Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Script online e lunghezza focale con Canon  (Read 4179 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
JF
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 383



WWW
« on: 07-04-2012, 14:15:12 »

EDIT: l'archivio è lievemente diverso da quello che ho pubblicato giorni fa

Ho messo online un archivio con i vari script visti a lezione:

http://www.dmi.unict.it/~rustico/computer_vision/octave_matlab_scripts.zip

L'archivio contiene anche le immagini di esempio utilizzate per calibrazione (cubo di Rubik con spigoli evidenziati) e ricostruzione (scena in Blender con 2 camere).

Come detto a lezione, pensavo che lo script per la ricostruzione avesse un qualche bug che causava un errore nella stima della lunghezza focale reale (in mm). Oppure, il problema poteva essere causato da una discrepanza tra la lunghezza focale riportata nei dati EXIF e quella reale; le foto scattate con la Canon con cui avevo fatto gli esperimenti riportano solo la focale 35mm-equivalente, mentre altre macchine fotografiche riportano sia l'equivalente sia l'effettiva. In ogni caso, il test andrebbe ripetuto senza ridimensionare la foto, ma utilizzando la risoluzione nativa del sensore.

Un vostro collega ha provato lo script con una foto raw e ha comparato i risultati con quelli ottenuti con il Camera Calibrarion Toolbox per Matlab (del Caltech); i risultati numerici sono pressoché identici. In particolare, la lunghezza focale in mm risultante è quasi la metà di quella della camera.

In conclusione, direi che la discrepanza dell'esempio non è dovuta ad un bug nello script ma ad un passaggio della pipeline della macchina fotografica che non viene riportato esplicitamente (dovuta, ad esempio, al filtro bayesiano di un sensore CMOS, o a meccanismi dell'obiettivo, che può essere composto da decine di lenti). Questo dato è di difficile reperimento (occorrerebbe parlare con un ingegnere della Canon, sempre che possa dare certi dettagli...) e può cambiare da produttore a produttore.

Per ricostruire le dimensioni nell'unità di misura del mondo, allora, dobbiamo basarci sulle dimensioni del pattern, memorizzando il rapporto tra pixel e mm durante la calibrazione (per es. la lunghezza focale potrebbe essere 2000 pixel e la lunghezza in tre dimensioni ricostruita di un lato del cubo 500 pixel; allora, se il cubo è largo 50mm, il rapporto pixel/mm è...).

Se fate delle prove con altre foto, riportate pure i risultati.
« Last Edit: 07-04-2012, 18:17:28 by JF » Logged

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: