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Author Topic: quando c'era una logica...  (Read 5203 times)
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delaserna
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« on: 28-06-2012, 07:14:35 »

dato che l'argomento non è più stato trattato....

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« Last Edit: 30-06-2012, 08:01:46 by delaserna » Logged
domenico
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« Reply #1 on: 28-06-2012, 09:10:56 »

Ricordo che quando ho dato Prog2 ero contento perchè sbloccava parecchie altre materie!
Comunque bello questo grafo delle propedeuticità. La triennale l'ho seguita con questo.
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Blonic
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« Reply #2 on: 29-06-2012, 09:35:50 »

Allora lo hanno fatto in passato!!!
Sarebbe carino aggiornarlo! Lo farei io ma col fatto che cambiano l'offerta formativa ogni anno e io ho già 4 annetti ho perso completamente il filo...
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Shin
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« Reply #3 on: 29-06-2012, 12:56:03 »

dato che l'argomento non è più stato trattato....

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In questo modo sembra abbastanza coerente, peccato che non tutte le propedeuticità attuali lo siano a mio modesto parere.

Non essendo un professore non voglio scendere nei dettagli e avere la presunzione di dire che "la materia X non ha bisogno della materia Y per essere studiata". Ma fino a quando nel nostro corso di laurea ci saranno regolarmente materie i quali esami vengono affrontati anche da studenti che non hanno ancora le materie propedeutiche, tenendo questi esami "conservati" fino a quando non si ottengono le propedeuticità necessarie, è chiaro che in fondo le materie propedeutiche a materie di questo tipo non sono strettamente necessarie e non ha senso mettere queste propedeuticità senza poi farle rispettare...

Capisco che ciò viene fatto spesso con l'intenzione di venire incontro allo studente, ma penso che una cosa migliore sarebbe rivedere tutte le propedeuticità e mantenere solo quelle che si pensa siano strettamente necessarie al fine dello studio e dello svolgimento dell'esame della materia. Se così venisse fatto, non ci sarebbe più bisogno di parlare di <<materie conservate in attesa che si ottengano le propedeuticità necessarie>>, perchè appunto o una materia X è effettivamente necessaria rendendo impossibile l'apprendimento della materia Y oppure non dovrebbe esserci alcuna propedeuticità.

Quando dico così, visto che ho sempre sostenuto quest'idea a riguardo, qualcuno mi dice che <<magari alcune propedeuticità sono messe per impostare dei limiti agli studenti, ed evitare che si vada troppo avanti tralasciando le materie dei primi anni>>... ma per questo non c'è già il sistema dei crediti?
« Last Edit: 29-06-2012, 13:04:14 by Shin » Logged

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

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Daréios89
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« Reply #4 on: 29-06-2012, 13:51:17 »

Quote
magari alcune propedeuticità sono messe per impostare dei limiti agli studenti, ed evitare che si vada troppo avanti tralasciando le materie dei primi anni

Ci sono persone che sono iscritte fuori corso e che danno materie del secondo e terzo anno pur non avendo dato tutte quelle del primo, che non potrebbero fare visto il regolamento, ma succede perchè non si rispettano le regole. "Conosco" persone che non hanno potuto dare algoritmi quando era bloccata da Analisi e Discreta, che poi magicamente l' anno dopo non sono più state richieste viste le proteste degli studenti. Siamo proprio alla frutta.....
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delaserna
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« Reply #5 on: 29-06-2012, 14:12:30 »

l'immagine che ho pubblicato proviene dal vecchio sito sdai...e rappresenta le propedeuticità in vigore quando mi iscrissi nel 2007.
poi,con una modifica arbitraria del regolamento,siamo stati costretti a modificare i propri percorsi di studio in corso d'opera.a mio modestissimo parere QUESTE propedeuticità erano logiche.LE ATTUALI invece sono una semplice forzatura a far dare il prima possibile le materie che da anni venivano lasciate per ultime dalla quasi totalità degli studenti(dato di fatto).
per tali motivi,essendo uno studente lavoratore (papà non fa il medico o il professore),non posso dedicare tutta la giornata allo studio e da quando mi è stato cambiato il percorso che mi ero prefissato per arrivare in tempi ragionavoli alla laurea sono rimasto praticamente bloccato.

@Daréios89 mi dici come si può fare a non rispettare le regole e dare le materie di secondo e terzo pur non avendo dato quelle del primo? io fino ad oggi ho trovato solo dei tassativi "non si può" da parte dei docenti....
« Last Edit: 29-06-2012, 14:19:41 by delaserna » Logged
delaserna
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« Reply #6 on: 29-06-2012, 14:30:13 »

ma riflettendo bene....a chi importa che le nuove propedeuticità hanno bloccato in gran parte i vecchi iscritti? furono pubblicizzate come "un qualcosa a nostro favore per farci sbrigare prima e formarci in maniera completa bla bla bla..." ma si sono rivelate solamente uno stallo per chi non può dedicare tutta la giornata allo studio( a proposito se nn ricordo male c'era una commissione apposita che doveva raccogliere i dati emersi dalle nuove modifiche....beh che fine ha fatto?)...
il mio parere sulla vicenda?semplice!
i nuovi vincoli mi hanno bloccato ed aumentano gli anni in cui vado fuori corso....e i miei soldini rimpolpano le casse dell'università sempre più a secco viste le riforme.....il numero chiuso....ecc...ecc...ma nn voglio avere pensieri maligni in merito...tutto ciò è stato fatto per noi...per favorirci....
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Eleirgab
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« Reply #7 on: 29-06-2012, 14:32:48 »

http://www.imagehost.it/di/2AZQ/propedeuticita.png

Mi spiace se non sono riuscito a renderlo facilmente leggibile, ma era davvero impegnativo, spero che almeno i colori aiutino. Non sono sicuro non ci siano errori, ma una ricontrollata l'ha avuta.
« Last Edit: 29-06-2012, 14:35:47 by Eleirgab » Logged

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delaserna
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« Reply #8 on: 29-06-2012, 15:11:01 »

ogni commento è semplicemente superfluo
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Shin
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« Reply #9 on: 29-06-2012, 17:28:29 »

Quote from: delaserna
LE ATTUALI invece sono una semplice forzatura a far dare il prima possibile le materie che da anni venivano lasciate per ultime dalla quasi totalità degli studenti(dato di fatto).

i nuovi vincoli mi hanno bloccato ed aumentano gli anni in cui vado fuori corso....e i miei soldini rimpolpano le casse dell'università sempre più a secco viste le riforme.....il numero chiuso....ecc...ecc...ma nn voglio avere pensieri maligni in merito...tutto ciò è stato fatto per noi...per favorirci....

a proposito se nn ricordo male c'era una commissione apposita che doveva raccogliere i dati emersi dalle nuove modifiche....beh che fine ha fatto?

http://www.imagehost.it/di/2AZQ/propedeuticita.png

Mi spiace se non sono riuscito a renderlo facilmente leggibile, ma era davvero impegnativo, spero che almeno i colori aiutino. Non sono sicuro non ci siano errori, ma una ricontrollata l'ha avuta.

bel lavoro, è di gran lunga molto più complesso rispetto a quello postato all'inizio di questo thread...
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« Reply #10 on: 29-06-2012, 18:34:29 »

università di milano:
http://www.dsi.unimi.it/files/avviso/allegati/allegati661761.pdf

università milano-bicocca pag.7 articolo 6.12:
http://www.scienze.unimib.it/documenti2/ltinfo12-13.pdf

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Daréios89
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« Reply #11 on: 29-06-2012, 19:40:03 »

Quote
@Daréios89 mi dici come si può fare a non rispettare le regole e dare le materie di secondo e terzo pur non avendo dato quelle del primo? io fino ad oggi ho trovato solo dei tassativi "non si può" da parte dei docenti....

Semplicissimo. Le propedeuticità dicono una cosa, gli studenti che hanno raggiunto un TOT di crediti vanno avanti comunque, conosco anche qualcuno che praticamente ha dato quasi tutte le materie del secondo anno e qualcuna del terzo crediti liberi compresi arrivando a 90 crediti pur avendo ancora come unica materia analisi matematica, ti basta? Per non parlare di Algoritmi, che io non ho potuto dare non avendo in passato entrambe le matematiche del primo e mi slittò l' esame, quando da quest' anno l' unica materia che realmente dovrebbe bloccare Algoritmi (Analisi) è stata tolta a mio parere facendo un DANNO agli studenti.
La cosa ancora più semplice è che tanti studenti si presentano a fare questi esami quando non potrebbero, i professori non lo sanno e fanno un normale esame verbalizzando alla fine il tutto. Per carità sono contento per questi studenti...però così a che gioco giochiamo? Ad ogni modo lasciamo tutto com' è che già la cosa è triste di suo.
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Eleirgab
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« Reply #12 on: 29-06-2012, 20:37:27 »

Io penso che il problema in realtà stia a monte:
Se in un corso di laurea si vogliono usare le propedeuticità come sbarramenti per evitare di trascinare materie come analisi fino a poco prima della tesi, non hanno senso gli sbarramenti dei CFU.

Il grafico che ho realizzato rispecchia in parte la situazione reale, in quanto ci sono vincoli "nascosti" dalla necessità di avere un numero di crediti a volte spropositato. Come è emerso durante l'analisi realizzata dal Collettivo SDAI, per poter sostenere l'eseme di Algoritmi sono necessari ben 51 cfu del primo anno (sempre secondo il manifesto degli studi 2011/2012).

@Dareios
Secondo il manifesto degli studi per dare algoritmi è sempre necessario analisi, se il prof cutello non la richiede più è solo uno dei tanti esempi in cui le propedeuticità alla fine non vengono fatte rispettare, allora la domanda spontanea, epurata da esclamazioni volgari, è: perché ci sono ?
« Last Edit: 29-06-2012, 20:39:56 by Eleirgab » Logged

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« Reply #13 on: 30-06-2012, 16:02:20 »

l'analisi realizzata dal Collettivo SDAI

Invito a leggere il seguente post : http://collettivosdai.altervista.org/richieste-al-consiglio-della-sdai/
riguardo le richieste proposte al Consiglio della SDAI dal collettivo.

Quote
perché ci sono ?

... boh....ma non credo che hanno portato miglioramenti, l'unico risultato evidente di tutte queste propedeuticità e sbarramenti è quello di aver bloccato molti studenti...
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Se muoio non piangere per me. Fai quello che facevo io e continuerò a vivere in te. Che Guevara.
delaserna
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« Reply #14 on: 30-06-2012, 16:11:12 »

Per non parlare di Algoritmi, che io non ho potuto dare non avendo in passato entrambe le matematiche del primo e mi slittò l' esame, quando da quest' anno l' unica materia che realmente dovrebbe bloccare Algoritmi (Analisi) è stata tolta a mio parere facendo un DANNO agli studenti.

scusami da dove è stata tolta? sui documenti ufficiali del sito sdai io la vedo sempre lì ben presente sul manifesto degli studi
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