcosa (ammesso che io la sappia pray), sai dove trovarmi.

Saluti.

EDIT: mi è appena venuto in mente, nel caso tu voglia avvicinarti ad XNA, che c'è un sample molto famoso, dove implementano proprio un platform; dacci un occhiata: http://create.msdn.com/en-US/education/catalog/sample/platformer
« Last Edit: 25-03-2012, 00:12:54 by SkyWolf » Logged

Danilo Catalano.
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 25-03-2012, 11:24:46 »

perfetto skywolf Wink  yoh

Aliens Exist
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: